Volley: Champions League, per Conegliano e Novara quinto turno della fase a gironi

L'Imoco è già in Repubblica Ceca per la sfida con l'Agel Prostejov che si gioca domani alle 17.00. La squadra di Barbolini giovedì in casa con il Fenerbahce alle 20.30
Volley: Champions League, per Conegliano e Novara quinto turno della fase a gironi

ROMA- Igor Gorgonzola Novara e Imoco Conegliano, reduci dalla sfida che le ha viste protagoniste nella finale di Coppa Italia, devono resettare immediatamente e trovare la concentrazione per affrontare il quinto turno della fase a Gironi della Champions League.

Tra mercoledì e giovedì, le due italiane sono attese da impegni che valgono molto ai fini della qualificazione.

Le azzurre di Massimo Barbolini e le pantere di Daniele Santarelli, com’è noto, fanno parte dello stesso raggruppamento e intendono entrambe passare il turno. Attualmente guida la classifica della Pool B la formazione trevigiana, che nella massima competizione europea è ancora imbattuta. Le piemontesi sono appena dietro, con tre vittorie e una sola sconfitta – patita proprio nel derby con le venete – e in piena corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

L’Imoco Conegliano sarà la prima a scendere in campo, ospite dell’Agel Prostejov, in Repubblica Ceca. Le gialloblù, leader anche della classifica della Samsung Galaxy Volley Cup, vorranno dimostrare il proprio valore dopo il dispiacere di Bologna, puntando tra l’altro sul rientro di Raphaela Folie anche in ambito internazionale:

« Siamo in Repubblica Ceca per una partita che ci farà capire subito quanta voglia abbiamo di riscattarci dopo la Coppa Italia e di riprendere a fare quello che ci ha contraddistinto per tutta la stagione finora – le parole di Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. La sconfitta brucia, tanto, ma stavolta è una fortuna poter giocare subito e poter riversare sul campo la nostra rabbia senza rimuginarci troppo. Le ragazze sono mature e sanno come si fa, anzi sicuramente hanno avuto più esperienze di me di questo genere nelle loro carriere, sono grandi professioniste e sono sicuro che la partita di domani farà di nuovo vedere di che pasta siamo fatte. Energie fisiche ne abbiamo, quelle mentali dopo una Final Four le dobbiamo recuperare in fretta, ma essere professionisti ad altissimi livelli vuol dire anche sapere che quando si arriva in cima a giocarsi le finali può anche capitare di perdere, l’importante è essere pronti a ripartire perché ci aspettano ancora tante battaglie importanti a partire da domani. Vedremo già da stasera in allenamento come abbiamo assorbito il colpo, ma sono convinto che domani rivedremo con il Prostejov di nuovo una bella Imoco ».

Tutt’altro umore in casa Igor Gorgonzola, dopo il secondo trofeo stagionale, il terzo consecutivo se si considera anche lo Scudetto della passata stagione. Da conquistatrici della Coppa Italia, le azzurre affronteranno il Fenerbahce Istanbul con il chiaro obiettivo di vincere per aumentare considerevolmente le proprie chance di passaggio del turno, che al termine delle sei giornate spetterà non solo alle prime classificate dei quattro gironi, ma anche alle migliori due seconde. Le turche hanno fin qui abdicato in tutti e tre i confronti con le italiane, sempre allo stesso modo: avanti 2-0, per tre volte – due dall’Imoco e una dall’Igor – si sono lasciate rimontare e sopraffare al tie-break. Il ruolino di una sola vittoria e tre sconfitte ormai esclude qualsiasi possibilità di qualificazione, eppure Francesca Piccinini e compagne dovranno prestare attenzione alle qualità del roster allenato dal belga De Brandt: l’opposta Rahimova, la palleggiatrice Tomkom, la schiacciatrice Uslupehlivan (20 punti al PalaVerde due settimane fa) sono clienti assai pericolose.

IL PROGRAMMA DELLA 5a GIORNATA-
 

Pool A

ASPTT Mulhouse (FRA) – Volero Zurich (SUI)  21/02

CSM Volei Alba Blaj (ROU) – Developres SkyRes Rzeszow (POL)  22/02

Pool B

Igor Gorgonzola Novara – Fenerbahce SK Istanbul (TUR)  giovedì 22 febbraio, ore 20.30

Agel Prostejov – Imoco Volley Conegliano  mercoledì 21 febbraio, ore 17.00

Pool C

Dinamo Kazan (RUS) – Chemik Police (POL)  21/02

Vizura Ruma (SRB) – Maritza Plovdiv (BUL)  20/02

Pool D

Galatasaray SK Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)  20/02

Grot Budowlani Lodz (POL) – VakifBank Istanbul (TUR)  20/02

LE CLASSIFICHE-

Pool A

CSM Volei Alba Blaj 11 (4-0), Volero Zurich 7 (2-2), Developres SkyRes Rzeszow 3 (1-3), ASPTT Mulhouse 3 (1-3).

Pool B

Imoco Volley Conegliano 10 (4-0), Igor Gorgonzola Novara 8 (3-1), Fenerbahce SK Istanbul 6 (1-3), Agel Prostejov 0 (0-4).

Pool C

Dinamo Kazan 12 (4-0), Chemik Police 8 (3-1), Vizura Ruma 3 (1-3), Maritza Plovdiv 1 (0-4).

Pool D

Vakifbank Istanbul 11 (4-0), Galatasaray SK Istanbul 9 (3-1), Dinamo Mosca 4 (1-3), Grot Budowlani Lodz 0 (0-4).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...