Volley: Champions Femminile, Novara a Lodz, Scandicci-Imoco vale la qualificazione

Egonu e compagne martedì alle 18.00 giocano sul campo del Budowlani per confermare il primo posto nella Pool C. Nella Pool D, mercoledì alle 20.30, le due italiane a confronto per la qualificazione
Volley: Champions Femminile, Novara a Lodz, Scandicci-Imoco vale la qualificazione

ROMA- La CEV Volleyball Champions League vivrà domani e mercoledì la quinta giornata della fase a Pool. Le partite, a questo punto della competizione diventano tutte decisive. Tre le squadre italiane protagoniste a caccia della vittoria.

L'Igor Gorgonzola Novara scenderà in campo martedì in Polonia contro il Budowlani Lodz, andrà alla caccia di una vittoria che le assicurerebbe il passaggio ai quarti di finale come prima classificata della Pool C. Savino Del Bene Scandicci e Imoco Volley Conegliano si scontreranno mercoledì in un derby da brividi per la leadership della Pool D.

Dunque saranno le azzurre di Massimo Barbolini le prime a scendere in campo. Forti di un ruolino di marcia fin qui perfetto – quattro vittorie su altrettanti match e nemmeno un set lasciato alle avversarie – Francesca Piccinini e compagne faranno visita al Budowlani Lodz, secondo nella classifica della Pool C con tre successi e 8 punti. La formazione di Blazej Krzysztalowicz è insomma la più ostica del girone, guidata da Jovana Brakocevic, benché all’andata al PalaIgor non riuscì a superare quota 20 in un singolo set. In caso di successo con qualsiasi risultato la Igor metterebbe al sicuro la qualificazione ai quarti di finale con un turno di anticipo.

« Sappiamo bene che per noi questa sarà la partita più complicata del girone, Lodz è una formazione che sta facendo molto bene in campionato e che in Champions League ha perso solo contro di noi, vincendo poi tre partite consecutive – spiega coach Barbolini -. Sono fiducioso, siamo reduci da prestazioni importanti e andremo in campo per conquistare una vittoria che ci regali la qualificazione ai quarti di finale, senza fare calcoli ».

Molto più intricata la situazione della Pool D, che comprende Savino Del Bene Scandicci e l’Imoco Volley Conegliano. Al momento le due squadre italiane hanno lo stesso record di partite vinte e perse (3-1), ma le toscane, oltre al vantaggio di giocare in casa al Mandela Forum, potranno contare sui tre punti in più in classifica. Non c’è dubbio che Carlo Parisi e Daniele Santarelli vorranno condurre le proprie truppe alla vittoria, a poco più di due settimane di distanza dalla semifinale di Coppa Italia che premiò le pantere. I precedenti stagionali dicono 2-1 per le gialloblù, che si imposero nel match di andata di Champions League (3-2 al PalaVerde); successo della Savino Del Bene in Campionato. 

« Siamo soddisfatte del nostro ultimo periodo, abbiamo giocato abbastanza bene nelle ultime uscite e ci presentiamo in buona condizione a questa sfida per noi decisiva – le parole di Monica De Gennaro, libero dell’Imoco -. Sappiamo la forza dell’avversaria e quanto siano pericolose le giocatrici di Scandicci, ma dobbiamo guardare principalmente a noi, solo giocando al massimo possiamo avere le chance di trovare il risultato che vogliamo per continuare il nostro cammino in Europa ». 

IL PROGRAMMA DELLA 5a GIORNATA DELLA FASE A POOL-

Pool A

Allianz Stuttgart (GER) – VakifBank Istanbul (TUR)  20/02

Maritza Plovdiv (BUL) – Beziers VB (FRA)  20/02
 

LA CLASSIFICA: VakifBank Istanbul 12 (4-0), Allianz Stuttgart 9 (3-1), Beziers VB 3 (1-3), Maritza Plovdiv 0 (0-4).

Pool B

Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)  20/02

Hameenlinna (FIN) – Dinamo Kazan (RUS)  19/02

LA CLASSIFICA: Eczacibasi VitrA Istanbul 12 (4-0), Dinamo Kazan 7 (2-2), Uralochka NTMK Ekaterinburg 5 (2-2), Hameenlinna 0 (0-4). 

Pool C

Budowlani Lodz (POL) – Igor Gorgonzola Novara  martedì 19 febbraio, ore 18.00

Minchanka Minsk (BLR) – RC Cannes (FRA)  21/02

LA CLASSIFICA: Igor Gorgonzola Novara 12 (4-0), Budowlani Lodz 8 (3-1), RC Cannes 4 (1-3), Minchanka Minsk 0 (0-4).

Pool D

Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano  mercoledì 20 febbraio, ore 20.30

SSC Palmberg Schwerin (GER) – Commercecon Lodz (POL)  19/02

LA CLASSIFICA:  Savino Del Bene Scandicci 10 (3-1), Imoco Volley Conegliano 7 (3-1), SSC Palmberg Schweriner 4 (1-3), Commercecon Lodz 3 (1-3).

Pool E

Fenerbahce SK Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS)  20/02

CSM Bucuresti (ROU) – Chemik Police (POL)  20/02

LA CLASSIFICA: Fenerbahce SK Istanbul 12 (4-0), Dinamo Moscow 8 (3-1), CSM Bucuresti 3 (1-3), Chemik Police 1 (0-4).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...