Modena sfida l'RC Cannes di Tillie per qualificarsi alle Pool

La Liu Jo Nordmeccanica dopo il ko di campionato ritorna a pensare alla coppa europea. Questa sera al PalaPanini sfida di andata dell'ultimo turno di qualificazione
Modena sfida l'RC Cannes di Tillie per qualificarsi alle Pool

MODENA, 15 novembre - Dimenticare lo scivolone di sabato e concentrarsi sul primo grande obiettivo della stagione. È la missione della Liu Jo Nordmeccanica Modena, che questa sera alle 20.30 ospiterà al PalaPanini l'RC Cannes nell'andata del terzo turno preliminare di Champions League. La formazione francese rappresenta l'ultimo ostacolo verso la fase a gironi della più importante manifestazione continentale e le bianconere di Lorenzo Micelli lo supereranno se riusciranno a prevalere nel doppio confronto: la gara di ritorno è in programma sabato sera in Francia e a passare il turno sarà la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti (considerando che la vittoria per 3-0 e 3-1 assegna 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). 

RISCATTO - Certamente le emiliane dovranno approcciare la gara in maniera diversa rispetto a quanto messo in atto nell'ultima partita di campionato con la Metalleghe Montichiari. Le bresciane hanno costruito lo 0-3 sulle partenze impacciate di Brakocevic e compagne, che in tutti i tre parziali troppo tardi hanno cominciato a macinare gioco: «Mi sa che abbiamo sottovalutato l’avversario all'inizio, poi ogni set partivamo a giocare veramente tardi - ha detto l'opposta nel post-partita -. Loro erano cariche, avevano bisogno di punti e credo ci sia da imparare qualcosa da questa sconfitta. Non stiamo giocando bene, non come ci stiamo allenando, quindi dobbiamo trasportare in partita quello che facciamo durante la settimana e guardare avanti. Bisogna cancellare subito la partita o pensare che abbiamo imparato qualcosa, non che abbiamo perso». 

DNA EUROPEO - Aiuterà in questo senso il 'dna europeo' di una società che da anni si sta misurando con il meglio della pallavolo continentale. Stessa qualità, peraltro, che può vantare il Cannes, abituato agli impegni di Champions League. La formazione transalpina, che lo scorso anno ha ceduto lo scettro del Campionato al St. Raphael dopo 18 titoli consecutivi, non presenta grandi nomi, ma una batteria di buone giocatrici: la coppia di attaccanti ucraine Kodola-Savenchuk, la schiacciatrice bulgara Dimitrova, la palleggiatrice Grbic e la centrale Kloster. In panchina Laurent Tillie, selezionatore della nazionale francese maschile. Arbitri dell'incontro la serba Simic e il bulgaro Yovchev.

 IN TV - La partita sarà trasmessa in chiaro su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con il commento di Gianmario Bonzi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...