Volley: Champions League, l'Imoco dallo scudetto alla Final Four

Da sabato le neo-campionesse d'Itali a si giocano a Bucarest la possibilità di centrare una clamorosa doppietta. Esordio in semifinale con il VakifBank Istanbul
Volley: Champions League, l'Imoco dallo scudetto alla Final Four

BUCAREST (ROMANIA)- Dopo l'euforia per lo scudetto appena conquistato l' Imoco Conegliano sarà di nuovo in campo per cercare di firmare un'altra grande impresa. Sabato 5 e domenica 6 la formazione di Santarelli sarà a Bucarest per affrontare la Final Four della CEV Volleyball Champions League. L’obiettivo di Monica De Gennaro e compagne è certamente quello di migliorare la piazza d’onore occupata la scorsa stagione, quando le gialloblù, padrone di casa, si arresero in finale al VakifBank Istanbul, nel primo e unico confronto diretto tra le due squadre. E l’avversario della semifinale, nella Sala Polivalenta della capitale rumena, sarà lo stesso di 12 mesi fa, ovvero la corazzata allenata da Giovanni Guidetti, anch’essa appena celebrata Campione di Turchia, nonché Campione Europea e Mondiale in carica.

L’approccio del Club trevigiano alla seconda Final Four consecutiva è tutto sommato sereno: approdate alla finale di ogni competizione a cui hanno partecipato nel corso del 2018 e con lo Scudetto in tasca, le pantere possiedono la consapevolezza di aver disputato un’annata grandiosa, ancor più in considerazione dei numerosi infortuni occorsi, e dunque si presentano all’appuntamento con la mente leggera, desiderose di stupire. Out Robin De Kruijf e Raphaela Folie – oltre a Megan Easy e ad Athina Papafotiou, infortunate da tempo -, il roster gialloblù è comunque in grado di offrire prestazioni di altissimo livello: l’MVP delle Finali Scudetto, Joanna Wolosz, può orchestrare una batteria di attaccanti difficilmente pareggiabile, con la croata Samanta Fabris salita di colpi nelle ultime settimane, al fianco di Kimberly Hill (l’anno scorso proprio in maglia VakifBank) e Samantha Bricio. Al centro Anna Danesi è ormai sbocciata, mentre Laura Melandri nelle ultime due partite di Finale Scudetto ha raccolto tanti applausi, oltreché l’eredità di Folie. Infine, a completare lo starting six, Monica De Gennaro, il libero per definizione, che dovrà fare gli straordinari contro una formazione straordinaria.

Sì, perché la squadra turca, da pochi giorni Regina di Turchia al termine della combattuta finale con l’Eczacibasi, è considerata la più forte in circolazione e naturale favorita per il trofeo. Non solo l’esperienza di coach Guidetti in panchina, ma stelle del calibro della cinese Zhu Ting, dell’olandese Lonneke Sloetjes, della statunitense (ex Imoco) Kelsey Robinson, della serba Milena Rasic, nonché delle turche Naz Aydemir, Gozde Kirdar (veterana e simbolo del Vakif) e Hatice Gizem Orge.

L’altra semifinale metterà di fronte le padrone di casa del CSM Volei Alba Blaj, qualificate di diritto alla Final Four in qualità di Club organizzatore, e il Galatasaray Istanbul, che nei Play Off 6 – il turno a eliminazione diretta immediatamente precedente alla Final Four – ha eliminato in rimonta l’Igor Gorgonzola Novara.

LA FINAL FOUR-

CSM Volei Alba Blaj – Galatasaray SK Istanbul

Imoco Volley Conegliano – VakifBank Istanbul

IL PROGRAMMA-
 

Sabato 5 maggio, ore 15.00

Imoco Volley Conegliano – VakifBank Istanbul
 

Sabato 5 maggio, ore 18.00

CSM Volei Alba Blaj – Galatasaray SK Istanbul

Domenica 6 maggio, ore 15.00

Finale 3°-4° posto
 

Domenica 6 maggio, ore 18.00

Finale 1°-2° posto

L’ALBO D’ORO RECENTE-

2001    EDISON MODENA (ITA)
2002    Racing Club Cannes (FRA)
2003    Racing Club Cannes (FRA)
2004    Marichal Tenerife (ESP)
2005    RADIO 105 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2006    COLUSSI PERUGIA (ITA)
2007    PLAY RADIO FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2008    COLUSSI PERUGIA (ITA)
2009    FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2010    FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2011    VakifGunesTTelekom Istanbul (TUR)
2012    Fenerbahce Universal Istanbul (TUR)
2013    Vakifbank Istanbul (TUR)
2014    Dinamo Kazan (RUS)
2015    Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016    POMI’ CASALMAGGIORE (ITA)
2017    Vakifbank Istanbul (TUR)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...