Anche Busto Arsizio ufficializza la firma di Diouf

La Unendo Yamamay ufficializza l'arrivo del'opposta della Foppepedretti Bergamo
Anche Busto Arsizio ufficializza la firma di Diouf© Fivb

BUSTO ARSIZIO, 21 giugno - E' di gran lunga la migliore attaccante del campionato italiano appena concluso: parlano i numeri per Valentina Diouf, da oggi ufficialmente una giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio. L'opposta, nata a Milano il 10 gennaio 1993 da padre senegalese e madre italiana ha infatti conquistato il primo posto nella classifica di rendimento della regular-season 2013/2014, con ben 5.17 punti per set (ben 0.53 in più della seconda in graduatoria), di cui 124 break point.


SEMPRE A BERGAMO -
Valentina Diouf, in serie A1 dalla stagione 2011/2012, ha sempre giocato nella Foppapedretti Bergamo, con cui ha vinto una Supercoppa Italiana, e dal 2013 fa parte della nazionale seniores, con la quale sarà sicura protagonista anche ai prossimi campionati del Mondo, in programma dal 23 settembre proprio in Italia. Con i suoi 202cm di altezza, Valentina Diouf è, già dalle giovanili, una colonna della nazionale: con la maglia azzurra nel 2009 ha conquistato il bronzo al campionato europeo pre-juniores, nel 2010 l'oro all'europeo juniores, nel 2011 l'oro al campionato mondiale juniores. Con la squadra seniores nel 2013 ha vinto i Giochi del Mediterraneo e ha partecipato agli europei. Valentina Diouf, tra i talenti più interessanti della pallavolo italiana, arriva a Busto Arsizio in prestito dalla Foppapedretti Bergamo, al termine di una lunga trattativa conclusa con profitto dal DG MAssimo Aldera.


LA FIRMA -
Il suggello all'operazione, che senza dubbio può essere annoverata tra le più significative di tutto il volleymercato stagionale, è arrivato proprio in queste ore con la firma di tutte le parti in gioco.

PARLA LA «FARFALLA» - Ecco le prime parole da "farfalla" per Valentina Diouf: «Ringrazio la Foppapedretti perchè mi ha dato l'opportunità di affacciarmi alla serie A e ha costruito la mia crescita pallavolistica. Ora sono però altrettanto convinta che per migliorare ancora e proseguire il mio percorso la scelta più azzeccata sia proprio la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Sicuramente la possibilità di partecipare alla Champions League è stato un fattore che ha influenzato la mia decisione: giocare questa competizione è anche per me una importante vetrina in Europa e non solo. Voglio dire che però prima di tutto sono affascinata dalla UYBA che sta nascendo: una squadra bella che avrà la possibilità di competere all'estero e di vincere in Italia, e per me che in Italia non ho praticamente ancora vinto a è una prospettiva e un obiettivo allettante. Ci proveremo e farò di tutto per dare il mio contributo per arrivare più in alto possibile. Le giocatrici con cui avrò il piacere di giocare mi piacciono tutte, e se devo fare un nome dico che non vedo l'ora di condividere il campo con Helena Havelkova: l'ho sempre vista da avversaria, è una vincente e l'ho sempre apprezzata tanto; avrò da imparare da lei. In più ci saranno Giulia Pisani e Letizia Camera, con cui ho vissuto belle esperienze con la nazionale: sarà un piacere ritrovarle. Giocare al Palayamamay con un pubblico così numeroso e carico sarà poi una spinta in più: da avversaria è sempre stato molto difficile incontrare la UYBA a Busto Arsizio, ma ora che avrò i tifosi dalla mia parte sarà tutta un'altra cosa».


LA NAZIONALE -
Per chiudere un occhio alla nazionale: «Abbiamo appena iniziato la preparazione, ma le prospettive per il Campionato del Mondo sono sicuramente buone: siamo un gruppo nuovo e dobbiamo imparare a conoscerci, ma ci sono anche giocatrici esperte che sicuramente faciliteranno il processo di crescita della squadra».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...