Anticipo con il ritorno di Francesca Piccinini a Bergamo

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: sabato sera anticipo classico tra Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Modena, in diretta su Rai Sport 1, apre la 18^ giornata

 

BERGAMO, 21 febbraio - A poco più di una settimana dalle attesissime Finali di Coppa Italia (105 Stadium di Rimini, 28 febbraio-1 marzo), va in onda la 18. giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Una giornata con incroci importanti in ottica Play Off e non solo: a cinque partite dalla fine della Regular Season, tutti i punti in palio sono importantissimi per definire sia le posizioni di partenza per la volata Scudetto, sia quelle che determineranno le retrocessioni in A2.

 



ANTICIPO TV -
Si comincia con le emozioni della sfida tra Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Modena, trasmessa in diretta sabato sera alle 20.30 su Rai Sport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Il PalaNorda vivrà il ritorno di Francesca Piccinini, indimenticabile idolo di tredici anni di storia delle rossoblù. E dovrà soprattutto sostenere la squadra di Stefano Lavarini, che vuole a tutti i costi difendere i Play Off e se possibile migliorare l'attuale settimo posto: «La delusione di domenica (0-3 a Piacenza, ndr) deve essere per forza cancellata - afferma Paola Paggi, centrale della Foppa - perché noi abbiamo un obiettivo importante che è quello dei Play Off e possiamo solo guardare avanti e pensare partita per partita. Il passato non possiamo cambiarlo, ma il futuro possiamo costruirlo». Per le bianconere di Alessandro Beltrami, seconde a 5 punti dalla vetta, sarà l'ultima uscita prima delle Finali di Coppa Italia: «Bergamo ci metterà più in difficoltà di Urbino e forse anche più di Firenze, quindi dovremo trovare subito le giuste soluzioni - spiega il coach modenese -. E' una squadra che, nonostante nelle ultime settimane non abbia fatto benissimo, difende tanto, è fastidiosa e in casa batte anche bene. Le Finali di Coppa Italia? Abbiamo sempre detto che viviamo alla giornata e continueremo a farlo. Per ora ha funzionato, abbiamo programmato solo gli appuntamenti importanti da cui non si può scappare come i quarti di Coppa Italia, impegno difficilissimo, e adesso le Finali, altro appuntamento secco e decisivo. Sicuramente fare punti domani ci farà mantenere la posizione che abbiamo, ma dipende da noi. Ogni partita siamo messi alla prova».


IL RESTO DEL PROGRAMMA -
Domenica il resto del programma. Alle 17.00, in diretta su Sportitalia con il commento di Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano, la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Si gioca al Pala Radi di Cremona, nuova casa delle rosa da qui fino al termine della stagione. Si affrontano terza e quarta forza della classifica: le casalasche hanno la possibilità, con una vittoria, di blindare il terzo posto, mentre le pantere - che da pochi giorni hanno ufficializzato l'ingaggio di coach Alessandro Chiappini - puntano all'aggancio. «La Pomì è la squadra rivelazione del Campionato e non è lì per caso - assicura Chiappini, atteso al ritorno in panchina dopo il recente esonero da Piacenza -. E' un'ottima squadra, equilibrata, che ha il suo punto di forza nell'attacco e nella battuta. Se le lasci giocare sono pericolosissime, con una palleggiatrice che se può spinge e velocizza il gioco e fa giocare con coraggio le sue attaccanti. Per vincere dovremo destabilizzare alla fonte il loro gioco, con una tattica di battuta ben studiata ed efficace, e costringere quindi le avversarie a snaturarsi un po' attaccando palloni staccati da rete. Poi il resto tocca al muro, anche individuale, e alla correlazione con la difesa". In dubbio tra le gialloblù le statunitensi Alisha Glass e Rachael Adams, in recupero dai rispettivi infortuni. La Pomì Casalmaggiore è pronta a tuffarsi nella sua nuova realtà cremonese con rinnovato entusiasmo. Negli ultimi giorni si è aggiunta al gruppo Kenny Moreno Pino, esperta giocatrice colombiana con lunghi trascorsi in Italia, un'arma in più per la prima linea rosa di Davide Mazzanti, che renderà certamente ancora più imprevedibile l'assetto tattico della squadra. 


PIACENZA SFIDA LE ULTIME -
Alle 18.00 l'incontro tra la Zeta System Urbino, fanalino di coda della classifica, e la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza. Una partita tutt'altro che scontata. Le feltresche di Jan De Brandt proveranno a fare punti per tenere vive le ultime speranze di salvezza e comunque per cercare di mettersi dietro la Volley 2002 Forlì, che con il ko al tie-break a Firenze ha conquistato un punticino e si è portata un passo avanti (a 5 punti contro i 4 delle ducali). Le biancoblù di Marco Gaspari, reduci in Campionato dal convincente 3-0 sulla Foppapedretti Bergamo, hanno in settimana affrontato la lunga trasferta di Mosca: la sconfitta in casa della Dinamo ha eliminato Piacenza dalla Champions League e potrà pesare in termini di fatica sull'appuntamento di domenica pomeriggio. 


LA CAPOLISTA -
La capolista Igor Gorgonzola Novara sarà di scena a Scandicci, a casa della Savino Del Bene. Dalla Toscana dunque partirà il tour de force delle azzurre di Luciano Pedullà, che nel prossimo weekend affronteranno, da 'testa di serie' numero 1 le Finali di Coppa Italia, e poi si ritufferanno nella CEV Challenge Cup per il doppio confronto dei quarti di finale con le tedesche dello Schweriner SC. Da valutare le condizioni fisiche di Alix Klineman, tenuta precauzionalmente a riposo settimana scorsa nel match interno con Montichiari visto il riacutizzarsi degli acciacchi a ginocchio e caviglia. In preallarme Laura Partenio. Sul fronte delle biancoazzurre di Massimo Bellano, il match sarà molto importante per riscattare i due 0-3 consecutivi con Bergamo e Conegliano e per tentare di acciuffare l'ottavo posto, attualmente distante 2 punti. E' probabile che il coach di Scandicci si affidi nuovamente all'ultima arrivata Senna Usic in banda insieme a Tina Lipicer. 


FORLI' CI PROVA - Una Volley 2002 Forlì in crescita ospiterà al Pala Romiti la Unendo Yamamay Busto Arsizio, tra le squadre più in forma del momento e soprattutto ancora in corsa su tre fronti. Le farfalle di Carlo Parisi, infatti, si sono qualificate per i Play Off 6 di Champions League, viaggeranno verso Rimini per disputare le Finali di Coppa Italia e sono in risalita nella Master Group Sport Volley Cup (rispetto alle squadre che le precedono, le biancorosse hanno una partita in meno, quella contro Urbino, che disputeranno mercoledì prossimo). Angelo Vercesi, allenatore delle aquile di Forlì, sa benissimo che l'avversario che si troverà di fronte è altamente pericoloso. Ma il punto conquistato a Firenze, il primo della sua gestione, è un'iniezione di fiducia: «In questa seconda parte del campionato le ragazze di Busto si sono amalgamate molto bene. Stanno crescendo, tra loro si conoscono da tempo e hanno un bello staff - applaude Vercesi -. Per me è una delle squadre favorite alla vittoria finale. Ci sono giocatrici d’esperienza che hanno esperienza a livello internazionale, che giocano bene e sbagliano poco. Anche le mie ragazze stanno crescendo, lo vedo ogni giorno in palestra e in allenamento. Ci manca solo di trovare la concentrazione giusta e dimenticare le botte prese finora. Per battere Busto dovremo tirare fuori tutta la nostra cattiveria, consapevoli che nelle ultime gare abbiamo giocato alla pari delle nostre avversarie". Le bustocche non abbasseranno la guardia, né avranno la testa alla Coppa Italia, come assicura Giulia Pisani: «Dopo la partita di mercoledì contro l'Azeryol ci siamo riposate un giorno perché ne avevamo bisogno. E' un periodo pieno di partite, che vogliamo continuare ad affrontare con l'atteggiamento giusto. Pensiamo ad una gara alla volta, ci aspettano tre trasferte ed ora siamo concentrate solo sulla prima a Forlì, dopodiché ci soffermeremo su Urbino e poi su Modena per la semifinale di Coppa». 


CACCIA AI PLAY OFF - Infine duello Play Off tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Il Bisonte Firenze, due squadre divise da 5 punti che possono ancora rientrare tra le prime otto che disputeranno la post-season. Le bresciane di Leonardo Barbieri occupano proprio l'ottavo posto e hanno l'opportunità di estromettere una potenziale concorrente, già sconfitta all'andata per 3-1 (a Firenze partì la striscia di 4 vittorie consecutive delle biancorosse). Ritrovate Olivotto e Vindevoghel, la squadra attende il recupero di Natalia Serena, sempre più vicino: «Ora inizia la fase più delicata del campionato: l’obiettivo di essere nella griglia dei play off non è più proibitivo e il programma delle partite, sebbene non in discesa, ci permette di fronteggiare squadre con livelli tecnici diversi, rispetto alle avversarie della prima metà del girone - spiega la capitana -. Vogliamo fare tutti i punti possibili soprattutto nella doppia sfida toscana in cui saremo di scena al PalaGeorge. Sarebbe un vero peccato sporcare una stagione che sinora è stata più che positiva. L’appetito vien mangiando… siam partiti con l’obiettivo della salvezza, ora vogliamo la soddisfazione di chiudere la Regular Season almeno in ottava posizione, proseguendo questa prima esperienza in A1 che sinora abbiamo condotto bene». Sull'altro lato del campo, Francesca Vannini sa che il suo Bisonte non potrà permettersi ulteriori passi falsi se vorrà provare ad agganciare l'ottava posizione. Il 3-2 su Forlì intanto ha reso in discesa la strada verso la salvezza, ormai questione di settimane. Raffaella Calloni e Federica Mastrodicasa, coppia centrale da 42 punti nell'ultima uscita, è pronta a ribattere le bordate di Berenika Tomsia, tra le migliori realizzatrici del Campionato.



PROGRAMMA - 18. giornata (domenica 22 febbraio, ore 18.00): Zeta System Urbino – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza; Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano (ore 17.00 DIRETTA SPORTITALIA); Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Modena (sabato 22 febbraio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1); Savino del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara; Volley 2002 Forlì – Unendo Yamamay Busto Arsizio; Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte Firenze.


CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 45, Liu Jo Modena 40, Pomì Casalmaggiore 35, Imoco Volley Conegliano 32, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 29, Unendo Yamamay Busto Arsizio 28, Foppapedretti Bergamo 26, Metalleghe Sanitars Montichiari 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Il Bisonte Firenze 17, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...