Volley: Champions League, Novara con il Galatasaray, Conegliano pesca il Kazan

Effettuati i sorteggi dei Play Off 6. Le due italiane affronteranno due avversarie di grande spessore. L'andata tra il 20 e il 22 marzo, il ritorno tra il 3 e il 5 aprile
Volley: Champions League, Novara con il Galatasaray, Conegliano pesca il Kazan

LUSSEMBURGO-Effettuati questa mattina in Lussemburgo il sorteggio per i Play Off 6 di CEV Volleyball Champions League. Le due formazioni italiane, Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano, si troveranno di fronte due avversarie di notevole caratura tecnica.

Le campionesse d'Italia affronteranno il Galatasaray Istanbul, mentre le "pantere" dovranno confrontarsi con la Dinamo Kazan. Il terzo incrocio opporrà il VakifBank Istanbul, detentore del trofeo conquistato lo scorso maggio al PalaVerde, al Volero Zurigo.

La CEV contestualmente ha sorteggiato il tabellone delle semifinali: in caso di successo, Novara troverebbe il CSM Volei Alba Blaj, organizzatore della Final Four e dunque già qualificato, mentre Conegliano affronterebbe la vincente del confronto tra VakifBank e Volero.

Per le azzurre di Massimo Barbolini – coach del Galatasaray tra il 2012 e il 2015 – un avversario che si è rinforzato parecchio nell’ultima stagione, con gli ingaggi di Kosheleva, Rabadzhieva e Demir Guler, a comporre un arsenale offensivo di tutto rispetto. Se Novara si è classificata al primo posto della Pool B, il Galatasaray è stato ripescato in qualità di terza migliore seconda dopo aver ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte (entrambe contro il VakifBank) nella Pool D. L’incontro di andata si disputerà in Turchia, quello di ritorno al PalaIgor.

Avversario russo per l’Imoco Volley Conegliano, accoppiato con la Dinamo Kazan. Formazione tradizionalmente ostica, ha in Startseva-Mammadova una diagonale palleggiatore-opposto di tutto rispetto, con Vasileva e Voronkova in posto quattro. Le russe di Gilyazutdinov hanno chiuso la propria Pool al primo posto con sei vittorie in altrettanti incontri (18-2 il quoziente set) e dunque avranno il ‘vantaggio’ di giocare il ritorno nel proprio palazzetto.

La formula dei Play Off 6 prevede che a passare il turno saranno le formazioni che avranno conquistato più punti nel doppio confronto, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF 6

Gare di andata 20-22 marzo

Volero Zurigo – VakifBank Istanbul

Imoco Volley Conegliano – Dinamo Kazan

Galatasaray Istanbul – Igor Gorgonzola Novara

Gare di ritorno 3-5 aprile

VakifBank Istanbul – Volero Zurigo

Dinamo Kazan – Imoco Volley Conegliano

Igor Gorgonzola Novara – Galatasaray Istanbul

LA FINAL FOUR

5-6 maggio
CSM Volei Alba Blaj – Vinc. Igor Gorgonzola Novara/Galatasaray Istanbul
Vinc. Dinamo Kazan/Imoco Volley Conegliano – Vinc. VakifBank Istanbul/Volero Zurigo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...