La Diatec Trentino supera anche il Bolivar 3-1e vede le semifinali

La Diatec avvicina la semifinale con il secondo successo al Mondiale. Domani sera la sfida all'UPCN di Valerio Vermiglio
La Diatec Trentino supera anche il Bolivar 3-1e vede le semifinali© FIVB

BETIN, 20 ottobre - Prosegue nel segno delle vittorie il Mondiale per Club 2016 della Diatec Trentino. Dopo l’affermazione in tre set sui padroni di casa del Minas Tenis Clube, stasera la formazione di Lorenzetti ha concesso il bis superando il Drean Bolivar per 3-1.

DUE SET ALLE SEMIFINALI - Il risultato consente ai vice-Campioni d’Europa di avvicinare decisamente la qualificazione alle semifinali del torneo di sabato sera; a Lanza e compagni ora basterà conquistare due set nell’ultimo match della prima fase contro l’UPCN (da giocare nella notte fra venerdì e sabato) per ottenere la matematica certezza di tornare nuovamente fra le prime quattro squadre del mondo, come prima classificata del proprio girone.

I TEMI DELLA GARA - Come accaduto all’esordio con il Minas, Trento ha sempre tenuto in mano le redini del gioco grazie ad un servizio ed un attacco decisivamente più incisivo degli avversari; la pausa accusata nel finale di secondo set, in questo caso però è costata una frazione (persa in maniera rocambolesca dopo aver a lungo guidato il punteggio), ma la reazione mostrata fra terzo e quarto parziale ha dimostrato come Lanza e compagni meritassero pienamente la vittoria da tre punti. Fra le fila gialloblù Stokr ha vestito i panni del trascinatore realizzando 20 punti col 68% a rete, due ace e un muro, ben spalleggiato dall’ex di turno Solé (11 con 4 block ed il 60%) e dal solito Lanza (14 col 54%). Positive anche le prove di Giannelli e Colaci, bravo a dirigere ancora una volta perfettamente la seconda linea che difendendo molto ha tolto sicurezze principalmente all’opposto Edgar.

COSI' IN CAMPO - Lo starting six della Diatec Trentino non presenta variazioni rispetto a quello che ha disputato venticinque ore prima la sfida col Minas: Giannelli agisce in regia, Stokr opposto, Lanza e Urnaut schiacciatori, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero. Il Bolivar schiera Chirivino al palleggio, Edgar opposto, Aleksiev e Almeida in posto 4, Gauna e Crer centrali, Gonzalez libero.

TABELLINO - Bolivar-Diatec Trentino 1-3 (18-25, 25-23, 17-25, 19-25). BOLIVAR: Gauna 9, Chirivino 1, Aleksiev 3, Crer 9, Edgar 11, De Almeida 6, Gonzalez (L); Kukartsev 2, Jacobsen, Ocampo 10, Patti. N.e. Codesal, Franetovich, Giraudo. All. Javier Weber. DIATEC TRENTINO: Urnaut 8, Van de Voorde 1, Giannelli 6, Lanza 14, Solé 11, Stokr 20, Colaci (L); Blasi, Mazzone D 3.  Antonov 2. N.e. Nelli, Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa, All. Angelo Lorenzetti. ARBITRI: Macias (Messico) e Zenovich (Russia). DURATA SET: 20’, 28’, 24’,27’; tot 1h e 39’. NOTE: 600 spettatori. Bolivar: 8 muri, 1 ace, 19 errori in battuta, 14 errori azione, 43% in attacco, 60% (32%) in ricezione. Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 17 errori in battuta, 7 errori azione, 55% in attacco, 61% (28%) in ricezione.

HANNO DETTO - «La squadra ha fatto un passo in avanti rispetto alla prestazione col Minas – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti al termine della partita –. Abbiamo avuto una pausa nella parte finale del secondo set ma siamo stati bravi in seguito a riprenderci subito e a non accusare il colpo, soprattutto quando la fase di cambiopalla ci viene meno naturale. Nel quarto parziale, ad esempio, non eravamo partiti benissimo ma siamo riusciti a superare le difficoltà e a portare a casa un successo non semplice, anche perché in una competizione del genere nulla è scontato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...