Casalmaggiore - Piacenza, per terzo e quarto posto

Casalmaggiore ospita Piacenza nell'anticipo del sabato su Rai Sport 1. Domenica Conegliano-Novara da tutto esaurito. Altro big match Busto-Modena

CASALMAGGIORE, 20 marzo - Ancora due giornate di Regular Season e poi la Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile si tufferà nei Play Off Scudetto. Nel weekend il 21° e penultimo turno del 70° Campionato, con incroci tra le prime sei squadre della classifica. Definite, con l'ingresso ufficiale della Metalleghe Sanitars Montichiari, le otto formazioni che si daranno battaglia da aprile per la conquista del tricolore. A parte la Igor Gorgonzola Novara matematicamente prima (e qualificata di diritto alla prossima Champions League), ancora nessuno conosce la propria posizione nella griglia dei Play Off. 


A CREMONA - Un successo per sfatare il tabù Piacenza e per mantenere intatte le opportunità di secondo posto. E' l'ambizioso obiettivo della Pomì Casalmaggiore, che nell'anticipo di sabato sfida le campionesse d'Italia in carica della Nordmeccanica Rebecchi, mai battute nei tre precedenti finora disputati. L'ennesima prova del nove per le ragazze di Davide Mazzanti, i cui ottimi risultati in Campionato hanno già regalato il pass per una delle Coppe Europee della prossima stagione. Pass che invece le biancoblù di Marco Gaspari non hanno ancora tra le mani e che sarebbe più vicino in caso di affermazione da tre punti. Casalmaggiore arriva all'appuntamento forte di tre vittorie consecutive, imbattuta nella nuova casa cremonese, il PalaRadi, che ha accolto con notevole entusiasmo Valentina Tirozzi e compagne. Le piacentine si sono scrollate di dosso l'amarezza per il ko di Firenze e sono ripartite con il 3-0 su Busto Arsizio.


A CONEGLIANO -
Al PalaVerde la ripetizione della semifinale di Coppa Italia che un po' di amaro in bocca alle pantere l'ha lasciato. L'Imoco Volley Conegliano ospita domenica alle 17.00 - diretta su Sportitalia - la Igor Gorgonzola Novara con l'intenzione di riscattare non solo il finale di quel quarto set riminese, ma anche gli ultimi risultati altalenanti. Se il tempio trevigiano nel 2015 si è dimostrato fortino inespugnabile, le gialloblù in trasferta non brillano affatto, con 4 sconfitte su 5 uscite da gennaio a oggi. Fare i tre punti in casa, sulla spinta del proprio pubblico che riempirà in ogni ordine di posti l'impianto di Villorba (proprio in occasione della partita numero 100 della società), sarebbe fondamentale per continuare a sperare nel quarto posto e per convincere la formazione di Alessandro Chiappini di poter competere per l'ultimo traguardo della stagione. Lo 0-3 di Modena di una settimana fa ha esibito una squadra non del tutto guarita dai cali fisici e psicologici che ne hanno minato il rendimento da ottobre a oggi. Recuperata Rachael Adams, tra l'altro tra le migliori nel ko contro la LiuJo, ma da valutare le condizioni di Emiliya Nikolova, che domenica scorsa lamentava un fastidio alla spalla. Il match con le azzurre di Luciano Pedullà sarà incrocio di stelle Mondiali: tre statunitense campionesse del Mondo, tra cui l'MVP assoluta Kimberly Hill e la migliore palleggiatrice del torneo Alisha Glass, quindi il miglior libero Monica De Gennaro e le altre azzurre Cristina Chirichella e Noemi Signorile. Il team piemontese giunge nella Marca con assoluta serenità, confortata dalla certezza del primo posto in Regular Season, che ha consegnato il pass per la prossima Champions League e il fattore campo favorevole in tutte le serie dei Play Off Scudetto.  

 

A  FORLI' - Trasferta in Romagna per la Foppapedretti Bergamo, opposta al Volley 2002 Forlì nel penultimo impegno di Regular Season. L'attuale settima posizione in classifica è un indicatore della stagione fin qui disputata dal team di Stefano Lavarini, da 10 vittorie e 10 sconfitte in 20 gare. Un'impennata nelle ultime due partite, però, migliorerebbe notevolmente la situazione e consentirebbe di guardare ai quarti di finale con migliori auspici. Prima dello 'spareggio' con Montichiari del 28 marzo, c'è da affrontare con la giusta determinazione l'impegno con la squadra di Angelo Vercesi, retrocessa sì, ma mai arrendevole. Forlì avrà certamente il desiderio di salutare il proprio pubblico (si gioca al PalaCredito e non al Villa Romiti) con una prestazione vibrante. E comunque fare punti significherebbe mettere al sicuro la penultima posizione in Campionato. Molto dipenderà dalla presenza di Tai Aguero, il cui forfait una settimana fa causa improvvisa sciatalgia lasciò via libera a Montichiari. Nelle ultime stagioni Forlì non ha mai battuto Bergamo. Il conto dei precedenti recita 21-0 per la Foppapedretti, con un parziale di 63 set a 9.

 

A BUSTO ARSIZIO - Gara fondamentale per i destini di Unendo Yamamay Busto Arsizio e LiuJo Modena quella che si disputerà domenica alle 19.00 al PalaYamamay. Le farfalle, reduci da due pesanti 0-3 con Bergamo e Piacenza, sono scivolate in sesta posizione e hanno bisogno di una prestazione brillante che possa anche psicologicamente segnare un rilancio contro le bianconere, che in entrambi i precedenti stagionali - compresa la semifinale di Coppa Italia - hanno avuto vita molto facile. D'altro canto la squadra di Alessandro Beltrami non può permettersi passi falsi se vuole difendere il secondo posto dagli attacchi della Pomì Casalmaggiore (contro cui peraltro disputerà l'ultima di Regular Season). Carlo Parisi, guida delle biancorosse, ha chiarito dopo il ko del PalaBanca che gli impegni di Champions League non possono costituire un alibi per le prove opache in Campionato. E per questo si attende una reazione dalle proprie atlete, anche per ritornare in Europa - nell'appuntamento clou del 4-5 aprile con la Final Four di Stettino - con la maggiore tranquillità possibile in ottica Play Off. 


A MONTICHIARI -
Traguardo dei Play Off Scudetto centrato, insieme alla permanenza in A1 anche la prossima stagione e ai quarti di Coppa Italia. La stagione già soddisfacente della Metalleghe Sanitars Montichiari entra in una nuova dimensione, in cui tutto ciò che arriverà, sarà di guadagnato. Le biancorosse di Leonardo Barbieri ospitano al PalaGeorge la Zeta System Urbino, già retrocessa matematicamente in A2, per avvicinare ulteriormente le squadre che la precedono. E dunque per migliorare l'ottava posizione a fine Regular Season, al fine di evitare Novara nell'accoppiamento dei quarti di finale. 

 

A SCANDICCI - C'è in palio la supremazia cittadina nel match tra la Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze. Entrambe definitivamente out dai Play Off Scudetto e brillantemente salve, le due squadre che gravitano intorno al capoluogo toscano sono praticamente appaiate in classifica e desiderose di mettere il naso davanti al termine della Regular Season. Con il successo di Urbino e la contemporanea sconfitta interna della Savino Del Bene, Il Bisonte di Francesca Vannini ha operato il sorpasso, portandosi a 23 punti contro i 21 delle 'cugine'. 

 

PROGRAMMA -  21. giornata (domenica 22 marzo, ore 18.00). Pomì Casalmaggiore - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza sabato 21 marzo, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1; Imoco Volley Conegliano - Igor Gorgonzola Novara ore 17.00 DIRETTA SPORTITALIA; Volley 2002 Forlì - Foppapedretti Bergamo; Unendo Yamamay Busto Arsizio - Liu.Jo Modena ore 19.00; Metalleghe Sanitarsi Montichiari - Zeta System Urbino; Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte Firenze.

 

CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 52, Liu Jo Modena 45, Pomì Casalmaggiore 44, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 35, Imoco Volley Conegliano 35, Unendo Yamamay Busto Arsizio 34, Foppapedretti Bergamo 31, Metalleghe Sanitars Montichiari 31, Il Bisonte Firenze 23, Savino Del Bene Scandicci 21, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...