Volley: Cev Cup, Casalmaggiore e Busto a caccia dei quarti

La formazione di Lucchi in campo domani al PalaRadi alle 20.30 contro il Linamar per staccare il pass dopo il 3-1 in Ungheria. Giovedì (ore.20.30) al Palayamamay le farfalle chiamate all'impresa contro l'Eczacibasi VitrA Istanbul dopo la sconfitta dell'andata
Volley: Cev Cup, Casalmaggiore e Busto a caccia dei quarti

ROMA- Le due italiane impegnate nella Cev Femminile, Pomì Casalmaggiore e Yamamay E-Work Busto Arsizio, fra domani sera e giovedì saranno impegnate nelle gare di ritorno degli ottavi di finale di CEV Volleyball Cup. Le squadre di Lucchi e Mencarelli sono di fronte a due situazioni opposte dopo l'esito delle gare di andata, con le rosa hanno vinto con grande sicurezza in Ungheria  del Linamar Bekescsabai e le Farfalle sconfitte per 3-1 dall’Eczacibasi VitrA Istanbul. Per passare il turno, alle casalasche sarà sufficiente conquistare due set al PalaRadi, mentre le biancorosse dovranno prima aggiudicarsi il match del PalaYamamay con il punteggio di 3-0 o 3-1 e poi vincere il decisivo Golden Set. Indubbiamente compiti con due diversi gradi di difficoltà.

La sfida di Cremona si disputerà mercoledì alle 20.30 e per la Pomì Casalmaggiore si tratta di un’occasione importante: innanzitutto per riprendere confidenza con la vittoria nel palazzetto amico, alla vigilia della sfida di Campionato contro Novara potenzialmente decisiva per l’accesso ai Play Off Scudetto, e poi per tornare a sorridere dopo il ko inatteso subito a Osimo. La gara di andata ha dimostrato la netta superiorità tecnica e fisica della Pomì rispetto alle ungheresi di Alberto Salomoni, che viaggeranno verso l’Italia con l’obiettivo di non sfigurare. Coach Cristiano Lucchi può contare su tutte le atlete a sua disposizione: l’allenatore di Cesenatico potrà quindi contare sul palleggio di Leo Lo Bianco e di Giulia Rondon, Annie Drews e Valentina Zago in opposto, reparto centrale formato da Guiggi, Zambelli e capitan Stevanovic. Quattro le bande a disposizione: Martinez, Guerra, Starcevic e Balkestein-Grothues, liberi Imma Sirressi e Francesca Napodano.

Giovedì alle 20.30 Yamamay E-Work ed Eczacibasi VitrA Istanbul si giocano l’accesso ai quarti di finale in un match più che mai decisivo. Le turche, indubbiamente favorite per la qualità del roster – Boskovic, Larson e Ognjenovic tra le altre – e, soprattutto, per il successo da tre punti nella gara di andata, dovranno però vedersela con il Palayamamay e con la voglia di “remuntada” di squadra e tifosi biancorossi. La partita di andata ha lasciato la sensazione che l’impresa è sì ardua, ma non impossibile. Per larghi tratti le farfalle hanno dimostrato di potersela giocare alla pari: necessario sfruttare tutte le possibilità che le forti avversarie concederanno ed essere ciniche nei momenti decisivi. La UYBA non arriva però fisicamente al meglio all’appuntamento: coach Mencarelli spera di recuperare Valentina Diouf, assente domenica a Treviso per un dolore all’inguine. Se non ce la dovesse fare è pronta Vittoria Piani.

« Sappiamo che se vogliamo continuare il nostro cammino europeo non possiamo più sbagliare – la consapevolezza di Ilaria Spirito, libero biancorosso -. Abbiamo di fronte uno squadrone, ma dobbiamo credere fermamente di poter ribaltare l’esito del primo incontro. Al Palayamamay riusciamo a giocare con una intensità agonistica esplosiva e con il sostegno del nostro pubblico possiamo fare grandi cose ».

CEV CUP – IL TABELLONE

OTTAVI DI FINALE

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)

Yamamay E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) (1-3)  giovedì 8 febbraio, ore 20.30

Nova KBM Branik Maribor (SLO) – Yenisei Krasnoyarsk (RUS) (0-3)  7/02

Pomì Casalmaggiore – Linamar Bekescsabai RS KFT (HUN) (3-0)  mercoledì 7 febbraio, ore 20.30

Khimik Yuzhny (UKR) – SSC Palmberg Schwerin (GER) (0-3)  6/02

Asterix Avo Beveren (BEL) – Allianz MTV Stuttgart (GER) (0-3)  6/02

Dresdner SC (GER) – TS Volley Duedingen (SUI) (3-0)  7/02

Minchanka Minsk (BLR) – Beziers VB (FRA) (2-3)  7/02

Kralovo Pole Brno (CZE) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) (0-3)  7/02

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...