Volley: A1 Femminile, i Quarti di Coppa Italia si aprono con Firenze-Scandicci

Le squadre di Caprara e Parisi giocano stasera al Mandela Forum alle 20.30 la gara di andata. Gli altri tre match si disputano domani sera sempre alle 20.30. Fra sabato 19 e lunedì 21 le partite di ritorno
Volley: A1 Femminile, i Quarti di Coppa Italia si aprono con Firenze-Scandicci© Legavolley Femminile/Innocenti

ROMA-Da oggi a lunedì prossimo il campionato di A1 Femminile si concede una pausa per dare spazio ai Quarti di Finale di Coppa Italia che si  disputeranno fra le prime otto della classifica dell'andata di Regular Season con gare di andata e ritorno.

Le squadre che supereranno il turno giocheranno la Final Four di Verona, in programma il 2 e 3 febbraio. 

Andranno avanti le formazioni che, nelle due sfide, conquisteranno il maggior numero di set: in caso di parità, si ricorrerà al Golden Set al termine della gara di ritorno.

La competizione prende il via con il botto, con il derby tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci. Il Nelson Mandela Forum ospiterà l’ennesima puntata di una sana rivalità: da una parte le bisontine di Gianni Caprara, settime nella classifica del Campionato, dall’altra le ragazze di Carlo Parisi, al secondo posto ma con il migliore record (13 successi e sole 2 sconfitte) del torneo. Un’impresa difficile per le padrone di casa, contro una squadra che è reduce da sette vittorie di fila fra campionato e Champions, ma non impossibile: anche Firenze è in un momento positivo, e nonostante il ko di sabato con Casalmaggiore, in campionato è andata a punti in tutte le ultime cinque partite, compresa quella contro Scandicci dominata nei primi due set e poi persa solo al tie break. Un precedente che fa supporre una gara equilibrata, dove anche la condizione fisica potrà fare la differenza visto che entrambe le squadre saranno alla quarta gara in dieci giorni.

Arriviamo a questo derby nel miglior modo possibile, in fiducia e con un trend molto positivo – afferma coach Caprara -: anche l’ultima partita contro la Pomì mi ha dato tantissima soddisfazione nonostante la sconfitta, perché un mese fa sotto 2-0 avremmo perso 3-0, invece le ragazze hanno reagito molto bene e il tie break è stato deciso solo da un paio di episodi fortunati a loro favore. Sono orgoglioso, adesso andiamo a giocarci questa Coppa Italia con grande entusiasmo: contro una big come Scandicci vogliamo stare in partita più possibile e giocare punto a punto“.

« Sono contento che la partita di campionato con Il Bisonte andò in quel mondo perché ci fece capire che sono una squadra che ha raccolto meno di quelle che sono le loro reali potenzialità – spiega Carlo Parisi -. Firenze gioca bene e si è visto anche sabato con Casalmaggiore. Dovremo essere bravi a limitare la veemenza che loro hanno avuto qua da noi e questo deve restare nella nostra testa ».

Mercoledì si disputeranno le altre tre sfide, la Igor Gorgonzola Novara – detentrice del trofeo – sarà di scena a Cuneo contro la Bosca S.Bernardo, nella ripetizione del match giocato lo scorso 26 dicembre e vinto dalla formazione neo-promossa; Imoco Volley Conegliano e Saugella Team Monza si ritroveranno alla Candy Arena dopo l’incontro del weekend appena terminato; infine la Pomì Casalmaggiore ospiterà al PalaRadi la Unet E-Work Busto Arsizio.

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA-

 Martedì 15 gennaio, ore 20.30

Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci  Arbitri: Goitre-Marotta 

Mercoledì 16 gennaio, ore 20.30

Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara  Arbitri: Boris-Rossi 

Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio  Arbitri: Spinnicchia-Giardini 

Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano  Arbitri: Guarneri-Vagni 

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO-

Sabato 19 gennaio, ore 20.30

Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze  Arbitri: Rolla-Bartolini 

Domenica 20 gennaio, ore 17.00

Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo  Arbitri:  Bassan-Venturi 

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  Arbitri: Frapiccini-Mattei 

Lunedì 21 gennaio, ore 20.30

Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore  Arbitri: Carcione-Cesare 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...