La Lube schianta il Berlino e chiude al primo posto la Pool B

I cucinieri di coach Blengini vincono il confronto diretto contro il Berlino di Serniotti e passano il turno da primi della classe
La Lube schianta il Berlino e chiude al primo posto la Pool B© Spalvieri/Lubevolley

CIVITANOVA, 1 marzo - Missione compiuta per la Cucine Lube Civitanova che batte seccamente il Berlino (3-0) di fronte ad oltre tremila spettatori conquistando così definitivamente la vetta della Pool B nella fase a gironi. Un risultato fondamentale, perché permette a Stankovic e compagni di partire da una posizione privilegiata nel sorteggio della fase Playoffs 12.

I NUMERI - Gara dominata sin dall'inizio dai biancorossi, guidati da un servizio a tratti devastante (12 ace in tre set) e da un attacco che gira sempre a percentuali elevate (59% di squadra). Unico brivido nel finale di secondo set, quando Berlino rimonta da 24-18 a 24-23 complice un piccolo black out cuciniero, ma la Lube risolve la situazione ripartendo più forte di prima nel terzo parziale. Super Cebuj al servizio, 5 ace per lo sloveno con il 58% in attacco, Sokolov è il top scorer con 14 punti. Stravinto il confronto in ricezione, 72% di positive contro il 37% del Berlino, dati che hanno scavato la netta differenza tra le due formazioni.

ILSORTEGGIO - Ora lo sguardo della Lube si sposta sul sorteggio in programma venerdì alle ore 11 in Lussemburgo: dall'urna della CEV uscità l'avversario degli uomini di Blengini nei Playoffs 12 (andata 14/15/16 marzo, ritorno 21/22/23 marzo).

SESTETTI - Blengini sceglie in banda Cebulj accanto a Juantorena e al centro Cester insieme a Stankovic, confermata la diagonale Christenson-Sokolov, Grebennikov è il libero (Kaliberda non è in rosa per una piccola distrazione muscolare al gluteo). Serniotti si affida all'opposto Ter Maat in diagonale con Zhukouski, poi come previsto Fromm e Schoot in banda, Vigrass e Okolic al centro, Perry libero.

LA PARTITA - Primo break Lube su un errore in attacco dei tedeschi (5-3), Juantorena in pipe trova il +3 (7-4): i cucinieri sembrano aver approcciato bene la gara, aspetto confermato dall'ace di Sokolov per il 9-5. Berlino reagisce con il muro su Cester (9-8), Cebulj risponde con due ace di fila (12-8) e Stankovic inchioda il 15-10 ristabilendo le distanze. I tedeschi soffrono in ricezione anche sul turno di Juantorena (altri due ace consecutivi e Lube sul 19-11). Lo show Lube dai nove metri continua con Stankovic (21-12) e anche in prima linea con Juantorena (7 punti e 71% in attacco), chiude un muro di Cester 25-14. Per i biancorossi 7 ace nel set (3 Cebulj). Berlino ci prova con un servizio più incisivo (2-4) ma Stankovic mura (4-4), Kromm piazza ancora un ace per i tedeschi (5-7) e Sokolov lo imita (7-7). L'opposto bulgaro guadagna anche il primo vantaggio Lube (10-8), Cebulj (altri 2 ace nel parziale) è scatenato al servizio (11-8) e la ricezione tedesca va ancora in crisi (ace Cester 14-9, 35% di positive per i tedeschi). Serniotti inserisce Bogachev in banda, Berlino sbaglia anche in attacco (16-9) ma torna ad essere insidosa dai nove metri (ace Vigrass 17-13): Blengini chiama Pesaresi in seconda linea e la Lube tiene saldamente il break fino al 24-18. Il motore biancorosso però si inceppa con quattro errori di fila ma finalmente Sokolov (69%) chiude 25-23. Lube che parte forte anche nel terzo set (6-2), Serniotti si aggrappa alla carta Carroll opposto con Fischer centrale ma i cucineiri sentono vicina la conquista del primo posto: Cester mura il 9-4, Cebulj continua a picchiare in battuta (sesto ace personale per il 12-6 Lube). I cucinieri ormai giocano e divertono (gran primo tempo Stankovic 16-8), c'è spazio per Kovar al posto di Juantorena: il finale è tutto di Cester, contrattacca il 22-13 e mette l'ace del 24-14, chiude Christenson 25-15.

IL TABELLINO - Cucine Lube CIVITANOVA - BERLIN Recycling Volleys 3-0 (25-14, 25-23, 25-15) - Cucine Lube CIVITANOVA: Sokolov 14, Christenson 4, Juantorena portuondo 9, Stankovic 9, Cebulj 12, Cester 10, Grebennikov (L), Pesaresi 0, Kovar 0. N.E. Casadei, Corvetta, Candellaro. All. Blengini. BERLIN Recycling Volleys: Zhukouski 2, Schott 4, Vigrass 9, Ter maat 6, Kromm 5, Okolic 1, Perry (L), Carroll 2, Fischer 0, Bogachev 5. N.E. Kühner, Auste. All. Serniotti. ARBITRI: Guillet, Cambre. NOTE - durata set: 23', 29', 23'; tot: 75'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...