Volley: Mondiale per Club, Trento batte il Fakel Novy, la finale è tutta italiana

Giannelli e soci perdono il primo set poi si impongono 3-1 (22-25; 25-14; 25-16; 25-19) sulla formazione di Placì e domani giocheranno contro Civitanova per conquistare l'ambito trofeo
Volley: Mondiale per Club, Trento batte il Fakel Novy, la finale è tutta italiana© Fivb

CZESTOCHOWA (POLONIA)- La finale del Mondiale per Club sarà un affare privato fra squadre italiane. La Trentino Diatecx sfiderà domani (ore 20.30) la Cucine Lube Civitanova per alzare per la quinta volta il trofeo.

Gli uomini di Lorenzetti, nella seconda semifinale odierna, hanno superato per  3-1 (22-25; 25-14; 25-16; 25-19) il Fakel Novy di Camillo Placì. Il match di oggi è stato la fotocopia di quello vinto poche ore prima da Civitanova contro l’Asseco Resovia. Come per Juantorena e soci anche per Trento l’avvio è stato in salita. Giannelli e compagni nel primo set non sono stati efficaci come in altre occasioni ed hanno finito per lasciarlo alla formazione russa ai vantaggi. Fortunatamente non c’è stato nessun contraccolpo psicologico e alla ripresa del gioco la Trentino Diatecx ha preso decisamente in mano le redini del gioco ed ha dominato con grande sicurezza e maturità i tre successivi parziali.  

LA CRONACA DEL MATCH-

La Trentino Diatecx deve fare a meno di Russell (ancora ai box per il risentimento accusato al ginocchio già giovedì sera a Rzeszow) e si presenta quindi con Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Van Garderen in posto 4, Lisinac e Candellaro al centro e Grebennikov libero. I sette titolari scelti da Camillo Placì per il suo Fakel Novy Urengoy sono invece Kolodinskiy palleggiatore, udrys opposto, Kliuka e Volkov schiacciatori, Kolenkovski e Iakovlev centrali, Shoji libero. L’avvio equilibrato; i gialloblù provano a scappare con Lisinac al servizio (5-3), ma vengono immediatamente ripresi dagli avversari (6-6, errore in attacco di Vettori). Kovacevic col servizio offre un nuovo vantaggio minino (11-9), ma Volkov con la stessa arma pareggia i conti già a quota 13-13. Si va avanti a suon di cambiopalla sino al 19-19, poi i russi accelerano con Udrys (21-23) e si tengono stretto il vantaggio chiudendo sul 22-25 con un attacco da posto 4 di Volkov.
La reazione della Trentino Diatecx si materializza sin dai primi punti del secondo set e porta la firma di Lisinac e Kovacevic (6-4 e poi 11-6). Giannelli infila un grande turno al servizio che proietta i gialloblù al +7 (14-7). Il Fakel si innervosisce, soffre in ricezione e fatica in attacco: Trento dilaga (20-11 e 23-13) portandosi a casa in fretta il punto della parità nel computo dei parziali (25-14 con Vettori scatenato a rete).
Nel terzo periodo la frazione torna sui binari dell’equilibrio, almeno sino al 6-6. Poi ci pensano due ace di Vettori (8-6) a spezzarlo; in seguito la Trentino Diatecx aumenta il proprio vantaggio (12-9 e 15-10) sempre con l’opposto emiliano e con altre due battute punto di Kovacevic. Anche in questo caso Novy Urengoy accusa il colpo e non reagisce (19-13, 22-14), lasciando spazio alla verve di Giannelli in regia e alla ritrovata efficacia a rete di Vettori: 25-16 e 2-1.

La Trentino Diatecx ha fretta di chiudere e riparte lanciata con Russell al servizio (3-0) e con Vettori in attacco (7-3). Il Fakel reagisce con Volkov e Iakovlev sino al 10-9, prima che i gialloblù con Kovacevic in zona di battuta riallarghi la forbice (16-11). Nell’ultima parte del set Trento dilaga (20-14) con Vettori e vola veloce verso il 3-1 e la sua quinta finale mondiale (25-19).

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Diatecx)- « Ci tenevamo a rendere merito alla nostra Società, che aveva voluto la partecipazione a al torneo e ci siamo riusciti centrando la qualificazione a una Finale che è un grande traguardo e offre prestigio alla nostra SuperLega. Ci aspettavamo una gara difficile e così è stata. Nel secondo set siamo riusciti a cambiare marcia grazie a un buon lavoro in cambio palla e al servizio, che almeno inizialmente non ci aveva aiutato. Voglio ringraziare lo staff medico, che ci ha permesso di recuperare Russell e lo ha mandato in campo senza rischi »

IL TABELLINO-

FAKEL NOVY URENGOY – TRENTINO DIATECX 1-3 (25-22, 14-25, 16-25, 19-25)

FAKEL NOVY URENGOY: Kolenkovskii 3, Ananiev 1, Kolodinskiy 0, Udrys 18, Iakovlev 8, Bogdan 3, Rukavishnikov 0, E.Shoji (L), Volkov 17, Shenkel 0, Kliuka 5 Kimerov 0. N.E. Getman, Petrushov. All. Placi.

TRENTINO DIATECX: Russel 14, Van Garderen 0, Nelli 0, Vettori 16, Giannelli 3, Grebennikov (L), Candellaro 6, Kovacevic 18, Lisinac 11. N.E. Cavuto, Daldello, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Casamiquela, Cespedes.

NOTE – durata set: 26′, 25′, 28′, 26′; tot: 105′

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...