Anticipo Bergamo-Novara per il pass di Champions

Il big match del PalaNorda potrebbe valere per l'Igor la certezza del primo posto e della qualificazione nel trofeo continentale più prestigioso nella prossima stagione
Anticipo Bergamo-Novara per il pass di Champions© Rubin/Lvf

BERGAMO, 13 marzo - Si conclude con la 20. giornata di Serie A1 Femminile la settimana che ha celebrato la qualificazione della Unendo Yamamay Busto Arsizio alla Final Four di Champions League, in programma il 4-5 aprile a Stettino, in Polonia. A 20 giorni di distanza dall'inizio dei Play Off Scudetto, il Campionato è pronto a emettere altri verdetti, dopo aver sancito nell'ultimo turno le matematiche retrocessioni in A2 di Volley 2002 Forlì e Zeta System Urbino. 

 

A BERGAMO - Il sapore di una classica per una sfida molto importante per i rapporti di forza dell'attuale Campionato. Foppapedretti Bergamo e Igor Gorgonzola Novara, una contro l'altra nell'anticipo di sabato sera, cercano risposte per l'immediato futuro: l'obiettivo più a portata di mano ce l'hanno le azzurre di Luciano Pedullà, che in caso di vittoria con qualsiasi risultato festeggerebbero con due giornate di anticipo il primo posto in Regular Season e, conseguentemente, la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. D'altra parte, le rossoblù di Stefano Lavarini hanno la possibilità di infilare il tris dopo le affermazioni su Modena e Busto Arsizio e di risalire la classifica, migliorando l'attuale settima posizione.  Lo stato d'animo in casa orobica è più che positivo, gli ultimi due successi hanno ricordato alle prime della classe che la Foppapedretti è temibile, soprattutto in vista dei Play Off Scudetto. L'Igor nel corso della settimana ha terminato il proprio percorso europeo, a causa della sconfitta in casa dello Schweriner nel match di ritorno dei quarti di finale di Challenge Cup. Un ko evidentemente riconducibile al dispendio fisico che il team piemontese ha sostenuto nelle ultime settimane, trionfo in Coppa Italia compreso. Di ritorno dalla Germania, Novara può concentrarsi unicamente sul Campionato e cercare di riportare al 100% tutte le proprie effettive. Compresa Kimberly Hill, out nelle ultime due partite per una forte influenza. 

A PIACENZA - Entrambe insoddisfatte della posizione che occupano nella classifica del Campionato, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio si affrontano al PalaBanca con l'esigenza del bottino pieno. Le biancoblù di Marco Gaspari, dopo il pesante ko di Firenze, sono scese al sesto posto. Mentre le farfalle di Carlo Parisi, reduci dallo 0-3 contro la Foppapedretti, sono un gradino più sopra. Sfida delicata, dunque, che al negli ultimi anni ha sempre messo in palio obiettivi importanti: dalla Finale Scudetto dello scorso maggio, all'ultima Supercoppa Italiana. Due situazioni simili in termini numerici, ma opposti stati d'animo. L'ambiente piacentino è rabbioso per la prestazione offerta al Mandela Forum e società e tifosi si attendono un'inversione di marcia. L'avversario è quello giusto per ricominciare un percorso - quello verso la difesa del tricolore - irto di ostacoli. Dopo Busto, le emiliane affronteranno Casalmaggiore e Conegliano: c'è la possibilità di concludere la stagione regolare al quarto posto, ma anche quella di ritrovarsi all'ottavo. Gara particolare per Maggie Kozuch, a Busto due stagioni fa, una delle tante ex bustocche ora a Piacenza. Busto Arsizio si presenterà al PalaBanca inevitabilmente provata dalla trasferta europea di Mosca, ma raggiante d'entusiasmo per aver centrato per la seconda volta in tre anni la qualificazione alla Final Four di Champions League. Un risultato strepitoso e del tutto meritato nel doppio confronto con la Dinamo, che il team biancorosso spera sia il volano per la continuità di rendimento anche dentro i confini. Le tre settimane che dividono le farfalle dall'appuntamento di Stettino potranno servire da preparazione alla fase calda di stagione. 


A MODENA - Liu-Jo Modena per mantenere il secondo posto, Imoco Volley Conegliano per difendere il quarto. Esigenze chiare di classifica per le due squadre. Due formazioni di alto livello in un antipasto di Play Off Scudetto. Le bianconere di Alessandro Beltrami sono reduci, Finali di Coppa Italia a parte, da due sconfitte al tie-break contro Bergamo e Novara, ma al PalaPanini sono ancora imbattute in Campionato. Le pantere di Alessandro Chiappini hanno perso le ultime due gare esterne con Montichiari e Casalmaggiore e ora sono attese da un trittico di impegni molto duro. Insieme alla croata, migliore realizzatrice del torneo con 391 punti in 19 partite (proprio davanti alle due gialloblù Neriman Ozsoy e Emiliya Nikolova), agiranno la capitana Francesca Piccinini e la belga Helene Rousseaux, quest'ultima top scorer nella sconfitta di settimana scorsa con Novara. Per le emiliane una vittoria sarebbe vitale per tenere a debita distanza dal secondo posto la Pomì Casalmaggiore, in vista dello scontro diretto da disputare in casa il 28 marzo, in chiusura di Regular Season.


A  SCANDICCI - Si è ulteriormente avvicinata alla seconda posizione la Pomì Casalmaggiore, autrice di un torneo dai contorni sempre più brillanti. Le rosa di Davide Mazzanti, che già detengono il secondo migliore record in termine di partite vinte (14 su 19, davanti solo Novara con 17), si apprestano ad affrontare in trasferta la Savino Del Bene Scandicci di Massimo Bellano, reduce dalla sconfitta di Montichiari che ha spezzato quasi definitivamente i sogni di Play Off. Non per questo le toscane partiranno battute: a parte la matematica, che ancora lascia qualche piccolo spiraglio per l'ottava posizione, l'ex Tina Lipicer e compagne ce la metteranno tutta per bissare altre prestazioni casalinghe che hanno permesso loro di mietere vittime illustri (Modena, Conegliano e Busto Arsizio) e di sfiorare l'impresa contro Novara. Per le casalasche un finale di Regular Season in crescendo, per adrenalina e per complessità delle avversarie. Dopo Scandicci, la Pomì affronterà in casa Piacenza e poi la trasferta di Modena, che con tutta probabilità decreterà la seconda forza del torneo. Coach Mazzanti nelle ultime uscite ha puntato su Alessia Gennari in banda, con Serena Ortolani tornata al ruolo naturale (opposta). Mentre coach Bellano dovrà di nuovo scegliere in posto due tra Tereza Vanzurova e Daiana Muresan, mentre verso la riconferma Senna Usic e Tina Lipicer in banda. 


A  URBINO - Domenica al PalaMondolce duello tra la Zeta System Urbino e Il Bisonte Firenze. Entrambe le squadre hanno conosciuto il proprio destino e giungono all'appuntamento senza particolari pressioni: per le feltresche di Jan De Brandt, retrocesse matematicamente in A2, resta ovviamente l'opportunità di cogliere una vittoria che renderebbe meno amaro il finale di stagione; per le toscane di Francesca Vannini, agguantata la salvezza e troppo lontane per aspirare all'ultimo posto disponibile per i Play Off, l'intenzione di dare seguito all'ottima prova fornita contro le Campionesse d'Italia in carica di Piacenza. Urbino proverà a cogliere i tre punti guidata da Alice Santini e probabilmente con Lucia Fresco nel ruolo di opposta. Nelle file di Firenze, possibile riconferma del sestetto che ha stordito Piacenza, con Giulia Pascucci opposta e Giulia Pietrelli in posto 4.


A  FORLI' - La Volley 2002 Forlì ospita la Metalleghe Sanitars Montichiari in una sfida che possiede più valore di quel che potrebbe sembrare. Le aquile di Angelo Vercesi, conosciuto il proprio destino domenica scorsa - ovvero la matematica retrocessione in Serie A2 - intendono onorare il proprio torneo nelle ultime tre uscite e soprattutto mantenersi avanti rispetto a Urbino (ora romagnole a 5 punti, contro i 4 delle ducali). Le bresciane di Leonardo Barbieri, compiuto un passo decisivo verso i Play Off nell'anticipo della scorsa giornata contro l'avversario diretto Scandicci, possono festeggiare il sicuro accesso alla post-season e mettere pressione alle squadre che le precedono immediatamente.  Il calendario delle biancorosse, infatti, è migliore di quello delle avversarie. Dopo la sfida di Forlì, Montichiari accoglierà al PalaGeorge la Zeta System, quindi si giocherà le proprie carte a casa della Foppapedretti Bergamo. L'atteggiamento delle lombarde è quello di chi sta per raggiungere un traguardo importante ma non vuole fermarsi. Senza Sara Ceron, che dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico a causa della rottura del crociato anteriore sinistro occorsale a Conegliano domenica scorsa, la Volley 2002 Forlì si presenta al PalaRomiti con l'idea di regalare qualche piccola soddisfazione ai tanti tifosi che l'hanno seguita nel corso della stagione. 


IL PROGRAMMA - 20. giornata (domenica 15 marzo, ore 18.00) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio; Liu-Jo Modena - Imoco Volley Conegliano; Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara sabato 14 marzo ore 20.30, DIRETTA RAI SPORT 1; Savino Del Bene Scandicci - Pomì Casalmaggiore;  Zeta System Urbino - Il Bisonte Firenze; Volley 2002 Forlì - Metalleghe Sanitars Montichiari.


CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 49, Liu Jo Modena 42, Pomì Casalmaggiore 41, Imoco Volley Conegliano 35, Unendo Yamamay Busto Arsizio 34, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 32, Foppapedretti Bergamo 31, Metalleghe Sanitars Montichiari 28, Savino Del Bene Scandicci 21, Il Bisonte Firenze 20, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...