Casalmaggiore in semifinale. Modena-Conegliano alla bella

Play Off Scudetto: Casalmaggiore vince a Montichiari e conquista la semifinale. Conegliano batte 3-2 Modena, la serie va a Gara-3
Casalmaggiore in semifinale. Modena-Conegliano alla bella© Rubin/Lvf

 

VILLORBA, 11 aprile - Pomì Casalmaggiore in semifinale, Imoco Volley Conegliano e Liu-Jo Modena alla decisiva Gara-3. I due match del sabato dei Play Off Scudetto offrono uno spettacolo straordinario e pronunciano esiti differenti: le rosa di Davide Mazzanti si impongono 3-2 sul campo della Metalleghe Sanitars Montichiari - recuperando dallo 0-2 - e danno seguito alla strepitosa stagione condotta fin qui, conquistando un risultato storico. Per scoprire la propria avversaria in semifinale, le casalasche dovranno attendere martedì 14 aprile, quando pantere e bianconere si affronteranno al PalaPanini nello spareggio. Le gialloblù di Alessandro Chiappini, infatti, superano al PalaVerde le emiliane di Alessandro Beltrami per 3-2 al termine di un match denso di colpi di scena. 

 


A MONTICHIARI - E' la Pomì Casalmaggiore la prima qualificata alle semifinali dei Play Off Scudetto. Le rosa di Davide Mazzanti, dopo il 3-0 di Gara-1, si ripetono anche al PalaGeorge di Montichiari e passano il primo turno. La Metalleghe Sanitars non rende loro affatto la vita facile, sale 2-0 anando 4 set point nel secondo set. La reazione casalasca è veemente, grazie alla batteria di attaccanti a disposizione le ospiti dominano i restanti tre parziali, festeggiando un traguardo storico. Decisivo l'ingresso di Marika Bianchini nel ruolo di opposta (15 punti), oltre alle solite Gibbemeyer e Stevanovic al centro (71% offensivo) e a un servizio che produce 11 ace, 4 solo di Tirozzi. Per le bresciane 20 punti di Berenika Tomsia e 17 di Simona Gioli: la stagione delle biancorosse termina qui, ma assolutamente a testa alta.

 

TABELLINO - METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI - POMì CASALMAGGIORE 2-3 (25-23, 27-25, 18-25, 16-25, 9-15). METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 4, Brinker 15, Tomsia 20, Alberti 2, Saccomani, Olivotto 2, Zampedri, Vindevoghel 14, Gioli 17, Serena 1. Non entrate Mingardi, Milani. All. Barbieri. POMì CASALMAGGIORE: Ortolani, Skorupa 9, Bianchini 15, Sirressi (L), Gennari 17, Gibbemeyer 18, Stevanovic 12, Tirozzi 18. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti. ARBITRI: Ravallese, Cappello.  NOTE - Spettatori 2.000, durata set: 28', 32', 24', 24', 15'; tot: 123'.

PARLANO I COACH - «E’ una gioia incredibile – commenta a fine gara il tecnico della Pomì Davide Mazzanti –, non sono mai stato così felice per una semifinale conquistata. Abbiamo rischiato grosso sul 2 a 0 per Montichiari ma quando abbiamo avuto il coraggio di osare in attacco come in battuta l’inerzia della gara è girata a nostro favore. Sapevamo sarebbe stata durissima dalla prima palla all'ultima e così è stato, la battaglia alla fine ci ha visto trionfare in recupero e per questo la vittoria è risultata ancora più bella». «Abbiamo interpretato la gara con lo spirito che ci ha contraddistinto per tutta la stagione – riflette il coach di Montichiari Leonardo Barbieri –. Quando la tenuta fisica ha iniziato a scemare sono emersi i valori tecnici nei quali la Pomì eccelle. Avere nel proprio organico giocatrici come Skorupa, Bianchini e Tirozzi solo per citarne alcune alla fine conta eccome. Ringrazio comunque le mie giocatrici perché ci hanno creduto sino alla fine dimostrando serietà professionale tutti i giorni in palestra e uscendo di scena con una grande prestazione». 


A VILLORBA -  L'Imoco Volley Conegliano vive una serata da ricordare al PalaVerde e si regala un'altra opportunità di continuare la propria stagione. Le pantere battono 3-2 la LiuJo Modena, pareggiando i conti nella serie dei quarti di finale e rimandando la soluzione della sfida alla decisiva Gara-3, in programma martedì 14 aprile alle 20.30 al PalaPanini. Le gialloblù perdono malamente il primo set, ma trovano la forza di rimontare e di giungere al match point nel quarto. Le bianconere lo anano e tutto si decide al tie-break. Praticamente a senso unico, con Anna Nicoletti, classe '96, splendida protagonista, affiancata da una monumentale Rachael Adams, autrice di 27 punti con l'80% in attacco, 5 muri e 2 ace. I 25 punti di Samanta Fabris e i 15 muri ospiti non sono sufficienti a chiudere la serie. 


PARLANO I COACH -
«Ci mettiamo sempre un po' ad amalgamarci, poi piano piano siamo migliorate nella correlazione muro-difesa - le parole di Nicoletti -. Abbiamo giocato un grande quinto set, si vedeva che c'era voglia di vincere. Prendere il posto di Nikolova? Quando entro cerco di non pensare a chi ho davanti e do il mio meglio. Ce la metteremo tutta per acciuffare la semifinale». «In gara 1 abbiamo giocato meglio noi e abbiamo vinto, in questa gara 2 hanno giocato meglio loro e hanno vinto - ammette coach Beltrami -. Noi sicuramente possiamo fare meglio, ma diamo merito a loro per aver fatto bene. Decisamente sarebbe servita più pazienza in contrattacco, abbiamo murato e difeso benino a parte all'inizio del quinto, ma sbagliamo troppi contrattacchi e questo succede dalla finale di Coppa Italia. Non c'è tanto tempo di lavorare, dobbiamo svegliarci subito».


TABELLINO - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - LIU JO MODENA 3-2 (21-25, 25-21, 25-19, 25-27, 15-11). IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 4, Fiorin 9, Adams 27, De Gennaro (L), Katic, Ozsoy 7, Nikolova 17, Nicoletti 8, Barcellini 1, Barazza 11. Non entrate Furlan, Arimattei, Boscoscuro. All. Chiappini.  LIU JO MODENA: Rousseaux 12, Kostic, Heyrman 11, Folie 7, Arcangeli (L), Petrachi (L), Piccinini 10, Fabris 25, Crisanti 3, Maruotti 2, Rondon 2, Ikic 1. Non entrate Muri. All. Beltrami. ARBITRI: Goitre, Venturi. 
NOTE - Spettatori 4300, durata set: 27', 30', 26', 33', 17'; tot: 133'.


PROGRAMMA - Gara 2 Domenica 12 aprile Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 17.00 diretta SPORTITALIA; Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara ore 19.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...