Modena e Bergamo senza patemi nel doppio testa coda

NeI due anticipi della 14. giornata la Liu Jo Modena e Foppapedretti Bergamo fanno propria l'intera posta con le due squadre che chiudono la classifica

MODENA, 15 febbraio - Le big Liu-Jo Modena e Foppapedretti Bergamo vincono i due anticipi della 14. giornata di A1 femminile nel testa coda con Banca di Forlì e IHF Frosinone. Netta (3-0) la vittoria delle emiliane sul campo di casa contro le romagnole, ultime in graduatoria, meno agevole, ma comunque veramente mai in discussione, il successo delle orobiche sul campo delle laziali per 1-3.


QUI MODENA -
La Liu•Jo batte Forlì e si riprende il secondo posto in campionato. 3-0 per le bianconere davanti alle telecamere di Raisport. Modena batte Forlì e si riprende il secondo posto virtualmente perso la scorsa settimana per il turno di riposo. Buona prova di Piccinini e compagne in vista dell'importantissimo appuntamento di sabato a Treviso. Coach Chiappafreddo parte con il suo sestetto formato da Rondon al palleggio, Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro, Ruseva ed Heyrman al centro con Cardullo libero. Per Forlì c'è Pincerato al palleggio, Arrechea Montano in posto due, Ventura e Petrovikj in banda, Borgogno e Lamprinidou al centro con Zardo libero.


FORLI' SI RINFORZA
- La Banca di Forlì si regala un opposto nuovo, la statunitense Hayley Spelman, atterrata questa mattina in Italia da Baku dove stavo disputando il campionato azero con la maglia del Telekom Baku. Con una corsa al tesseramento, la società riesce a schierarla a referto nell’anticipo tv di Rai Sport con la Liu Jo Modena. Il nuovo numero 5 forlivese è nata a Las Vegas l’11 giugno 1991 ed è alta 202 cm. Cresciuta pallavolisticamente all’Università di Stanford ha nell’attacco (mancino) il suo fondamentale migliore e potrà diventare un’opzione su palla alta utile per la corsa salvezza.


PAROLA DI COACH -
Il coach Mauro Chiappafreddo: «Era una partita che non dovevamo sottovalutare, sapevamo che loro giocavano cambiando tanto, abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma alla fine sono venuti i tre punti e questo è l'importante per noi. Secondo me abbiamo disputato un primo set buono, poi c'è stato un calo di tensione dovuto anche ai quindici giorni che non giocavamo ed in cui non abbiamo potuto nemmeno fare amichevoli. Ho cercato di dare continuità alla formazione per ritrovare il ritmo di gioco che ci sarà utile la prossima settimana. Se arriviamo alla Coppa nel modo in cui volevo? Andiamo lì convinti di far bene, convinti che per noi l'obiettivo è importante. Andiamo a Treviso con la consapevolezza e la voglia di non considerarlo un punto di arrivo, ma un punto di partenza». Biagio Marone, coach Folrì: «Abbiamo reagito rispetto alla gara con Busto Arsizio. Nel secondo set abbiamo fatto vedere buone cose, tenuto sulla corda una squadra come Modena, avuto le nostre chanche. La squadra non ha paura di giocare, noi sappiamo che dobbiamo fare i punti con chiunque. Noi ci siamo e lottiamo fino alla fine».

A FROSINONE -
Ritorno alla vittoria nel segno di Sara Loda e Valentina Diouf. La lunga trasferta a Frosinone vale tre punti e il ritorno al sorriso per la Foppapedretti che ha strappato il successo in quattro set all’IHF Frosinone, ha ritrovato capitan Merlo in campo da titolare e ha visto Loda e Diouf conquistare 52 punti in due, più della metà dei punti conquistati dall’intera squadra (98). L’ultimo test prima dell’avventura in Final Four porta dunque entusiasmo in casa rossoblù, e per l’occasione, ad assistere alla vittoria, al seguito anche i tifosi della Nobiltà Rossoblù, presenti sugli spalti del Palasport Città di Frosinone per non far mancare il calore di casa. In campo le orobiche ce l’hanno messa tutta per non deluderli: solo un paio di sostituzioni rispetto al sestetto sceso in campo una settimana fa al PalaNorda e via verso la vittoria. Dentro dunque Stufi per Melandri e Merlo per Bruno, con Diouf e Loda a macinare punti (32 la prima, 20 la seconda). Solo il blackout del terzo set, che sembrava instradato verso Bergamo, ha lasciato l’amaro in bocca, ma i tre punti finali non possono che portare ad una tranquilla settimana di lavoro, durante la quale lo sguardo sarà là, verso Treviso.

TABELLINO 
- IHF VOLLEY FROSINONE - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (18-25, 21-25, 25-23, 16-25) - IHF VOLLEY FROSINONE: Frigo 2, Kidder 17, Bonciani, Astarita, Agostinetto, Spataro 6, Angeloni 17, Biccheri, Gioli 14, Ruzzini (L). Non entrate Percan, Vico. All. Martinez. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Stufi 5, Bruno, Loda 20, Weiss, Blagojevic 5, Merlo (L), Melandri, Folie 8, Diouf 33, Smutna 3, Sylla 2. Non entrate Klisura. All. Lavarini. ARBITRI: Balboni, Perri. NOTE - durata set: 24', 24', 28', 24'; tot: 100'. 


TABELLINO 
- LIU JO MODENA - BANCA DI FORLì 3-0 (25-15, 25-20, 25-18) - LIU • JO MODENA: Rousseaux 10,
Heyrman 4, Cardullo (L), Ruseva 7, Piccinini 12, Fabris 21, Rondon 2. Non entrate Perinelli, Paggi, Prandi, Andjelic, Petrachi, Maruotti. All. Chiappafreddo. BANCA DI FORLì: Ventura 6, Petrovikj 9, Spelman Hayley 1, Piolanti 2, Coriani (L), Pincerato 3, Zardo (L), Lamprinidou 3, Borgogno 7, Arrechea Montano 7, Rosso. Non entrate Roani, Pinedo. All. Marone. ARBITRI: Bellini, Cappelletti. NOTE - durata set: 21', 24', 21'; tot: 66'.


CLASSIFICA -
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 30, Liu Jo Modena 28, Imoco Volley Conegliano 27, Foppapedretti Bergamo 26, Unendo Yamamay Busto Arsizio 20, Igor Gorgonzola Volley Novara 18, Pomì Casalmaggiore 15, Robur Tiboni Urbino 14, Openjobmetis Ornavasso 13, Ihf Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...