Volley: Cev Cup, a Busto bastano due set per andare in semifinale

Dopo il netto 3-0, le farfalle chiudono subito i conti imponendosi nei due primi parziali, poi lasciano spazio al Moulhose che pareggia. Nel tie break le ragazze di Mencarelli la spuntano 2-3 (13-25; 14-25; 25-23; 25-20; 13-15)
Volley: Cev Cup, a Busto bastano due set per andare in semifinale© Cev

MULHOUSE (FRANCIA)- Missione compiuta: la Yamamay E-Work Busto Arsizio vince anche la gara di ritorno dei Quarti di Cev Cup e conquista l'accesso alla semifinale. Gennari e compagne, dopo il 3-0 dell'andata, si sono ripetute stasera al Palais des Sport di Mulhouse, infliggendo alle padrone di casa francesi un'altra sconfitta, questa volta per 3-2.

Le farfalle, sostenute da circa 50 meravigliosi tifosi degli Amici delle Farfalle, hanno meritato senza dubbio il passaggio del turno, aggiudicandosi velocemente (40 minuti esatti) i primi due set necessari all'obiettivo: il prossimo avverario sarà il Swietelsky BÉKÉSCSABA, vincente per 3-0 nel match contro il Saint Raphael giocato mercoledì sera. Andata in terra ungherese (26 febbraio), ritorno a Busto Arsizio martedì 5 marzo.

Nella serata francese brillante la prestazione di Herbots (21 punti con il 40%) e Meijners (20 col 47%), dentro dal terzo game per Gennari.

LA CRONACA DEL MATCH-

Starting six: la UYBA parte con Orro - Grobelna, Bonifacio - Botezat, Gennari - Herbots, Leonardi libero. Mulhouse risponde con Papafotiou - Spelman, Trach - Olinga Andela, Snyder - Frantti, libero Soldner.

Nel primo set la UYBA è sempre avanti, sbaglia pochissimo e chiude rapida 13-25, con 6 punti a testa per Herbots e Gennari.

Nel secondo game Mulhouse prova Guerra al posto di Snyder e Michel per Trach, ma le farfalle continuano a dominare con 4 punti a testa di Grobelna, Gennari e Bonifacio (14-25).

Dal terzo parziale, a giochi chiusi, via al turnover per Mulhouse e per Mencarelli, che schiererà fino alla fine Berti per Bonifacio, Meijners per Gennari e Piani per Grobelna. Da qui c'è più equilibrio e, nonostante i 9 punti nel set di Meijnets vince Mulhouse 25-23 (Guerra 5).

Nel quarto le padrone di casa continuano ad imporre il loro gioco, con le farfalle che mollano un pochino la presa (spazio anche per Cumino a metà game) e concedono il parziale (25-20, 5 punti per Guerra, 4 per Jeanpierre).

Al tie-break finale la UYBA parte benissimo (1-5) e, nonostante il tentativo di recupero delle francesi (13-14 bene Guerra), riesce a chiudere a proprio favore 13-15. 

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Unet E-Work Busto Arsizio)- « Una partita interpretata nel modo giusto: siamo entrati con un livello di attenzione e di gioco molto elevato e abbiamo conquistato senza problemi i due set necessari. Poi non dico che abbiamo fatto allenamento, ma sicuramente abbiamo avuto la possibilità di provare soluzioni diverse anche con le ragazze che non sempre fanno parte del 6+1 titolare. E' stato dunque un buon test, perchè poi loro hanno iniziato a giocare più sciolte. Al di là del passaggio del turno sono soddisfatto della serata francese ».

Giulia Leonardi (Unet E-Work Busto Arsizio)- « Ci eravamo dette di partire cariche e devo dire che dal primo punto siamo state fortissime per tutti e due i set che servivano. Poi c'è stato sicuramente un calo, ma sono contenta di aver portato comunque a casa la vittoria al tie-break. Abbiamo battuto, murato e contrattaccato benissimo: oggi ci è riuscito davvero tutto ».

IL TABELLINO-

ASPTT MULHOUSE VB – YAMAMAY E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (13-25, 14-25, 25-23, 25-20, 13-15) 

ASPTT MULHOUSE VB: Frantti 4, Trach 1, Snyder 2, Spelman 10, Papafotiou 1, Olinga-andela 10, Soldner (L), Michel 9, Santos Perez 2, Jeanpierre 5, Guerra 15, Ebatombo. Non entrate: Jaegy (L), Budrak. All. Magail.

YAMAMAY E-WORK BUSTO ARSIZIO: Herbots 21, Grobelna 9, Gennari 10, Orro 5, Bonifacio 4, Botezat 4, Leonardi (L), Piani 7, Cumino, Meijners 20, Berti 7, Peruzzo. All. Mencarelli.

ARBITRI: Folgar Fraga, Ryabtsov.

NOTE – Durata set: 20′, 20′, 26′, 25′, 17′; Tot: 108′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...