Modena fa il colpaccio e supera una incerta Piacenza

La Liu-Jo va a vincere in casa di una Rebecchi al terzo ko consecutivo. Definiti gli abbinamenti di coppa Italia

PIACENZA, 19 gennaio - Il colpo esterno della Liu Jo Modena sul campo della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza dà il titolo all'ultima giornata del girone di andata di Master Group Sport Volley Cup. Un successo che congela le posizioni in classifica - diminuendo però il divario tra le biancoblù e le insegutrici - e definisce gli accoppiamenti dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1 (26-29 gennaio, con gara di ritorno sul campo della migliore classificata)


I QUARTI DI COPPA -
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Openjobmetis Ornavasso; Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio; Liu Jo Modena - Pomì Casalmaggiore; Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara.


DA PIACENZA -
La Liu Jo Modena espugna il PalaBanca fin qui inviolato in stagione e si regala un'altra serata di gioia dopo quella di settimana scorsa contro Bergamo. La squadra di Chiappafreddo supera 3-1 la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e la avvicina in vetta alla classifica: sono solo due i punti di distanza tra le Campionesse d'Italia e le modenesi, e uguale è il bottino di vittorie nella Master Group Sport Volley Cup (8). Per le biancoblù di Caprara terza sconfitta consecutiva tra Campionato e Champions League. Alla vigilia del ritorno dei Play Off 12 contro il Volero Zurigo, in programma martedì 21 gennaio alle 20.30, comunque segnali di crescita rispetto alle due uscite precedenti. Il merito maggiore della Liu Jo è quello di non aver risentito psicologicamente dei quattro set point non convertiti nel primo set. Fabris top scorer con 22 punti, 20 a testa per le belge Van Hecke e Rousseaux, 19 per Piccinini.


DA CONEGLIANO -
L'Imoco Volley Conegliano conferma la superiorità stagionale sulla Unendo Yamamay Busto Arsizio e dopo i due successi nella fase eliminatoria di Champions League si ripete con un 3-0 ottenuto di fronte ai 5030 spettatori del Palaverde. E' certamente il finale del primo set lo spartiacque del match: farfalle avanti 24-22 sull'onda lunga della prova maiuscola offerta contro Piacenza e pantere capaci di scatenarsi con un parziale di 4-0 firmato da Barcellini.  L'occasione persa spegne le biancorosse, irriconoscibili nel secondo parziale. Il terzo è una sfida a distanza tra Arrighetti (11 punti alla fine) e Nikolova (17). «Ci aspettavamo molto da questa partita - analizza Parisi -. Da un lato il primo set ha confermato qualche progresso, ma ci portiamo ancora dietro un fardello da cui fatichiamo a liberarci. La pressione che ti mette Conegliano è sempre alta, ma mi spiace dover evidenziare ancora le fragilità della mia squadra».
«A muro non siamo stati cinici come ultimamente siamo - riflette Gaspari -. La UYBA oggi non è quella della Champions, oggi mi è sembrata molto meglio e sinceramente preferisco incontrare Novara rispetto a Busto Arsizio in Coppa Italia».

QUI BERGAMO - La Foppapedretti Bergamo conclude con un 3-0 sull'Openjobmetis Ornavasso il suo ottimo girone di andata. La terza posizione in classifica riconsegna alle rossoblù per i quarti di Coppa Italia l'Igor Gorgonzola Novara, l'avversaria che l'aveva temporaneamente eliminata dalla competizione a novembre. Tutte le orobiche contribuiscono alla vittoria, sudata soprattutto nel primo set: Blagojevic ana i due set point per le api nel primo set, prima che Diouf cambi l'inerzia e - con l'errore di Loda - scriva l'1-0. Weiss sfrutta perfettamente le centrali: Folie è top scorer con 19 punti (75% in attacco e 4 muri), Stufi ne aggiunge 9.  Le giallonere di Bellano offrono una prova sostanziosa nel primo set, quindi si piegano alla maggior precisione della Foppa. Il successo continua a mancare - l'ultimo è del 24 novembre contro Forlì - ma Ikic e compagne sembrano aver ritrovato la via giusta. Il ko del PalaNorda (1900 gli spettatori) 'dona' all'Openjobmetis un quarto di finale di Coppa Italia sulla carta proibitivo contro Piacenza.


QUI URBINO - Terza vittoria consecutiva per la Robur Tiboni Urbino, che respinge l'assalto dell'IHF Volley Frosinone con un 3-0 molto più equilibrato di quanto dica il punteggio. Il 26-24 del secondo set e soprattutto il 35-33 del terzo (qui i set con punteggio più elevato della storia della Serie A) rispecchiano l'equilibrio delle due squadre e insieme denotano la maggiore freddezza delle feltresche, bravissime a evitare un pericoloso allungamento del duello.  Le giocatrici di Micoli, come al solito, si spartiscono in egual misura i meriti del successo: 18 punti di Negrini con il 41% di rendimento offensivo, 13 con 2 ace e 3 muri di Kostic, 11 di Leggs e Santini. Il muro è l'arma in più delle bianconere: 19 in totale, con Leggs a 5 e Brcic a 4. Il team di Martinez costruisce bene (61% di ricezione perfetta) ma non sempre è efficiente in prima linea. Gioli chiude con 17 punti su 53 attacchi, percentuali simili a quelle di Angeloni e Astarita.  La Robur Tiboni continua la scalata verso le parti alte della classifica. Ora le marchigiane occupano la settima posizione, ma a solo un punto dalla quinta. Restano in penultima le ciociare, con un margine sulla retrocessione di soli due punti.


RISULTATI -
11^ giornata. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Liu Jo Modena 1-3 (29-27, 21-25, 19-25, 22-25); Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (26-24, 25-11, 25-22); Foppapedretti Bergamo - Openjobmetis Ornavasso 3-0 (29-27, 25-19, 25-20); Robur Tiboni Urbino - IHF Volley Frosinone 3-0 (25-21, 26-24, 35-33); Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-23, 25-21, 25-13). Riposa: Banca di Forlì


CLASSIFICA -
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 24, Liu Jo Modena 22, Foppapedretti Bergamo 22, Imoco Volley Conegliano 21, Unendo Yamamay Busto Arsizio 15, Igor Gorgonzola Novara 15, Robur Tiboni Urbino 14, Pomì Casalmaggiore 12, Openjobmetis Ornavasso 10, IHF Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4.


PROSSIMO TURNO - 
Master Group Sport Volley Cup: il prossimo turno (domenica 2 febbraio, ore 18.00) Pomì Casalmaggiore - Unendo Yamamay Busto Arsizio; Banca di Forlì - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza; Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo DIRETTA SPORTUBE 2; IHF Volley Frosinone - Imoco Volley Conegliano sabato 1 febbraio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1; Liu Jo Modena - Openjobmetis Ornavasso


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...