Piacenza doma Bergamo 3-1. Risorge la Liu-Jo Modena

La Rebecchi Nordmeccanica vince la sfida con la Foppapedretti. Tornano al successo le emiliane. Bene anche Conegliano
Piacenza doma Bergamo 3-1. Risorge la Liu-Jo Modena© foto Marrone/Modena

PIACENZA, 10 marzo - La 17. giornata di Regular Season della Master Group Sport Volley Cup fa segnare il successo della capolista Rebecchi Nordmeccanica Piacenza contro la Foppapedretti Bergamo (il terzo in stagione dopo quello ottenuto all'andata e dopo la vittoria nella finale di Coppa Italia). Consolida il secondo posto l'Imoco Volley Conegliano, che passa in tre set contro la Banca di Forlì, ancora ultima in classifica. La Liu Jo Modena, vincente in tre set sul campo della Robur Tiboni Urbivo, è al quarto posto, a una sola lunghezza da Bergamo. Importante, per la classifica, anche il successo della Pomì Casalmaggiore sulla IHF Volley Frosinone.

A PIACENZA - Al PalaBanca di Piacenza, di fronte a più di 3600 spettatori, Rebecchi Nordmeccanica e Foppapedretti Bergamo mandano in scena il remake della finale di Coppa Italia del 23 febbraio scorso. Ancora una volta, ad avere la meglio, è la formazione di Giovanni Caprara, che sfrutta al meglio le proprie doti tecniche e dimostra di avere quel briciolo di esperienza in più necessaria per conquistare i punti che contano. Con questo successo, le padrone di casa ottengono la decima vittoria consecutiva tra Campionato e Coppa Italia, mantenendosi saldamente al comando della Regular Season, con sei punti di vantaggio sulla prima inseguitrice.  Partenza a razzo quella di Leggeri e compagne che, pronti-via, si portano subito sul +5 (12-7). Bergamo tenta la reazione e, pallone dopo pallone, arriva a sfiorare il pareggio sul 19-18. Proprio nel momento di maggiore difficoltà, la Rebecchi Nordmeccanica riparte alla grande e chiude il parziale con disinvoltura, trascinata da un'ottima Van Hecke, autrice, a fine parziale di 7 punti. La Rebecchi Nordmeccanica ricomincia il set sulla falsariga del precedente: subito in vantaggio, la reazione delle avversarie si dimostra questa volta più concreta ed efficace: 19-20 per la formazione ospite che corregge gli errori fatti nel primo parziale e conquista il secondo portando il match in parità. Si riparte con Piacenza che accelera subito: 9-7. Ma Bergamo è sempre molto competitiva e pareggia a quota 12 e poi ancora a 18. Vindevoghel e Bosetti salgono in cattedra mettendo a segno giocate che si rivelano determinanti per le sorti del set. Emozionante e ricco di colpi di scena il quarto set: prime battute all'insegna dell'equilibrio, poi la Foppapedretti cerca di prendere il largo. Ai punti di Diouf e Folie rispondono, in casa piacentina, le giocate di Bosetti e Van Hecke. Sul 18-23 Bergamo è già con la testa al tie break, mentre Piacenza riacquista il cinismo della grande squadra: Leggeri e compagne ci credono fino in fondo e, dopo aver anato tre set point, alla seconda palla match a disposizione chiudono definitivamente i conti. 

A TREVISO - Quasi 3.000 spettatori per applaudire il terzo successo consecutivo da tre punti delle pantere dell'Imoco Volley Conegliano contro la Banca di Forlì, successo che consolida, per la squadra di Gaspari, la seconda posizione in classifica. Novità nello starting six delle padrone di casa: al palleggio c’e’ Marta Bechis, opposto Nikolova, al centro Gibbemeyer e Kauffeldt, schiacciatrici Fiorin e Barcellini, libero De Gennaro. Per Forlì, in regia c’è Pincerato, Spelman opposta, Borgogno e Piolanti centrali, Ventura e Pinedo schiacciatrici con la consueta alternanza dei liberi Zardo e Coriani. Partenza in sordina per le pantere, subito costrette a recuperare il -2 (1-3). Le padrone di casa si organizzano però velocemente e, ben supportate dagli attacchi di Barcellini e Fiorin, superano le romagnole sul 9-8 e allungano sul 14-11. Forlì è brava a mantenere la calma e riesce a impattare e a riportarsi in vantaggio in poco tempo (16-17). Nikolova indica la strada mettendo in scena i colpi che le riescono meglio e, per imitazione, è tutta la squadra a crescere e a riportarsi in vantaggio: 23-20, poi muro e attacco vincente ancora di Nikolova che chiude 25-21. Monologo veneto nel secondo parziale, con Barcellini a farla da padrona in ogni angolo del taraflex: il punteggio si dilata ad ogni pallone messo a terra dalle padrone di casa, dal 10-3 iniziale fino al 25-9 che chiude il netto parziale a favore di Conegliano. Nel terzo set Gaspari mischia le carte e inserisce Donà come schiacciatrice. E' con l'orgoglio che Forlì cerca di rialzare la testa. Ci riesce e supera le avversarie fino all’8-11. Kauffeldt tiene le Pantere vicine, ma qualche errore di troppo complica la vita a Conegliano (13-16). Allo sprint finale è la squadra di coach Marone ad essere ancora avanti 18-19. Nel momento cruciale del match la caratura di Conegliano è chiamata in causa e risponde presente: prima Fiorin e poi Barcellini confezionano i punti del sorpasso: 21-19. Il muro finale di Kauffeldt premia le padrone di casa.


A URBINO -
Nuovo successo per la Liu Jo Modena che, dopo la prova in crescendo messa in campo contro Conegliano, liquida in tre set la pratica Robur Tiboni Urbino e conquista tre punti fondamentali per classifica e morale. Solito sestetto in avvio per Chiappafreddo, con Rondon al palleggio, Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro, Heyrman e Ruseva al centro con Cardullo libero. Per Urbino c'è Brcic al palleggio, Kostic opposta, Santini e Negrini in banda, Thibeault e Leggs al centro con Carocci libero. Partono col piede giusto le padrone di casa, che dimostrano di non avere nessun timore reverenziale, soprattutto con Negrini e Kostic (7-4). Heyrman ristabilisce subito i valori in campo e, ben coadiuvata da Rondon, mette a terra palloni pesanti per il sorpasso di Piccinini e compagne. Al rientro dal time out tecnico sale in cattedra Fabris, con due punti pesanti: Modena scappa a +5, ma Urbino ricuce e vanifica con due evidenti errori difensivi che costringono coach Micoli al time out sul 12-16. Si continua fino al 15-19 sancito dall'attacco di Rondon, con Modena che porta il massimo vantaggio a +5 (15-20). Le padrone di casa allungano fino al 18-25 finale a firma Fabris. Al rientro sul taraflex Piccinini porta la gara subito sullo 0-3. Urbino ricuce quando trova Negrini in posto quattro e Kostic da prima linea. Un parziale bianconero di 3-0 fa schizzare il punteggio sul 6-10 per le ospiti. Quando Fabris mette a terra la pipe del 12-17, l'epilogo del set sembra chiaro a molti. Ma Urbino, aiutato da alcuni errori delle avversarie, ancora una volta si riporta sotto grazie a un ace di Leggs (20-21). Due punti di capitan Piccinini e la fast di Heyrman chiudono i conti sul 21-25. Subito avanti Urbino nel terzo set (3-1), con la Liu Jo Modena che limita il gap sfruttando le proprie bande (3-6). Rondon in questo terzo parziale inizia a servire con più costanza anche Rousseaux: la belga risponde presente mettendo a terra palloni importanti in cambio palla. Proprio una sua diagonale regala l'8-12 del time out tecnico ed al rientro in campo Modena allunga ancora con il muro di Ruseva. Il muro di Heyrman ferma il punteggio sul 10-18. Micoli tenta di interrompere il gioco delle modenesi chiamando il time out, ma è un tentativo poco efficace. Modena gioca di controllo e tiene a bada i tentativi di rientro delle avversarie. E' Ruseva a chiudere per il 19-25.


A VIADANA -
Dopo un inizio di set favorevole alla IHF Volley Frosinone (1-4), la gara prosegue in modo più equilibrato. Equilibrio che non si spezza nemmeno sul finire di parziale: molti, da una parte e dall'altra, i set point non realizzati. Ha la meglio Frosinone che chiude ai vantaggi, dopo un epilogo giocato sul filo di lana. Tutta un'altra Pomì quella in campo nel secondo set. Dopo aver perso il primo parziale per un nona, le ragazze di Beltrami schiacciano il piede sull'acceleratore e conquistano un discreto vantaggio (17-12), trascinate da Stevanovic. Gioli e compagne non si perdono d'animo e con una trama di gioco paziente e insidiosa, recuperano il gap fino ad agganciare la parità a 18. L'incubo del primo set, per le padrone di casa, si ripresenta. Gennari e Olivotto riprendono in fretta in mano la situazione: al servizio, la numero 3 mette a segno due ace consecutivi e prepara il campo per la palla decisiva messa a terra da Gennari. Non cambia l’andamento del match nemmeno nel terzo parziale; tra le due squadre è sempre equilibrio con Frosinone che parte di slancio e costringe ad inseguire. Casalmaggiore aggancia le avversarie sul 6-6. Le rosa si affidano alla panchina per cercare di dare maggior peso all’attacco: in campo scende Bacchi per Lipicer. La squadra di Martinez non subisce contraccolpi e continua la propria gara sfruttando le leve del proprio muro. Gioli e Percan mettono a segno il +2 per le ospiti (18-20), ma un errore di Gioli regala alla Pomì il set-point che Gennari trasforma nel punto del 25-23. Per il quarto set Casalmaggiore conferma al centro Olivotto per Aguirre, Bacchi per Lipicer e Agrifoglio per Camera. I cambi sembrano dare i frutti sperati: Olivotto è devastante a muro e in attacco, Bacchi fa il proprio dovere in prima linea, Agrifoglio smista con coraggio e lucidità. Si continua all'insegna della parità, fino al break a favore delle padrone di casa, trascinate da una devastante Olivotto che regala alle proprie compagne l'allungo del 20-18 che si traduce nella conquista del match.


RISULTATI -
Master Group Sport Volley Cup: i risultati della 17^ giornata. Igor Gorgonzola Volley Novara - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (23-25, 22-25, 17-25); Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 27-25); Imoco Volley Conegliano - Banca Di Forlì 3-0 (25-21, 25-10, 25-22); Robur Tiboni Urbino - Liu Jo Modena 0-3 (18-25, 21-25, 19-25); Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone 3-1 (28-30, 25-21, 25-23, 25-20).Riposa: Openjobmetis Ornavasso 


CLASSIFICA - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 42, Imoco Volley Conegliano 36, Foppapedretti Bergamo 32, Liu Jo Modena 31, Igor Gorgonzola Volley Novara 27, Unendo Yamamay Busto Arsizio 26, Pomì Casalmaggiore 21, Openjobmetis Ornavasso 16, Robur Tiboni Urbino 14, Ihf Volley Frosinone 6, Banca Di Forlì 4.


PROSSIMO TURNO - Master Group Sport Volley Cup: il prossimo turno (domenica 16 marzo, ore 18.00): Foppapedretti Bergamo - Imoco Volley Conegliano DIRETTA SPORTUBE 2; Unendo Yamamay Busto Arsizio - Robur Tiboni Urbino DIRETTA RAI SPORT 1 SABATO 15 MARZO, ORE 20.30; Banca di Forlì - Pomì Casalmaggiore; Openjobmetis Ornavasso - Igor Gorgonzola Novara; IHF Volley Frosinone - Liu Jo Modena. Riposa: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...