Civitanova e Modena operazione polacca a Lodz e Resovia

La Cucine Lube e l'Azimut oggi in campo in terra polacca contro Skra Belchatow e Asseco nella gara di andata dei play off 12
Civitanova e Modena operazione polacca a Lodz e Resovia© Cev

 

LODZ, 15 marzo - Terminata la fase a Pool che ha decretato le dodici squadre qualificate ai PlayOffs, con la Sir Sicoma Colussi Perugia passata direttamente alla Final Four, che organizzerà a Roma il prossimo 29 e 30 aprile, tocca ora a Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena confrontarsi a distanza in un turno che, fosse prolifico per entrambe, porterebbe ad un successivo scontro diretto nei PlayOffs 6. Per le due italiane l’urna ha però decretato che prima si dovesse passare per la Polonia, con il PGE Skra Belchatow e l’Asseco Resovia Rzeszow pronte a non cedere.
 
APRE LA LUBE - Oggi la prima a scendere in campo sarà la Cucine Lube Civitanova, capolista della Pool B ed impegnata alle 18.00 (diretta Fox Sports) nell’imponente Atlas Arena di Lodz contro il PGE Skra Belchatow, seconda classificata nella Pool D alle spalle di Modena, staccata 6 lunghezze. Non è il primo confronto tra le due formazioni che si ritrovano per la terza volta consecutiva: due anni fa proprio nei PlayOffs 12, con i polacchi che vinsero entrambi i match estromettendo i cucinieri dalla competizione, mentre la scorsa stagione, inserite nello stesso girone del League Round, fu doppia la rivincita dei biancorossi, poi eliminati in Semifinale dalla Trentino Diatec. Dall’altra parte della rete, oltre a nomi noti in Italia come Michal Winiarski (a Trento nel triennio 2006-2009), Nicolas Uriarte (a Roma nel 2010-11 e l’anno prima in A2 a Bologna), e il bulgaro Nikolay Penchev (a Piacenza nel 2011-2012), i cucinieri ritroveranno un grande ex che alla Lube ha contribuito a portare dal 2013 al 2015 uno Scudetto e una Supercoppa: l’opposto polacco Bartosz Kurek.
CHIUDE MODENA - Sempre oggi, ma alle 20.30 (diretta Fox Sports), e ad oltre 300 km di distanza dalla location che ospita la Lube, Azimut Modena, prima della Pool D, sarà protagonista a Rzeszów sul campo dell’Asseco Resovia. I polacchi, inseriti nel Pool B, hanno avuto accesso alla fase PlayOffs fra le formazioni migliori terze classificate, chiudendo a 7 punti dalla capolista Civitanova, e sono secondi nella classifica della Plusliga alle spalle del Zaksa Kedzierzyn-Kozle di Fefè De Giorgi (che nei PlayOffs 12 affronterà la russa Belogorie Belgorod), e con il Belchatow che insegue. Il precedente ufficiale più recente tra Modena e Resovia è datato 22 marzo 2008, quando l’allora Pallavolo Modena, sotto la guida tecnica di Andrea Giani (e Luca Monti assistente), partecipò e vinse proprio al RCWS Podpromie di Rzeszow la 2008 Challenge Cup, ultimo trofeo europeo messo in bacheca, superando in Semifinale i padroni di casa al tie break. Ricordo certamente vivido nella mente dell’oggi Direttore Generale Andrea Sartoretti, allora nel roster emiliano alla penultima stagione in carriera da giocatore.
 
PROGRAMMA - Andata PlayOffs 12. Mercoledì 15 marzo 2017, ore 18.00: PGE Skra Belchatow (POL) - Cucine Lube Civitanova (ITA)  Diretta Fox Sports. Ore 20.30: Asseco Resovia Rzeszow (POL) - Azimut Modena (ITA)  Diretta Fox Sports.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...