Novara è subito semifinale. Piacenza va alla gara 3

Play Off Scudetto: Novara passa a Bergamo e conquista la semifinale. Piacenza sgambetta Busto al PalaYamamay, si va a Gara-3
Novara è subito semifinale. Piacenza va alla gara 3© Rovellini/Nordmeccanica Piacenza

BERGAMO, 13 aprile - La Igor Gorgonzola Novara accede alle semifinali dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile grazie al 3-1 sulla Foppapedretti Bergamo. Le azzurre di Luciano Pedullà, che chiudono la serie dei quarti per 2-0, non conoscono però ancora l'avversaria con cui dovranno scontrarsi da sabato 18 aprile. Nell'altro duello della parte alta del tabellone, infatti, è 1-1 tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio: le biancoblù di Marco Gaspari replicano il successo esterno delle farfalle in Gara-1 e riportano la serie a Piacenza.


A  BERGAMO -
La Igor Gorgonzola è la seconda semifinalista dei Play Off Scudetto. Le azzurre superano in Gara-2 la Foppapedretti Bergamo con lo stesso risultato di Gara-1: un 3-1 sofferto, a cui le azzurre di Luciano Pedullà pervengono al termine di una prestazione discontinua. Merito delle rossoblù di Stefano Lavarini, che regalano al PalaNorda altre fortissime emozioni, recuperando con le unghie lo svantaggio di un set e salendo 20-19 nel terzo. Lì le piemontesi fanno valere la qualità offensiva e a muro e la spuntano, qualificandosi tra le prime 4 per il secondo anno consecutivo. Katarina Barun è la top scorer con 26 punti, Alix Klineman è più precisa e ne aggiunge 19. Tra le padrone di casa Miriam Sylla è l'ultima ad arrendersi, 20 punti con il 50% offensivo partendo dalla panchina.

 

TABELLINO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (26-28, 25-23, 22-25, 19-25)FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Loda 15, Paggi 5, Blagojevic 1, Merlo (L), Melandri 11, Radecka Sadurek 4, Plak 17, Mambelli, Sylla 22. Non entrate Deesing. All. Lavarini. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio 2, Klineman 19, Kim, Guiggi 6, Bonifacio 3, Chirichella 11, Sansonna (L), Alberti, Signorile 1, Hill 10, Barun 26. Non entrate Zanette. All. Pedullà. ARBITRI: Piana, Florian. NOTE - Spettatori 1900, durata set: 33', 30', 28', 26'; tot: 117'. 



A  BUSTO ARSIZIO -
Sovvertito di nuovo il fattore campo nella serie tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopo il netto 3-0 a favore delle farfalle al PalaBanca, le biancoblù di Marco Gaspari si rialzano a pochi passi dal fondo ed espugnano per 3-1 il PalaYamamay, portando la serie a Gara-3, che si disputerà di nuovo in Emilia mercoledì 15 aprile alle 20.30. Sotto 0-1 e 10-12, il team Campione d'Italia rinasce con il turno di battuta di Kozuch, una scarica di energia positiva che Van Hecke (23 punti) e compagne traducono in gioco spumeggiante. Le gambe biancorosse si fanno più pesanti e la mente meno lucida, Piacenza approfitta del calo delle padrone di casa e morde, guidando con autorevolezza per il resto del match. Un colpo di scena inatteso, che eleva ulteriormente il tasso di spettacolarità della serie. 
«Abbiamo rianimato la nostra stagione - esordisce coach Gaspari - nel secondo set eravamo lì lì per morire ma siamo riuscite a cambiare il nostro destino. Ho chiesto pazienza e cinismo e le ragazze hanno dato ottime risposte. Ora dobbiamo resettare tutto, abbiamo capito che se siamo queste passiamo il turno, se siamo quelle di giovedì scorso torniamo a casa. Nei Play Off perdere 3-0 o 3-2 non cambia a, giochiamo a casa nostra un po' meglio e poi vediamo. L'innesto di Leggeri? Manuela ha tenuto la squadra unita nei momenti difficili e con lei abbiamo toccato tantissimo a muro».  «La nostra battuta è stata poco efficace e non siamo riusciti a orchestrare un muro-difesa sufficiente a contrastare Piacenza - analizza Parisi -. Da una parte bisogna dare grandi meriti a loro, se la sono guadagnata alla grande. Ma è anche vero che non siamo stati aggressivi al servizio, traiettorie standard e per di più parecchi errori. Tre giorni fa avevo detto che non avevamo fatto niente, quella di mercoledì sarà un'altra finalissima. Dovremo recuperare energie fisiche e mentali, staccare la testa rispetto a quello che è successo stasera e concentrarci esclusivamente sulla prossima gara».


TABELLINO - 
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 1-3 (25-22, 18-25, 21-25, 16-25) UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 13, Degradi, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 7, Perry 3, Aelbrecht 1, Camera, Diouf 15, Wolosz 5, Havelkova 9, Pisani 7. Non entrate Rania. All. Parisi. NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 2, Leggeri 7, Vargas Valdez 17, Van Hecke 23, Di Iulio 5, Caracuta, Kozuch 5, Cardullo (L). Non entrate Poggi, Angeloni, Wilson. All. Gaspari. ARBITRI: Gini, Longo. NOTE - Spettatori 3174, durata set: 29', 27', 30', 28'; tot: 114'.

PROGRAMMA - Gara 3 Martedì 14 aprile Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano ore 20.30 diretta RAI SPORT 1; Mercoledì 15 aprile Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio ore 20.30 diretta SPORTITALIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...