Modena supera il Cannes 3-0 e strappa mezza qualificazione

Nella gara di andata dell'ultimo turno di qualificazione alla Main Phase le modenesi si impongono nettamente sulle blasonate francesi
Modena supera il Cannes 3-0 e strappa mezza qualificazione© Cev

MODENA, 15 novembre - Nel momento più importante la Liu Jo Nordmeccanica non sbaglia: 3-0 su Cannes. La gara di andata del terzo turno preliminare di Champions League si chiude nel migliore dei modi per le bianconere che non lasciano nemmeno un set alle rivali. Il miglior risultato in vista del match di ritorno sabato in terra francese. Manca all'appello nella serata il pubblico: solo 600 spettatori al PalaPanini. 

I SESTETTI - Torna in sestetto capitan Brakocevic, a completare la diagonale principale con Ferretti in palleggio. In posto quattro, invece, conferma per Bosetti al fianco di Ozsoy, mentre al centro Belien ed Heyrman sono le scelte di coach Micelli con Leonardi libero.
Dall’altra parte coach Tillie sceglie Kodola al posto di Gicquel in banda al fianco di Dimitrova, poi Grbic al palleggio, Savenchuk opposta, Thomaz e Kloster al centro, Zayasu libero.

LA PARTITA - Partenza sprint, giusta e attesa reazione dopo la gara di sabato, con muro e rigore di Ozsoy per il 3-0 immediato, poi Cannes entra in campo e trova qualche buon cambio palla con Savenchuk. E’ presente, però, il muro bianconero, specialmente con colpi vincenti per le esterne. Quello di Brakocevic vale il tentativo di allungo per il 12-9, poi è anche 14-10 con l’attacco di Ozsoy da posto 1 e il seguente time out, primo discrezionale, per Tillie. Di nuovo in campo e ancora muro di Brakocevic poi Cannes prova un paio di rientri, il più importante arriva fino al 17-15 quando Ozsoy trova qualche difficoltà in ricezione poi subito limitata dal time out di coach Micelli. Nel finale di set trovano più efficacia nel gioco offensivo anche i centrali e il set si chiude senza patemi 25-19 con il muro vincente di Belien. L’attacco out di Kloster apre il secondo parziale, poi Cannes spinge e va avanti sfruttando ottime giocate offensive di Kodola, che nel primo set aveva chiuso con 1 su 8 in attacco per un modesto 12%. Coach Micelli ferma tutto sul punteggio di 2-5, ma il divario sale a quattro lunghezze al primo time out tecnico sul 4-8. Entra in partita offensivamente Heyrman e poi con un suo ace arriva l’aggancio sul 10-10 poi c’è anche il sorpasso con l’attacco di Ozsoy e quello out di Savenchuk dopo un lunghissimo scambio, pieno di difese e grandi giocate. Si ferma, però, qui lo sprint bianconero perché arriva la reazione di Cannes che è sempre guidata offensivamente da Savenchuk e, in alternanza, dalle due schiacciatrici di posto quattro. Torna anche avanti la formazione francese sul 17-19 poi time out modenese e al rientro in campo attacco di Ozsoy, ace di Heyrman e muro di Belien per il 20-19. Questa volta a stoppare è Tillie, ma è salita in cattedra Ozsoy che prova a lanciare lo sprint decisivo. Tiene testa fino all’ultimo Cannes, trova il muro del 23-23, poi Brakocevic chiude i conti con i due palloni per il 25-23. Grbic e Dimitrova portano subito avanti Cannes, ma c’è la pronta reazione bianconera per l’immediato pareggio. C’è anche il sorpasso con l’attacco out di Savenchuk poi il muro di Bosetti per il 5-3 che porta subito al time out per coach Tillie. Cerca di spingere per chiudere la contesa Modena, si porta a condurre, ma solo di qualche lunghezza perché le ospiti riescono a tamponare in qualche modo la sfuriata. L’attacco di Brakocevic e l’ace di Ozsoy valgono il 14-10 poi anche la costruzione di gioco delle francesi inizia ad essere più farraginosa. Bosetti mette a terra un pallone, un’invasione del muro bianconero regala un attimo di fiato alle ospiti, ma è troppo poco. Due punti in fila di Brakocevic portano allo sprint finale sul 20-14 Modena, che poi chiude allungando ancora sul25-16.

TABELLINO - LIU JO NORDMECCANICA MODENA - RC CANNES 3-0 (25-19, 25-23, 25-16)
LIU JO NORDMECCANICA MODENA : Brakocevic Canzian 8, Belien 10, Heyrman 10, Leonardi (L), Bosetti 9, Ferretti 1, Ozsoy 16, Garzaro. Non entrate Kreklow, Valeriano, Marcon, Petrucci, Bianchini. All. Micelli. 
RC CANNES : Kloster 7, Savenchuk 11, Gicquel, Thomaz De Aquino 4, Ortschitt, Grbic 1, Kodola 7, Dimitrova 7, Zayasu (L). Non entrate Bursac, Jaksetic, Hutinski. All. Tillie. 
ARBITRI: Simic Stanislava - Yovchev Konstantin. 
NOTE - Spettatori 600, durata set: 26', 28', 23'; tot: 0'. Liu Jo Nordmeccanica MODENA : Battute errate 7, Ace 2. RC CANNES : Battute errate 5, Ace 3.


HANNO DETTO  - Il coach Lorenzo Micelli: «Sabato non c’eravamo, purtroppo siamo ancora una cantiere apertissimo e ci voleva solo il tempo di riordinare un attimo le idee. Dovevamo pensare a giocare per qualcosa, qualcosa d’importante e la scorsa settimana nessuno ha dato adito a quanto fatto durante la settimana, con piccoli acciacchi e infortuni. Abbiamo fatto una bruttissima partita, poi ci siamo guardati in faccia e oggi ci abbiamo messo più agonismo. Questo è il nostro livello di oggi, non possiamo pensare di essere diventati una squadra, abbiamo fatto un passo e visto che se giochiamo tutti insieme, con aggressività e obiettivo comune facciamo una prestazione che non è così brutta come quella di sabato». Il libero Giulia Leonardi: «Per fortuna che è arrivato questo riscatto, ci voleva perché dopo un sabato come quello che abbiamo vissuto penso siamo uscite tutte dal campo vergognandoci della prestazione. Era difficile oggi rientrare in campo al PalaPanini dovendo dimostrare che non siamo quelle scese in campo con Montichiari, però ci siamo riuscite quindi sono molto contenta di quello che abbiamo dimostrato. Sicuramente servirà una grande attenzione anche nel match di ritorno, dobbiamo ripartire così battendo molto bene, mettendole molto in difficoltà e poi abbiamo murato, difeso e contrattaccato bene. Credo siamo state brave, anche sabato dovremo aggredirle fin da subito come abbiamo fatto oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...