La Pomì Casalmaggiore conquista il pass per la finale iridata

A Manila le campionesse d'Europa superano il Volero Zurigo in semifinale e domenica sfidano l'Eczacibasi dell'ex tecnico Barbolini
La Pomì Casalmaggiore conquista il pass per la finale iridata© FIVB

MANILA, 22 ottobre - Non c'è traguardo che sia irraggiungibile per la Pomì Casalmaggiore, che dopo aver inanellato in un anno e mezzo Scudetto, Supercoppa Italiana e Champions League, si conferma squadra da grandi appuntamenti e raggiunge la finalissima del Mondiale per Club FIVB femminile 2016 grazie al successo per 3-1 (25-27, 25-23, 25-17, 25-23) sul Volero Zurigo. Quella delle rosa è una vera e propria prodezza, contro una formazione stellare che nel torneo non aveva ancora perso. E dire che la rimonta subita nel primo set, in cui le casalasche conducevano per 24-22, poteva far presagire una sconfitta con rimpianti; invece la formazione di Gianni Caprara si è definitivamente sbloccata - in un torneo in crescendo - conquistando i successivi tre parziali, il quarto risalendo dal 21-23 al 25-23, sfruttando la vena dei centrali per pareggiare e due errori gratuiti delle avversarie per trionfare.

CHE NUMERI - Samanta Fabris è ancora una volta il braccio pesante della squadra e i suoi 23 punti con una percentuale di realizzazione sopra il 40% pesano tanto nell'economia del match. Ne aggiunge 16 una Lucia Bosetti efficace in attacco quanto in seconda linea, mentre la premiata ditta Stevanovic-Gibbemeyer - due che quando la posta in palio si fa preziosa diventano incontenibili - mettono a segno 8 muri. Il Volero è sotto pressione e stranamente impreciso, con la sola Akinradewo, centrale statunitense, a fare male con continuità. 

CONTRO BARBOLINI - L'atto finale della manifestazione in corso a Manila, nelle Filippine, sarà una rivincita contro l'Eczacibasi VitrA Istanbul di Massimo Barbolini, vincitrice del derby con il VakifBank di Giovanni Guidetti per 3-1 e soprattutto la squadra che la Pomì ha incontrato martedì e da cui ha preso una sonora lezione. Certamente non sarà così facile per il team turco disfarsi delle Campionesse d'Europa in carica, che hanno sfiorato l'eliminazione nel tie-break della sfida con il Rexona Sesc Rio (due match point annullati) e che ora incutono timore anche alla corazzata dell'ex coach. 

IL TABELLINO - VBC POMI’ – VOLERO ZURICH 3-1 (25-27 25-23 25-17 25-23). Vbc Pomì: Lloyd 2, Sirressi (L), Turlea, Gybbemeyer 5, Bosetti 16, Guerra 2, Fabris 22, Stevanovic 8, Tirozzi 12. Non entrate: Bacchi, Peric, Gibertini (L), Susic. All. Caprara – Bolzoni. Volero Zurich: Almeida 3, Rabadzhieva 7, Rykhliuk 21, Popovic (L), Mammadova 7, Malkova 2, Andrade, Orlova 4, Akinradewo 17. Non entrate: Lengweiler, Zivkovic, Karadayi (L), Carcase, Unternahrer. All. Terzic – Cutino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...