Volley: Cev Cup, per Trento quarta finale in cinque anni

Eliminato l'Olympiacos bissando in casa il successo dell'andata il 3-1 (25-19, 25-19, 17-25, 25-17) vale per Giannelli il pass per l'atto decisivo della competizione dove affronterà il Galatasaray
Volley: Cev Cup, per Trento quarta finale in cinque anni© Cev

TRENTO- La Trentino Itas conquista la quarta finale europea degli ultimi cinque anni chiudendo i conti alla BLM Group Arena nella semifinale di ritorno con l'Olympiacos Pireo, già battuta la settimana scorsa ad Atene, impondosi con un netto 3-1 che regala alla squadra di Lorenzetti la possibilità di battersi per alzare il trofeo contro il Galatasaray di Istanbul, che oggi ha eliminato i russi del Kemerovo al golden set; il doppio confronto si articolerà fra martedì 19 (primo match a Trento) e martedì 26 marzo (in Turchia) e sarà una sfida assolutamente inedita.

Un’altra finale europea, la quarta nelle ultime cinque stagioni e la settima di sempre, per Trentino Volley!, Completando stasera alla BLM Group Arena l’opera già positivamente avviata una settimana fa in Grecia nella gara d’andata,

a Trentino Itas ha infatti conquistato stasera di fronte al proprio pubblico la qualificazione all’ultimo doppio turno della 2019 CEV Cup, che assegnerà il secondo più importante trofeo continentale per Club.

A contenderle il titolo internazionale ci saranno i turchi del Galatasaray di Istanbul, che oggi hanno eliminato i russi del Kemerovo al golden set; il doppio confronto si articolerà fra martedì 19 (primo match a Trento) e martedì 26 marzo (in Turchia) in una sfida assolutamente inedita.
Per conquistare l’accesso all’ultimo atto del torneo – che nei cinque precedenti turni del tabellone ha visto partecipare altre trentotto squadre provenienti da una ventina di nazioni differenti – la formazione di Angelo Lorenzetti ha fatto suoi subito i primi due set, mostrando personalità e determinazione e, soprattutto, un grande Aaron Russel. Con 13 punti ed il 79% in attacco lo schiacciatore statunitense ha trascinato i compagni verso l’obiettivo; centrato quello, poi c’è stato spazio per una lunga girandola di cambi, che non ha comunque fatto perdere di vista ai padroni di casa la meta. Perso malamente il terzo set, i gialloblù con Nelli e Candellaro hanno infatti reagito nel quarto parziale chiudendo la contesa sul 3-1.
Trento così festeggia il raggiungimento della terza finale della propria stagione: dopo quella giocata in Supercoppa Italiana a Perugia il 7 ottobre e quella del Mondiale per Club vinta a Czestochowa il 2 dicembre contro Civitanova, ci sarà quindi spazio per un altro appuntamento con la storia, in questo caso in campo internazionale dove il Club gialloblù ha saputo già vincere otto volte.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)- « Questa qualificazione alla Finale ha un valore speciale per il gruppo ma soprattutto per quei pochi giocatori che assieme a me avevano condiviso la sconfitta a Tours nell’edizione 2017 . Siamo soddisfatti perché arrivare sino in fondo era uno dei nostri obiettivi stagionali e, nonostante questa competizione non sia la Champions League, negli ultimi turni del tabellone offre comunque un buon livello e non sempre è stata vinta dai club italiani. Ci metteremo ancora più cattiveria nel preparare il doppio impegno per provare a prendere quello che ci è sfuggito di mano due anni fa ».

IL TABELLINO-

TRENTINO ITAS – OLYMPIACOS PIRAEUS 3-1 (25-19, 25-19, 17-25, 25-17)

TRENTINO ITAS: Russel 13, Van Garderen 6, Nelli 13, Cavuto 5, Daldello 0, Vettori 9, De Angelis (L), Giannelli 5, Grebennikov (L), Candellaro 10, Kovacevic 3, Codarin 6, Michieletto 0. All. Lorenzetti.

OLYMPIACOS PIRAEUS: Christofidelis 1, Zoupani 5, Smaragdis 0, Stivachtis 0, Stefanou (L), Petreas 1, Bohme 7, Daridis (L), Andreadis 0, Schmitt 11, Tervaportti 2, Aleksiev 16, Koumentakis 7, Rauwerdink 8. All. Munoz Benitez.

ARBITRI: Krol, Zotovic.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 21′, 25′; tot: 97′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...