Volley: Challenge Cup, Monza travolge Lisbona e conquista la finale

La squadra di Soli cancella la sconfitta dell'andata, vince in Portogallo 0-3 (20-25, 23-25, 17-25) e conquista uno storico traguardo
Volley: Challenge Cup, Monza travolge Lisbona e conquista la finale© Cev

LISBONA (PORTOGALLO)- La Vero Volley Monza centra l'obiettivo, il grande e storico obiettivo, di conquistare, per la prima volta in assoluto, una finale Europa. Nella semifinale di ritorno della Challenge Cup 2019, sul campo dello SC Portugal LIsboa, davanti ai 2000 spettatori del Pavillhao Joao Rocha di Lisbona, la squadra di Fabio Soli ha avuto la lucidità ed il cuore per ribaltare la sconfitta al tie break patita una settimana fa alla Candy Arena. Un netto 0-3 in virtù di una prestazione di grande spessore tecnico-tattico che ha spento le velleità della formazione portoghese. Una prova corale di grande intensità quella dei monzesi, che sono stati in grado di lavorare bene con il muro con il muro (14 finali di 5 di Yosifov e 3 a testa di Dzavoronok e Beretta), di aver difeso con grande continuità (ottimo Rizzo) e di aver sfuttato al meglio i turni al servizio (2 ace per Plotnytskyi, 1 per Dzavoronok e Yosifov). Dall'altra parte il gioco della squadra di casa è stato meno brillante rispetto al primo confronto. L'SC Portugal non è mai apparso in grado di contrapporsi al gioco lucido e pratico di Beretta e soci. Ora la Vero Volley attende la vincente tra Belgorod e Poitiers, con i russi vincenti in casa all’andata 3-0, godendosi comunque una serata da ricordare.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Vero Volley Monza apre la gara subito con un filotto di tre punti (3-0) e Silva chiama time-out. Al ritorno in campo Dzavoronok e Beretta contribuiscono alla fuga dei monzesi, 9-4, con Lisbona che sembra accusare il colpo. I padroni di casa tentano la reazione con due attacchi vincenti di Lopes Sanchez (11-8), ma i lombardi sono motivati e incrementano con Beretta (due muri consecutivi prima su Simeos e poi su Marshall), 18-11. Quando Marshall piazza due punti consecutivi sembra che la SC Portugal ci creda (21-17) ed invece il time-out chiamato da Soli ed i conseguenti errori della squadra di Silva consentono alla Vero Volley di aggiudicarsi il primo set, 25-20.

Break Vero Volley Monza alla ripresa del gioco con due assoli di Dzavoronok, 3-1. Errore di Yosifov al servizio, poi di Beretta dal centro e parità (3-3). Punto a punto fino all’8-8, con qualche errore in battuta da entrambe le parti, poi fuga Lisbona guidata da Marshall, 10-8. I monzesi reagiscono prontamente con un filotto di tre punti (un muro a testa di Yosifov e Buchegger, intervallati dall’ace di Plotnytskyi), 11-10, poi ancora equilibrio fino al 13-13. Un ace di Marshall dopo l’errore in battuta di Buchegger regalano però il nuovo vantaggio ai padroni di casa e Soli chiama la pausa sul 15-13. Ancora due lampi di Dzavoronok (mani fuori ed ace) a valere il pari Vero Volley (15-15), incapace però di evitare il rientro dei portoghesi, 17-15. Mani fuori di Plotnytskyi e muro di Yosifov su Dennis e parità (17-17) fino al 18-18, momento in cui Yosifov mura Marshall, Monza passa avanti e Silva chiama la pausa. E’ punto a punto serrato (21-21), Dzavoronok porta avanti i monzesi e Silva chiama nuovamente a raccolta i suoi. Nel momento più caldo del set Marshall sbaglia al servizio, regalando il vantaggio ai monzesi (23-22), bravi ad approfittare del vantaggio per sprintare e chiudere il gioco, 25-23 (mani fuori di Plotnytskyi).

Punto a punto iniziale nel terzo set (3-3), poi break Lisbona per due volte complici due sbavature dei monzesi (6-4). Con pazienza e grazie a quattro giocate consecutive di Plotnytskyi (anche due muri su Dennis e Marshall), la Vero Volley aggancia prima e sorpassa poi, 8-6. I portoghesi perdono lucidità sia in attacco che in regia e Silva chiama time-out per dare una scossa ai suoi. Si torna in campo: Plotnytskyi scatenato in attacco (11-7), Yosifov al servizio (15-9) e Monza che continua a sfruttare il suo buon momento. Nikolov tiene in corsa la SC Portugal (18-14), ma la Vero Volley non cala d’intensità, allungando con determinazione (20-14) e Silva chiama la pausa. Alla ripresa del gioco la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley continua a spingere, soprattutto a muro con Yosifov ed in difesa con Rizzo, portandosi sul 23-15. La giocata di Ghafour regala il set, 25-17 e la gara 3-0 alla Vero Volley, che vola così in Finale di Challenge Cup.

I PROTAGONISTI-

Simone Buti (Vero Volley Monza)- « Tenere il nostro livello di gioco, sempre, per tutta la gara, è stata la chiave di questa importante vittoria. Nella gara di andata a Monza dopo i primi due set, infatti, eravamo calati, probabilmente complice anche la vittoria agile del secondo parziale. Stasera invece siamo stati sempre costanti, mettendoli sotto pressione con il servizio e la nostra pallavolo, riuscendo ad esprimere inoltre quelle che sono le nostre qualità. Non abbiamo mai abbassato l’intensità e questo, insieme ad un’ottima prestazione di squadra, ci ha consentito di raggiungere una storica Finale per il Vero Volley. Ora rimaniamo in attesa di conoscere il nostro prossimo avversario, pronti a dare il massimo per giocarci questa grande sfida ».

IL TABELLINO-

SC PORTUGAL LISBOA – VERO VOLLEY MONZA 0-3 (20-25, 23-25, 17-25)

SC PORTUGAL LISBOA: Marshall B. 9, Hernan Ruperez 0, Brown 10, Sousa Ribeiro (L), Dennis Diaz 7, Barbosa Maia 0, Simoes 3, Monteiro 0, Nikolov 1, Bojic 3, Lopes Sanches 1. N.E. Silva Reis, Silva, Fidalgo. All. Silva.

VERO VOLLEY MONZA: Buti 2, Dzavoronok 17, Orduna 1, Galliani 0, Rizzo (L), Ghafour 1, Yosifov 11, Beretta 6, Plotnytskyi 14, Buchegger 6. N.E. Calligaro, Arasomwan, Botto, Giannotti. All. Soli.

ARBITRI: Rejaeyan, Todorov.

NOTE – durata set: 28′, 32′, 26′; tot: 86′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...