La Pomì Casalmaggiore completa il tris di Coppa e vince in Finlandia

Casalmaggiore vince contro l'HPK di Luca Chiappini e si qualifica per i Quarti
La Pomì Casalmaggiore completa il tris di Coppa e vince in Finlandia© Cev

HAMEENLINNA, 22 febbraio  – La Pomì accede ai quarti di finale della Coppa Cev con una vittoria per 3-2 in terra finlandese davanti anche ad una decina di tifosi rosa in trasferta.  Buona prova di Tirozzi, top scorer delle casalasche con 22 punti, 42% in attacco, 80% di ricezione positiva, 1 ace e 1 muro. Le “rosa” di Caprara nella gara di andata si erano imposte per 3-0. Nei quarti di finale le campionesse d’Europa in carica affronteranno le tedesche dell’Allianz MTV Stuttgart che negli Ottavi ha eliminato l’Agel Prostejov. Gara di andata tra il 7 e 9 marzo in Germania, ritorno a Cremona tra il 14 e il 16 marzo.

LA GARA - Pronti via e Kehoe apre la gara con un ace (resterà però unico della gara: 18 battute, 2 errori 1 ace per lei).  La prima frazione di gioco inizia in sostanziale equilibrio con la Pomì sempre leggermente avanti, così Bacchi infila una bella diagonale e mette a terra il pallone del 4-6 seguito da un muro sempre della giocatrice casalasca: 4-7 Pomì. L’equilibrio continua a regnare, diagonale stretta di Mayfield e siamo 9-11 Pomì. Jovana Stevanovic salta più alto di tutte e blocca l’attacco di Karhu e costringe coach Chiappini a chiamare il time out sul 9-13 Pomì. Bello il pallonetto di capitan Tirozzi che beffa il muro finlandese e manda Stevanovic in battuta sul 11-17. Il punto del 12-19 Pomì è un bel tocco di prima intenzione di Lloyd. Attacco di Korhonen dalla diagonale ma Turlea blocca tutto con un muro, siamo 14-22 Pomì, ma capitan Tirozzi non resta a guardare e blocca sempre a muro un attacco di Mayfield: 14-23. L’HPK ci prova e con un muro di Frieberg cerca di rimanere attaccata al set, ma Tirozzi (5 punti nel set)  trova il mani fuori su Korhonen e chiude la prima frazione 16-25. 

SECONDO SET - Capitan Tirozzi trova una splendida diagonale e mette a terra il pallone del 3-5 Pomì. Sempre il posto 4 casalasco è protagonista del 4-8. Bacchi-Gibbemeyer-Bacchi e coach Chiappini deve chiamare time out: siamo 7–13 Pomì. Perentorio primo tempo di Gibbemeyer sul quale Venho non può far nulla, ma nell’azione successiva Madsen trova una diagonale devastante: 9-15 Pomì. La bella pipe di Turlea beffa la difesa avversaria e sigla il 13-20. Sul 17-23 la squadra di casa non molla e ci prova con Frieberg, Karhu e Korhonen fino al 21-24. Diagonale di Tirozzi (5° punto nel set) ed è 21-25. La Pomì è già qualificata ai Quarti di finale. 

SET FINLANDESI – La terza frazione parte colorata di arancione, muro su attacco di Stevanovic e l’HPK si porta sul 5-2. Diversi errori e una bella parallela di Korhonen mandano tutti al time out tecnico sul 8-3 HPK. Le padrone di casa sembrano veramente in palla in questo set e coach Caprara chiama time out sul 10-3. Una pipe di Tirozzi interrompe il trend positivo delle padrone di casa ma un attacco di Madsen e un ace di Frieberg riportano L’Hpk sul 12-4.  La Pomì reagisce sino al 15-9. Padrone di casa che spingono al servizio sino al 21-11. Entra Guerra per Tirozzi. L’Hameenlinna dimostra di averne davvero di più in questa frazione e Madsen chiude il set 25-15.  In avvio di quarto set si va al tie out tecnico con la Pomì avanti 6-8 dopo un attacco di Bacchi. Le padrone di casa non ci stanno e continuano a spingere così, raggiunto il pareggio 12-12. La Pomì fatica ad imporre il proprio ritmo. L’equilibrio la fa da padrone: 20-20. Tirozzi porta la Pomì con due attacchi vincenti consecutivi sul 24 pari. Le padrone di casa passano ancora avanti ma un mani fuori di Bacchi riporta tutto ancora in parità. La squadra di Chiappini però spinge di più sull’acceleratore e chiude anche il quarto set a proprio favore 27-25.

TIE BREAK - L’ultima frazione parte con un uno-due delle padrone di casa che trovano un ace con Frieberg. Diversi gli errori in battuta mantengono le squadre vicine ma Turlea mette a terra il pallone del 7-6 Hpk. Si va al cambio di campo dopo un errore di Tirozzi in attacco ma proprio il posto 4 trova il pareggio 9-9. Carli Lloyd con un gran muro su Mayfield costringe  la panchina italo-finlandese a chiamare time out sul 9-11 Pomì. Casalmaggiore dimostra però di averne di più e chiude la frazione per 12-15.

HANNO DETTO – Giovanni Caprara, head coach VBC Pomì: «Abbiamo raggiunto la qualificazione giocando due set molto buoni e facendo riposare alcune giocatrici che hanno qualche problema fisico. Diciamo che siamo riusciti ad ottenere il massimo del risultato con il minimo sforzo.Peccato per i due set persi dove è calata molto la battuta, ma sono molto felice che le ragazze abbiano voluto vincere il quinto set nonostante fosse a quel punto inutile: bene così e andiamo avanti in questa Coppa Cev». Luca Chiappini, head coach HPK Hameenlinna: «Sono soddisfatto del gioco che la mia squadra ha espresso anche se forse abbiamo iniziato a giocare quando ormai non c’era più nulla in palio, finalmente siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Sono soddisfatto». Lucia Bacchi, banda VBC Pomì Casalmaggiore: «Diciamo che a qualificazione avvenuta ci siamo un po’ lasciate andare, ma è sempre bello vincere, non volevamo tornare a casa con una sconfitta. Bene così, domani si torna a casa».

TABELLINO - HPK HÄMEENLINNA – Pomì CASALMAGGIORE 2-3 (16-25, 21-25, 25-15, 27-25, 12-15)
HPK HÄMEENLINNA: Kehoe 3, Mayfield 29, Friberg 7, Korhonen 23, Karhu 11, Bjerregard madsen 9, Rautiainen (L), Venho (L). N.E. Nieminen, Lemola, Kylmäaho, Kasprzak, Pelkiö. All. Chiappini. Pomì CASALMAGGIORE: Lloyd 3, Bacchi 14, Gibbemeyer 7, Turlea 14, Tirozzi 22, Stevanovic 9, Gibertini (L), Sirressi (L), Peric 0, Guerra 0, Zuleta 3, Bosetti 0. N.E. Fabris. All. Caprara. ARBITRI: Shehu, Demir.
NOTE – durata set: 22′, 24′, 22′, 28′, 14′; tot: 110′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...