Novara - Modena è un super big match in vetta

Le prime della classe in campionato e recenti finaliste di Coppa Italia si sfidano in una gara che può blindare il 1° posto. In coda Forlì e Urbino vedono l'A2

MONTICHIARI, 7 marzo - Quattro giornate al termine della Regular Season, i punti cominciano a pesare davvero. Con lo splendido weekend di Rimini ancora negli occhi, la Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile torna protagonista nell'imminente fine settimana con il 19° turno. E soprattutto la sfida attesissima tra Igor Gorgonzola Novara e Liu-Jo Modena: non solo la rivincita della Finale di Coppa Italia, ma anche il duello tra la prima e la seconda in classifica. Il match del PalaTerdoppio sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 17.00 su Sportitalia. 


ANTICIPO TV - L'anticipo del sabato sera in diretta su Rai Sport 1 (ore 20.30) pone di fronte Metalleghe Sanitars Montichiari e Savino Del Bene Scandicci, in un vero e proprio spareggio Play Off. Telecronaca affidata, come di consuetudine, a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Domenica alle 18.00 terzo match visibile a tutti gli appassionati sarà quello tra Imoco Volley Conegliano e Volley 2002 Forlì. Il resto del programma prevede la classica tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo, sinonimo di spettacolo sul campo e sugli spalti. Quindi l'impegno interno della Pomì Casalmaggiore, terza forza del Campionato, contro la Zeta System Urbino. E il confronto tra Il Bisonte Firenze e la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza.


VERDETTI -
La 19^ giornata potrebbe fornire le prime risposte definitive, sia nelle zone alte della classifica che nei bassifondi. Novara sarebbe certa del primato in Regular Season - e della conseguente qualificazione diretta alla Champions League 2015-16 - in caso di successo per 3-0 su Modena. Inoltre, alcune concatenazioni di risultati potrebbero decretare la retrocessione in Serie A2 di Forlì e Urbino.


A FIRENZE - Il Bisonte Firenze a caccia degli ultimi punti salvezza, la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza in cerca della posizione migliore possibile in vista dei Play Off Scudetto. Potrebbe sembrare una gara con pochi motivi di interesse quella del Mandela Forum. E invece sia le ragazze di Francesca Vannini che quelle di Marco Gaspari affidano al match di domenica buona parte del proprio destino.  Le toscane, con la sconfitta a Montichiari pre Finali di Coppa Italia, hanno forse definitivamente salutato l'opportunità di accedere alla post-season (l'ottavo posto è ora distante 8 punti), ma possono festeggiare di fronte al proprio pubblico la matematica salvezza, obiettivo della prima stagione in A1. Le emiliane vengono da due successi per 3-0 nella Master Group Sport Volley Cup e puntano al terzo consecutivo per affrontare il tour de force di marzo con serenità: Busto Arsizio, Casalmaggiore e Conegliano per chiudere la Regular Season, tre avversarie che diranno se le biancoblù saranno in grado di difendere i due Scudetti del 2013 e del 2014.  All'andata Il Bisonte riuscì nell'impresa di violare il PalaBanca per 3-1 con una prestazione sontuosa di Carmen Turlea (27 punti), ex dell'incontro che due stagioni fa vinse Coppa Italia e titolo tricolore con la maglia piacentina.


A CONEGLIANO -
Tre punti per migliorare il sesto posto in classifica. E' l'obiettivo settimanale dell'Imoco Volley Conegliano, che domenica pomeriggio attende al PalaVerde il Volley 2002 Forlì. Le pantere di Alessandro Chiappini hanno digerito l'eliminazione in semifinale di Coppa Italia, in cui peraltro hanno dimostrato miglioramenti nella tenuta mentale, e ora pongono tutta l'attenzione verso il Campionato. Recuperata pienamente Alisha Glass e con l'altra statunitense Rachael Adams sulla via della piena forma, le gialloblù saranno nelle condizioni di capire nelle prossime settimane a quale metà poter ambire. Forlì non può fallire l'appuntamento se vuole mantenere accesa la fiammella della salvezza. La formazione di Angelo Vercesi ha dato e dà segni di vita inequivocabili - almeno un set portato a casa nelle ultime 4 gare - ma evidentemente non abbastanza chiari da dichiararla fuori pericolo. All'andata le aquile riuscirono a strappare un punto alle pantere. Tai Aguero e compagne al PalaVerde dovranno fare di più.


A BUSTO ARSIZIO - Sarà con tutta probabilità tutto esaurito il PalaYamamay di Busto Arsizio per la sfida tra Unendo Yamamay e Foppapedretti Bergamo. D'altra parte farfalle e rossoblù hanno dato vita nel recente passato a gare adrenaliniche. Il fattore Valentina Diouf, cresciuta a Bergamo e quest'anno in maglia biancorossa, rinfocola una sana rivalità che al momento si riflette in assoluta parità: 18 precedenti, 9 vittorie a testa. I quattro più recenti, però, sono tutti dalla parte delle bustocche, che hanno esordito in gare ufficiali in questa stagione proprio battendo le ragazze di Stefano Lavarini nello spareggio per accedere alla Supercoppa Italiana. Le farfalle di Carlo Parisi in tre giorni sono passate dai rimpianti per la brutta prestazione in Coppa Italia all'entusiasmo di un brillante 3-0 alla Dinamo Mosca nei Play Off 6 di Champions League. Difficile capire, rispetto a uscite così frequenti, in che veste si presenteranno le farfalle. Certamente saranno cariche a mille le orobiche, reduci dal lottatissimo 3-2 su Modena e in grado di spaventare con la propria energia qualsiasi avversario. «Dovremo essere capaci di cancellare la partita di giovedì con Mosca e ripartire pensando solo alla prossima gara - le parole della capitana biancorossa Francesca Marcon -: è questa la nostra filosofia di quest'anno, in cui ci siamo sempre trovate a giocare ogni tre giorni. La Foppapedretti è una formazione molto giovane, ma forte e in crescita, come conferma la recente vittoria su Modena. Affrontiamo l'incontro con testa e concentrazione».



A NOVARA - Se Igor Gorgonzola Novara e Liu-Jo Modena regalassero solo metà delle emozioni vissute a Rimini domenica scorsa, il pubblico del Pala Terdoppio assisterebbe a un grande spettacolo di volley. Le azzurre di Luciano Pedullà e le bianconere di Alessandro Beltrami si ritrovano di fronte a una settimana di distanza dalla Finale di Coppa Italia, tra le gare più belle ed equilibrate della stagione in corso. Anche domenica ci sarà in palio qualcosa di importante: in caso di affermazione per 3-0, le piemontesi sarebbero certe del primo posto al termine della Regular Season, posizione che attribuisce immediatamente la qualificazione all'edizione 2015-16 della Champions League. Novara infatti salirebbe a 50 punti, a +9 su Modena e con quattro partite vinte in più (a tre match dalla conclusione). Irraggiungibile anche da Casalmaggiore, che ipoteticamente potrebbe impattare punti e numero di partite vinte, ma resterebbe dietro per quoziente set.  Mentre le modenesi hanno potuto riposare dopo gli sforzi di Rimini, Novara è stata impegnata mercoledì nell'andata dei quarti di finale di Challenge Cup (ko 1-3 e passaggio in semifinale che dovrà essere conquistato in casa dello Schweriner martedì prossimo). Match a cui non hanno partecipato Cristina Chirichella e Stefania Sansonna, a riposo precauzionale in vista della fase più calda della stagione. Nella gara di andata si impose la Liu-Jo per 3-1, unica sconfitta delle piemontesi nel girone di andata: Samanta Fabris fu incontrollabile e siglò 26 punti. In casa delle emiliane, attesa per capire chi sarà scelta al palleggio tra Giulia Rondon, titolare del ruolo da inizio stagione, e Francesca Ferretti, subentrata nella finale di Coppa Italia e già a suo agio con le nuove compagne. 


A CREMONA - Affrontare l'impegno con attenzione e concentrazione è il diktat della Pomì Casalmaggiore, opposta domenica alla Zeta System Urbino. Le rosa occupano la terza posizione in classifica, mentre le feltresche sono ultime e a un passo dalla retrocessione. Nonostante la differenza di valori, numerici e tecnici, le casalasche di Davide Mazzanti non vogliono sottovalutare l'avversario. Il 3-2 su Piacenza nell'allenamento congiunto ha tenuto sulla corda le giocatrici, che per la seconda volta giocheranno al Pala Radi di Cremona, già 'innamorato' della squadra. «Ci stiamo allenando bene – spiega Jovana Stevanovic, centrale della Pomì – in genere non guardiamo alla classifica del nostro prossimo avversario, incontrare Urbino non sarà come affrontare Conegliano ovviamente, ma penso che tutte le squadre vadano rispettate e che occorra dimostrare sul campo di essere superiori. La nostra filosofia è sempre stata quella di affrontare gara per gara, da lunedì penseremo a Scandicci e così via sino al termine della regular season. Posso solo assicurare che siamo molto motivate e che intendiamo terminare in crescendo il girone di ritorno». La Zeta System sta vivendo un momento molto difficile. L'ultima sconfitta in ordine temporale - quella interna con Busto Arsizio - ha evidenziato un certo scoramento nella formazione ducale, incapace di esprimersi ai livelli di un mese e mezzo fa. Il tecnico Jan De Brandt proverà a infondere energia ad Alice Santini e compagne. Servono assolutamente i tre punti per sperare nella salvezza. Se Urbino non farà punti a Cremona e contemporaneamente Firenze ne farà almeno uno in casa con Piacenza, la retrocessione sarà matematica.


A MONTICHIARI - Dentro o fuori dai Play Off. E' con questo spirito che Metalleghe Sanitars Montichiari e Savino Del Bene Scandicci approcciano il match che le opporrà nell'anticipo del sabato sera in diretta su Rai Sport 1. Per la verità, sarà un punto di non ritorno più per le toscane, che al momento sono none - la post season sarà affare delle prime otto - a quattro punti di distanza dalle stesse bresciane. Con una vittoria al PalaGeorge la formazione di Massimo Bellano rimetterebbe tutto in discussione, al contrario le biancorosse di Leonardo Barbieri sono consapevoli che frenare le avversarie avrebbe effetti molto positivi per sé.




IL PROGRAMMA - 70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 19^ giornata (domenica 8 marzo, ore 18.00) Il Bisonte Firenze - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza; Imoco Volley Conegliano - Volley 2002 Forlì; Unendo Yamamay Busto Arsizio - Foppapedretti Bergamo; Igor Gorgonzola Novara - Liu•Jo Modena; Pomì Casalmaggiore - Zeta System Urbino; Metalleghe Sanitars Montichiari - Savino Del Bene Scandicci.


CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 47, Liu•Jo Modena 41, Pomì Casalmaggiore 38, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 32, Imoco Volley Conegliano 32, Unendo Yamamay Busto Arsizio 31, Foppapedretti Bergamo 28, Metalleghe Sanitars Montichiari 25, Savino Del Bene Scandicci 21, Il Bisonte Firenze 17, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...