Volley: A2 Maschile, in campo per i quarti di Coppa Italia

Si parte domani alle 20.30 con i match Spoleto– Santa Croce,  Tuscania–Siena e Videx Grottazzolina – Bergamo. Giovedì, sempre alle 20.30, si gioca Roma–Gioia del Colle
Volley: A2 Maschile, in campo per i quarti di Coppa Italia

ROMA- Tra mercoledì 29 e giovedì 30 novembre si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste della Coppa Italia di serie A2. Le quattro sfide dei quarti di finale vedranno protagoniste le prime quattro classificate al termine del girone di andata del Girone Bianco e le prime quattro del Girone Blu. Gara secca sul campo della squadra piazzatasi meglio. Primi tre match alle 20.30 di domani, Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa Croce, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Emma Villas Siena, Videx Grottazzolina – Caloni Agnelli Bergamo.

Il giorno successivo, sempre alle 20.30, chiude il tabellone Ceramica Scarabeo GCF Roma – Gioiella Micromilk Gioia del Colle.

LE QUATTRO SFIDE-

MONINI SPOLETO – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE-

La seconda forza del Girone Blu ospita la terza del Girone Bianco, che vanta il bilancio di 5-3 nei precedenti e che ha vinto la Coppa 2 volte (2004/05 e 2010/11). Lo scorso anno i Lupi non si sono qualificati per i Quarti, ma nei faccia a faccia della Pool Promozione hanno avuto la meglio. In Coppa gli umbri, invece, furono eliminati da Tuscania al tie break nei Quarti. Vittorie corsare per entrambe le rivali nella prima giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai: gli umbri hanno violato la tana di Ortona in 3 set, i toscani hanno strappato 2 punti a Grottazzolina. Bertoli, nel 2011 a S. Croce, è l’unico ex in gara. Elia a 3 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A.

MAURY’S ITALIANA’S ASSICURAZIONI TUSCANIA – EMMA VILLAS SIENA-

Il tabellone riserva una rivincita in tono minore dell’ultima Finale di Coppa. All’Unipol Arena di Bologna i viterbesi, in formazione rimaneggiata, si arresero contro i toscani. Eppure il team laziale vanta una tradizione favorevole (5-2) negli scontri diretti con Emma Villas, che domenica ha riposato nel Girone Bianco. Il fattore campo e il primo posto nel Girone Blu per Tuscania, così come il rendimento altalenante della corazzata senese e il cambio sulla panchina, offrono uno scenario ideale per la rivincita a coach Paolo Montagnani, reduce dal 3-0 interno con Bolzano. Nella Maury’s, Piscopo è a un match dalle 400 gare in Serie A.

VIDEX GROTTAZZOLINA – CALONI AGNELLI BERGAMO-

Un avvio di stagione col botto per la squadra marchigiana, seconda nel Girone Bianco, nonostante i recenti passi falsi con GCF Roma e Santa Croce, e qualificata per la Del Monte® Coppa Italia grazie a 6 vittorie di fila. Da valutare le condizioni di Richards, influenzato, e Morelli, infortunato. Sulla panchina degli ospiti, terzi nel Girone Blu ,c’è il marchigiano Gianluca Graziosi, che nel 2014/15 ha perso la Finale di Coppa Italia al tie break alla guida del Volley Potentino. Il sestetto orobico nella passata stagione non si è qualificato. Il bilancio degli scontri diretti tra le due formazioni in Serie A è in parità (1-1).

CERAMICA SCARABEO GCF ROMA – GIOIELLA MICROMILK GIOIA DEL COLLE-

Confronto inedito tra le due squadre. La capolista del Girone Bianco, reduce dallo stop in 3 set a Tricase con Alessano, si avventura di nuovo in Coppa dopo l’epilogo negativo nel derby viterbese di Semifinale con Tuscania nell’ultima edizione. All’epoca il regista del sestetto laziale era Marchiani, ora tesserato con il collettivo pugliese. Anche la neopromossa Gioia del Colle ha dovuto fare i conti con uno stop nel week end. Il sestetto di Vincenzo Mastrangelo è stato piegato in 4 set da Cantù al PalaCapurso. Grassano a 7 attacchi vincenti dai 500 in Serie A e Luppi a 4 muri vincenti dai 400.

PROGRAMMA E ARBITRI DEI QUARTI DI FINALE DEL MONTE® COPPA ITALIA SERIE A2-

Mercoledì 29 novembre 2017 ore 20.30

Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa Croce (Giardini-Moratti)

Maury’s Italiana’s Assicurazioni Tuscania – Emma Villas Siena  (Rolla-Zingaro)

Videx Grottazzolina – Caloni Agnelli Bergamo (Sessolo-Curto)

Giovedì 30 novembre 2017 ore 20.30

Ceramica Scarabeo GCF Roma – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  (Saltalippi L.-Brancati)

Del Monte® Coppa Italia Serie A2 - Semifinali

Mercoledì 20 e/o Giovedì 21 dicembre 2017, ore 20.30

1a Semifinale

Vincente 1a Blu/4a Bianco - Vincente 2a Bianco/3a Blu 

Vincente 1a Bianco/4a Blu - Vincente 2a Blu/3a Bianco 

Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale

PalaFlorio - Bari

Domenica 28 gennaio 2018, ore 14.00

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...