Derby italiano nella semifinale europea. Questa sera Casalmaggiore-Busto

Alle 20.30 il primo atto del derby tra Pomì e Unet Yamamay. Si gioca al PalaRadi di Cremona, ritorno a Busto Arsizio sabato 1 aprile
Derby italiano nella semifinale europea. Questa sera Casalmaggiore-Busto© Pomi Casalmaggiore

CREMONA,28 marzo - Si gioca questa sera al PalaRadi di Cremona il primo atto della semifinale tutta italiana della CEV Cup 2016-17. Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio si contenderanno il posto in finale in una doppia sfida, il cui secondo capitolo è in programma al PalaYamamay sabato 1 aprile. Dopo cinque anni, dunque, la Serie A riporta due squadre tra le prime quattro della competizione, con la certezza che una lotterà per il trofeo: nella stagione 2011-12 giunsero in semifinale Urbino e proprio Busto Arsizio, che si impose nel derby con le marchigiane e festeggiò il secondo titolo (il primo risale al 2010) contro il Galatasaray, piegato al Golden Set. 

IL CAMMINO - Le farfalle di Marco Mencarelli fin qui hanno superato in quattro turni a eliminazione diretta le belghe del VDK Gent, le bulgare del Maritza Plovdiv, le bielorusse del Minchanska Minsk e le ungheresi del Linamar Bekescsabai: sette vittorie e una sola sconfitta, ininfluente, nella gara di ritorno dei sedicesimi in Bulgaria.Le rosa di Gianni Caprara sono invece entrate in gara ai sedicesimi di finale e si sono fatte strada - senza perdere nemmeno un match - avendo la meglio sulle israeliane del Maccabi XT Haifa, le finlandesi dell'HPK Hameenlinna e le tedesche dell'Allianz MTV Stuttgart. 


I PRECEDENTI - La rivalità tra bustocche e casalasche è contraddistinta da estremo equilibrio: sei vittorie a testa su 12 confronti tra Campionato e Coppa Italia, un conto set che arride alla Pomì (28-24) e un numero di punti praticamente identico (1143-1137 in favore della Unet Yamamay). Anche nelle due gare di campionato di quest'anno un'affermazione a testa, con Busto Arsizio che ha ottenuto il successo al tie-break nella gara di andata e Casalmaggiore che si è vendicata con il 3-1 del ritorno. 


IN CAMPIONATO -
Le due squadre hanno appena vissuto l'ultima giornata di Regular Season con sentimenti contrastanti: la Pomì, pur sconfitta 1-3 al PalaGeorge di Montichiari, ha mantenuto il secondo posto in classifica, mentre la Unet Yamamay, benché vittoriosa per 3-1 sull'Igor Gorgonzola Novara, non è riuscita ad agguantare la sesta posizione che l'avrebbe qualificata direttamente ai quarti di finale dei Play Off Scudetto. A proposito di Play Off, le due formazioni sono inserite nello stesso ramo di tabellone: se le farfalle riusciranno a battere il Saugella Team Monza negli ottavi, ecco che ai quarti si riproporrebbe lo scontro con le rosa. 

IN CAMPO - Quanto alle formazioni, coach Caprarà dovrà con tutta probabilità rinunciare all'opposta Samanta Fabris, comunque prossima al completo recupero, e si potrebbe affidare al sestetto con Carli Lloyd al palleggio, Anastasia Guerra e Lucia Bosetti in banda, Valentina Tirozzi (o Carmen Turlea) nel ruolo di opposto, Jovana Stevanovic e Lauren Gibbemeyer al centro e Imma Sirressi libero. Coach Mencarelli dovrebbe avere a disposizione Valentina Diouf, lasciata precauzionalmente a riposo lo scorso sabato sera per un fastidio al ginocchio (in preallarme Vasilantonaki), in diagonale con Noemi Signorile, Brayelin Martinez e Valentina Fiorin in posto 4, Federica Stufi e Beatrice Berti al centro (out Pisani), Ilaria Spirito libero.

ARBITRI - Arbitrano il serbo Predrag Balandzic e il turco Cevril Ebru Ayata.

REGOLA - Passerà il turno la squadra che conquisterà più punti nell'arco del doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

PROGRAMMA SEMIFINALI - GARE DI ANDATA:  Pomì Casalmaggiore - Unet Yamamay Busto Arsizio  martedì 28 marzo, ore 20.30; Galatasaray Istanbul - Dinamo Kazan  martedì 28 marzo, ore 18.00. GARE DI RITORNO:  Unet Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore  sabato 1 aprile, ore 20.30; Dinamo Kazan - Galatasaray Istanbul  domenica 2 aprile, ore 17.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...