Forlì saluta l'A1. Modena e Bergamo vincono al 5°

Master Group Sport Volley Cup: Forlì cade al tie break e saluta la A1, Modena e Bergamo vincono al quinto. Bene Casalmaggiore

FROSINONE, 23 marzo -  La 19. giornata della Master Group Sport Volley Cup si chiude con il primo verdetto della stagione: la Banca di Forlì saluta la massima serie al termine di una gara che l'ha vista lottare e crederci fino al quinto set. Il ko per 3-2 a Frosinone lascia le romagnole sul fondo della classifica a 6 punti dalle ciociare. Con sole due partite da disputare, la squadra di Biagio Marone potrebbe raggiungere l'IHF Volley a quota 11 punti, ma rimarrebbe dietro per minor numero di vittorie (diventerebbero 3, contro le 4 attuali delle bianconere). Cambia di poco la situazione delle altre posizioni in classifica. Sorride il tie break alla Foppapedretti Bergamo, che espugna il PalaMondolce al termine di un match tutt'altro che agevole per la formazione di Lavarini. Tirata ed entusiasmante anche la gara del PalaPanini, con Piccinini e compagne che riescono ad avere la meglio su Busto solo al quinto set. Più agevole il successo della Pomì Casalmaggiore contro Ornavasso che resta però ancorata all'ultima posizione utile per accedere ai Play Off.


A URBINO - Trasferta insidiosa ma tie break vincente per la Foppapedretti Bergamo ospite della Robur Tiboni Urbino. Le bergamasche sorridono al quinto set ottenendo due punti  che mantengono inalterata la situazione in classifica e che permettono di mantenere alla solita distanza la Liu Jo Modena, diretta inseguitrice per il terzo posto. Da brividi il primo set, con la Foppapedretti a corrente alternata, che trova dall’altra parte della rete una formazione coriacea e determinata. Le ospiti si trovano immediatamente sotto 15-20. Ma la tenacia è caratteristica preponderante della squadra di Lavarini che, senza perdere la testa, si organizza e recupera lo svantaggio: 23 pari e un’altalena di emozioni e di palle set sprecate su entrambi i fronti fino al definitivo 28-26 di Urbino Senza storia il secondo parziale: Bergamo scende in campo con un’altra grinta e con più attenzione. Urbino è senza fiato e a può contro la furia orobica: 25-17 che non lascia repliche alle marchigiane.  Urbino non si lascia intimorire e tenta da subito di spingere il piede sull'acceleratore per riportarsi avanti: la formazione di casa resta sempre un passo avanti. Bergamo impatta a quota 12' ma Urbino allunga di nuovo e arriva al 18-15 e da lì continua la sua corsa fino al 25-18. E la Robur Tiboni si mette in tasca la certezza di un punto conquistato. Nel quarto set Diouf e compagne fanno la voce grossa: 2-6, 4-9' time out sul 8-12. Si arriva fino al 17-9 rossoblù. Il 15-25 decreta che levsorti del Match saranno decise al quinto set. Il tie break è la fotocopia dell'andamento dei set precedenti: Urbino avanti, Bergamo a inseguire e a sorpassare definitivamente fino a conquistare la vittoria: dal 2-0 per Urbino al 5-2; al cambio di campo 8-6 per le padrone di casa, poi 8-7, 9-7, 9-8, 10-9 e finalmente 10-10. Da qui la Foppapedretti non si ferma più fino al definitivo 11-15 orobico, con la numero 13 rossoblù ancora determinante tra le fila delle ospiti: 30 palloni messi a terra che ormai non sono nemmeno più una novitá.


A MODENA - Sembra scappare via veloce la Unendo Yamamay Busto Arsizio nel primo set. Ortolani fa la voce grossa sin dalle prime battute e cerca di spaventare le padone di casa. Modena, dal canto suo, usa le prime fasi del set per oliare gli ingranaggi dei nuovi innesti, su tutti Perinelli con l'importante ruolo di sostituire Cardullo nel ruolo di libero. Le ragazze di Chiappafreddo riescono a lottare ad armi pari fino al 16-18, ma la difesa zoppica in casa Liu Jo e non bastano i 5 muri messi a terra nel primo set per contrastare Marcon e compagne. L'estraneità di Fabris dalle fasi cruciali del set fa il resto. Con il massimo vantaggio Busto a +6 (17-23), la squadra di Parisi prende il largo, con la solita Arrighetti che chiude sul 19-25. Tutta un'altra Modena nel secondo set. La Liu Jo c'è e lotta a viso aperto senza paura. Il gioco delle padrone di casa trova i giusti equilibri: Piccinini è sempre la solita bocca da fuoco, Paggi dirige lo spettacolo a muro (4-3). Busto Arsizio non si scolla dalle avversarie, con Arrighetti e Ortolani che riescono a costruire un importante +1 al time out tecnico. Ancora Paggi a muro riporta in parità e per il resto del set le due formazioni si inseguono punto a punto. Heyrman non spreca nemmeno un pallone, anche Rousseaux scrive il proprio nome tra le marcatrici del set (16-15). Si va ai vantaggi, con Piccinini che prima sbaglia al servizio e poi chiude per l'1-1 (28-26). Terzo parziale con Piccini e Fabris che portano subito avanti Modena con un mini break (6-5). Continua l'efficacia di Paggi a muro, ma sul più bello gli ingranaggi della squadra di Chiappafreddo si inceppaano e Marcon e compagne sono brave a cogliere l'occasione. Le bordate di Arrighetti dal centro e di Ortolani in banda fanno il resto. Le ospiti prendono il largo e Modena non trova la forza di rientrare in partita. Si chiude con il massimo vantaggio Busto a +9. Tenta subito la fuga Paggi nel quarto set, ma Marconi risponde presente per il 7-6. Minimo break a metà parziale grazie a un doppio attacco di Rondon per il +2 Modena (16-14). Buijs e Arrighetti, ben aiutate da Ortolani, portano Busto sul 18-19. Fabris finalmente a pieno ritmo ribalta il risultato con due muri consecutivi, Piccinini chiude per il 25-21. Quinto set con Modena che pare avere quel qualcosa in più. Subito avanti con Heyrman a muro, Piccinini e Rousseaux spingono fino al 7-3. Marconi e compagne tentano il recupero al cambio campo, ma la LIU Jo gioca sulla solidità a muro di Fabris per il 15-11 finale.


A FROSINONE - Mette in campo tutta la forza che ha la Banca di Forlì, all'ultima occasione utile per sperare nella salvezza. La sfida è di quelle da antologia, con avversaria quella IHF Frosinone che nell'ultimo turno ha superato in tre set la corazzata Modena. Il primo set ha fin da subito i colori di Frosinone. Qualche errore di troppo e un po' di imprecisione in entrambe le squadre vanno scivolare via il set senza troppi entusiasmi. Forlì non riesce mai a stare attaccata alle avversarie, che aumentano il proprio vantaggio con una Gioli in splendida forma sin dalle prime battute (39 i punti finali per mamma fast). Il parziale si chiude 25-11. Nel secondo set fanno il loro ingresso in campo per Forlì Borgogno, Roani e Bezarevic. I tre innesti danno subito una sferzata di ottimismo alle proprie compagne, che giocano con più determinazione e convinzione. Sul 20-19 Forlì segna quattro punti consecutivi che le spingono alla conquista del parziale. Terzo set con Gioli e compagne che reagiscono fino al 16-13 che sembra dare sicurezza alla squadra di Martinez. La posta in palio è però tropo alta perché Forlì crolli, e infatti agguantano il pari e il sorpasso, complice il turno infelice in battuta di Pincerato. Si va ai vantaggi con Forlì che conquista il set della speranza. Monologo bianconero nel quarto parziale. Frosinone è precisa e concreta, Forlì non riesce mai a intimorire e violare la trama di gioco delle ragazze di Martinez. 25-19 e tie break. La tensione del set decisivo manda in campo squadre contratte e impaurite. Nessuna delle due formazioni vuole scoprirsi, e il tie break si gioca punto a punto. Gioli rompe gli indugi con le squadre impattate a quota 11. Quattro punti consecutivi delle padrone di casa sanciscono l'amaro addio della Banca di Forlì alla Serie A1.


A VIADANA - Tre set e un successo pieno per la Pomì casalmaggiore che, contro l'eterna rivale Ornavasso, conquista la matematica certezza di accesso ai Play Off. Il successo di questa sera delle ragazze di Beltrami passa dalla coppia centrale Stevanovic ed Aguirre, fulcro del gioco delle rosa. La Openjobmetis Ornavasso riesce a imporre il proprio gioco a inizio gara, con Signorile che sfrutta alla perfezione Chirichella e Tasca. Sull'11-13 per le ospiti, Beltrami manda nella mischi l'attesissima Tai Aguero per Zago. casalmaggiore è brava a riportarsi sotto e Muresan firma il sorpasso (19-18) fino alla chiusura di Stevanovic.  Secondo parziale sulla falsariga del primo. Zago rientra in campo, Ornavasso mette il naso avanti: due punti consecutivi di Chirichella la lanciano al time-out tecnico avanti 10-12. Il set è equilibrato, la coppia Stevanovic-Aguirre firma il 17-15, risponde all'appello anche Aguero che dopo due muri subiti mette a segno il mani out per il 21-18. Per mano di Sirressi arriva il punto del 23-20, quindi Chirichella e Montano con due attacchi fuori giri consegnano il secondo set nelle mani di Casalmaggiore. Ritorna in campo dal prio minuto Aguero nel terzo set. Le padrone di casa partono subito di slancio, 4-2 e 8-4 con ace di Stevanovic e Bellano che chiama time out. Nelle fila piemontesi, Montano rileva una spenta Muresan. La Pomì è padrona del set e mantiene un vantaggio costante (12-5). Ornavasso di fatto non riesce più a limitare il gap. Chiude Stevanovic con fast vincente.  


RISULTATI -  19. giornata: Imoco Volley Conegliano - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-2 (25-21, 17-25, 21-25, 25-19, 15-11);  Robur Tiboni Urbino - Foppapedretti Bergamo 2-3 (28-26, 17-25, 25-18, 15-25, 11-15); Liu Jo Modena - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (19-25, 28-26, 16-25, 25-21, 15-11); IHF Volley Frosinone - Banca di Forlì 3-2 (25-11, 21-25, 24-26, 25-19, 15-11); Pomì Casalmaggiore - Openjobmetis Ornavasso 3-0 (25-22, 25-20, 25-12)
Riposa: Igor Gorgonzola Novara.


CLASSIFICA - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 43, Imoco Volley Conegliano 40, Foppapedretti Bergamo 35, Liu Jo Modena 33, Unendo Yamamay Busto Arsizio 30, Igor Gorgonzola Volley Novara 29, Pomì Casalmaggiore 27, Openjobmetis Ornavasso 17, Robur Tiboni Urbino 15, Ihf Volley Frosinone 11, Banca Di Forlì 5.


PROSSIMO TURNO - Master Group Sport Volley Cup: il prossimo turno (domenica 30 marzo, ore 18.00) Unendo Yamamay Busto Arsizio – IHF Volley Frosinone; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Igor Gorgonzola Novara  sabato 29 marzo, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1; Openjobmetis Ornavasso – Imoco Volley Conegliano DIRETTA SPORTUBE 2;
Banca di Forlì – Robur Tiboni Urbino; Liu Jo Modena – Pomì Casalmaggiore sabato 29 marzo, ore 20.30. Riposa: Foppapedretti Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...