Montichiari ospita Gricignano, San Casciano all'esame Pavia

La corsa a due per la promozione diretta in A1 resta il tema dominante di A2 Femminile. Metalleghe Sanitars Montichiari e Il Bisonte San Casciano hanno ormai distanziato il Volley Soverato, terza forza del Campionato
Montichiari ospita Gricignano, San Casciano all'esame Pavia© Rubin/lvf

MONTICHIARI, 15 marzo - La corsa a due per la promozione diretta in A1 resta il tema dominante della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Metalleghe Sanitars Montichiari e Il Bisonte San Casciano hanno ormai distanziato il Volley Soverato, terza forza del Campionato, e si giocheranno fino all'ultima giornata la vittoria della Regular Season.


DUELLO A DISTANZA -
Il nuovo duello a distanza, nella settima giornata del girone di ritorno, si gioca per entrambe in casa. La Metalleghe Sanitars, che ha rafforzato ancor più le proprie ambizioni con l'affermazione per 3-0 in Calabria, ospita la Corpora Gricignano, impegnata nella lotta salvezza con Sala Consilina e Reggio Emilia. Alle campane il successo manca dal 26 gennaio. Il pieno recupero di Senkova potrebbe spingere la squadra di Della Volpe verso l'alto. Ma al PalaGeorge le bresciane quest'anno sono ancora imbattute.


12 VITTORIE  -
Un'aura di imbattibilità circonda anche Il Bisonte San Casciano, arrivato a mettere in fila 12 vittorie. Le toscane ospitano la Riso Scotti Pavia, rientrata in zona Play Off Promozione grazie alle rimonte su Soverato e Monza. Giorgia Vingaretti, palleggiatrice de Il Bisonte, sa che non sarà semplice superare le vespe: «Si sono fatte il bel regalino di vincere a Monza e quindi arriveranno belle cariche. La Riso Scotti sarà un'avversaria tosta, anche perché è stata una delle poche squadre con cui abbiamo perso in campionato: all'andata quella sconfitta ci fece arrabbiare, ma quest'anno dopo ogni battuta d'arresto siamo sempre riuscite a mettere da parte il dispiacere e ripartire subito, e nella partita successiva lo abbiamo sempre dimostrato».


SOVERATO ALLA RISCOSSA -
Dopo due sconfitte che hanno lasciato l'amaro in bocca, il Volley Soverato tenta di riavviare il motore sul campo della Crovegli Reggio Emilia, nel match che sarà trasmesso mercoledì 18 marzo alle ore 22.30 su Rai Sport 2. L'impegno, a dispetto della classifica, non sarà affatto facile, alla luce dell'innalzamento esponenziale del rendimento delle giallorosse, che hanno trovato in Soraia un'efficace realizzatrice. In palio punti importanti: le emiliane puntano a lasciare l'ultima posizione, le cavallucce marine a blindare la terza, che in ottica Play Off significa qualificazione diretta alle semifinali.


LE ALTRE -
Un ruolino di marcia da prima della classe ha accompagnato la Savino Del Bene Scandicci fino al quarto posto. Risultato straordinario per una neopromossa, che a questo punto non vuole fermarsi. Coach Botti ha trovato la quadratura del cerchio, con una coppia di centrali Strobbe-Lapi super in attacco e a muro e l'efficiente Moneta in banda. L'impegno in casa della Puntotel Sala Consilina non è per a morbido: le cicognine si sono ribellate all'ultima posizione e hanno rifilato un sonoro 3-0 a Rovigo nell'ultima uscita con la russa Kulikova e Colarusso in grande spolvero. A Rovigo e Schio si disputano due partite che possono dare risposte quasi definitive in vista della post-season. La Beng ospita il Volksbank Sudtirol Bolzano con la possibilità di spingerla lontano dalle prime sette posizioni.   L'Obiettivo Risarcimento Vicenza attende al PalaCampagnola un Saugella Team Monza in crisi di risultati. Per le biancoblù quella di domenica sarà una delle ultime chance per rientrare nella corsa ai Play Off, benché Rossetto non possa contare su Sestini e Ghisellini e siano in dubbio anche Milocco e Lanzini. Le brianzole di Mazzola devono togliere qualche sassolino di troppo che si è infilato negli ingranaggi oliati di inizio stagione. Da Viganò a Bonetti si attende la spinta per il rilancio.


PROGRAMMA - 18. giornata (domenica 16 marzo, ore 18.00) Il Bisonte San Casciano - Riso Scotti Pavia Arbitri: Rossetti-Luciani; Crovegli Reggio Emilia - Volley Soverato Arbitri: Bartoloni-Cappelletti Differita mercoledì 19 marzo, ore 22.30 RAI SPORT 2; Metalleghe Sanitars Montichiari - Corpora Gricignano Arbitri: Spinnicchia-Pozzi; Puntotel Sala Consilina - Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Curto-Paravano; Obiettivo Risarcimento Vicenza - Saugella Team Monza Arbitri: Rolla-Allegrini; Beng Rovigo - Volksbank Sudtirol Bolzano Arbitri: De Sensi-De Simeis


CLASSIFICA -
Metalleghe Sanitars Montichiari 41, Il Bisonte San Casciano 40, Volley Soverato 33, Savino Del Bene Scandicci 28, Saugella Team Monza 28, Beng Rovigo 27, Riso Scotti Pavia 27, Volksbank Sudtirol Bolzano 23, Obiettivo Risarcimento Vicenza 22, Puntotel Sala Consilina 13, Corpora Gricignano Di Aversa 12, Crovegli Reggio Emilia 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...