Volley: Cev Cup, Busto sbanca Dresda e vola agli ottavi

Colpo grosso di Orro e compagne che, dopo il sofferto 3-2 dell'andata, erano costrette a vincere in Germania.  0-3 (24-26, 17-25, 20-25) per le farfalle e qualificazione in tasca
Volley: Cev Cup, Busto sbanca Dresda e vola agli ottavi© Cev

DRESDA (GERMANIA)- La Yamamay E-Work Busto Arsizio sbanca la Margon Arena di Dresda per 3-0 e stacca brillantemente il pass per gli ottavi di finale di Cev Cup. Una prova di forza per la formazione di Mencarelli che, a parte il primo set molto equilibrato, ha dominato in lungo e largo il match sul Dresdner. Se ad inizio gara la squadra biancorossa aveva infatti sofferto le iniziative di Stigrot (la migliore delle tedesche) e socie, dopo aver vinto ai vantaggi il primo parziale con Grobelna e Gennari decisive, le bustocche hanno dominato la scena. Nel secondo game la pazzesca prestazione di Bonifacio a muro (5 nel parziale, 6 in totale) ha spianato la strada alla UYBA, nel terzo, nonostante i cambi di Waibl, le farfalle hanno giocato in fiducia e mostrato il meglio del proprio repertorio, chiudendo agevolmente il match.

Oltre alla già citata Bonifacio (12 a tabellino), da segnalare la prova estremamente convincente di Grobelna, top scorer con 18 punti e il 49% offensivo, sempre ben innescata da una lucida Orro, brava a mandare in doppia cifra anche Herbots (11) e la sempre generosa Gennari (10). Ottimo il muro difesa biancorosso, con Leonardi protagonista di più di un recupero miracoloso, esaltando la squadra e la decina di tifosi Amici delle Farfalle sugli spalti.

Negli ottavi di finale le farfalle se la vedranno con la vincente di UVC Holding GRAZ – TJ OSTRAVA (match in programma domani). In ogni caso primo match in trasferta per la UYBA, tra il 18 e il 20 dicembre.

LA CRONACA DEL MATCH-

Le due squadre partono con:

UYBA: Orro – Grobelna, Bonifacio – Berti, Gennari – Herbots, Leonardi libero.

Dresdner: Von Romen – Stigrot, Mrdak – Planinsec, Radosova – Schwabe, libero Benson.

Nel primo set la UYBA parte forte e il muro di Berti fa chiamare time-out a Waibl (5-10); anche Orro mura (5-11), mentre Stigrot e Schwabe tentano il recupero (9-12);Radosova e Stigrot ritrovano il pari (14-14 time-out Mencarelli), poi Radosova e Schwabe schiacciano sull’acceleratore e costringono la UYBA a fermare ancora il gioco (18-15). Berti torna a -1 sfruttando il servizio di Botezat, entrata in battuta, Gennari conferma (19-18), mentre Radosova in pipe trova il 20-18. Gennari e Bonifacio non mollano (22-21), Orro al servizio propizia il nuovo pari sul 22. Grobelna supera a muro (22-23), Stigrot regala il 22-24, ma Radosova e Schwabe annullano (24-24). Ai vantaggi implacabili Grobelna e Gennari (24-26).

A tabellino Grobelna 6, Gennari 5, Radosova 6.

Secondo set: le farfalle partono cariche con Gennari e Grobelna, a cui si aggiunge Berti che a muro fa chiamare tempo alle padrone di casa (0-4); la centrale passa anche in fast, Orro e Bonifacio murano alla grande (1-8), poi Radosova trova cambiopalla (2-8 dentro Mollers al palleggio). L’impatto della regista è buono e Mencarelli ferma il gioco (5-9), Mrdak mura il -3 (6-9), Radosova è scatenata da 4 e trova il -1 (8-9). Bonifacio con tre muri di fila ridà forza alla UYBA (7-12 tempo Dresdner), Gennari mura  sua volta il 7-13 e le farfalle volano (rientra Von Romen al palleggio). Grobelna tira a tutto braccio la doppietta dell’8-15, Herbots in pipe e da 4 porta al 13-19, di nuovo Grobelna da 2 inchioda il 13-20. Nel finale le farfalle amministrano, trovano il 17-24 con Grobelna e chiudono con Berti (17-25).

A tabellino 5 muri Bonifacio, Grobelna 5, Radosova 5

Terzo set: Dresda riparte con Wezorke per Mrdak e Segura in 4 (dentro per Radosova);  la spagnola si presenta con attacco ed ace per il primo 3-1; Gennari (doppietta) trova il pari sul 5 e tiene sempre incollata la UYBA (8-7), che riesce a sorpassare con i muri di Herbots e Orro (8-10 time-out tedesco); l’ace fortunoso di Von Romen rimette tutto in gioco (10-10), Bonifacio trova buoni spunti (12-13), Stigrot e Segura regalano il 12-15 con due errori in attacco. Herbots firma l’ace del 12-16 e fa chiamare tempo a Waibl, mentre Grobelna continua a martellare in attacco (15-18 e 16-19); Segura riporta sotto le sue (18-19), ma Herbots chiude il lungo ed importante scambio che porta al 18-20 (dentro anche Maase per le tedesche). Grobelna sfonda ancora da posto 1 (18-21), Bonifacio mura il 18-22, Herbots di forza mette a terra la doppietta del 19-24. Chiude Bonifacio con un potente attacco dal centro (20-25).

A tabellino Grobelna 6, Herbots 5, Stigrot 5.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Yamamay E-Work Busto Arsizio)- « Complimenti alle ragazze, che dopo la partita di andata hanno cambiato completamente regime di allenamento, entrando perfettamente nel clima di questo match di ritorno; non voglio dire che questo è andato a discapito della partita con Scandicci, dove abbiamo dimostrato di esserci, almeno per i primi due set, ma senza dubbio un pensiero ad oggi c’era. C’era perchè sapevamo che il Dresdner è una squadra forte, non da primo turno: a differenza della gara del Palayamamay, oggi siamo riusciti a sfruttare qualche loro limite. Nel primo set eravamo un po’ contratti, soprattutto in ricezione, condizionati dal rendimento dell’andata, poi ci siamo sbloccati in tutti i fondamentali: era dunque un blocco mentale più che tecnico ».

IL TABELLINO-

DRESDNER SC – YAMAMAY E-WORK BUSTO ARSIZIO 0-3 (24-26, 17-25, 20-25)

DRESDNER SC: Von Romer 1, Stigrot 12, Radosova 11, Mrdak 4, Schwabe 8, Planinsec 2, Benson (L), Mollers 1, Maase 2, Weitzel. Non entrate: Petter, Korhonen (L). All. Waibl.

YAMAMAY E-WORK BUSTO ARSIZIO: Herbots 11, Grobelna 18, Gennari 10, Orro 1, Bonifacio 12, Berti 7, Leonardi (L), Meijners, Botezat. Non entrate: Piani, Peruzzo, Cumino. All. Mencarelli.

ARBITRI: Micevski, Rejaeyan.

NOTE – Durata set: 27′, 26′, 25′; Tot: 78′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...