Semifinali play off al via. Casalmaggiore sfida Conegliano

Play Off Scudetto: riprende la corsa al titolo. Da venerdì le semifinali, si comincia con Pomì-Imoco. Tutto in diretta su Rai Sport
Semifinali play off al via. Casalmaggiore sfida Conegliano© Rubin/Lvf

 

CREMONA, 16 aprile - Prosegue senza soste lo spettacolo dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Appena digerite le eliminazioni di LiuJo Modena e Unendo Yamamay Busto Arsizio, sconfitte nelle decisive Gare-3 dei quarti di finale, è già tempo di riprendere la corsa al tricolore. 



IN SEMIFINALE -
Le semifinali metteranno di fronte nella parte alta del tabellone Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, nella parte bassa Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Saranno casalasche e trevigiane a scendere in campo per prime, venerdì 17 aprile alle ore 20.40 al PalaRadi di Cremona. Sabato 18, alle 20.30, toccherà ad azzurre e biancoblù al PalaTerdoppio di Novara.


A CREMONA -
Comincia venerdì sera al PalaRadi di Cremona la serie di semifinale tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Le rosa, in virtù del secondo posto in Regular Season, possono godere del fattore campo favorevole in una serie che si preannuncia assai combattuta. Il 2-0 sulla Metalleghe Sanitars Montichiari ha affermato una volta di più la competitività della squadra di Davide Mazzanti, intenzionata a impreziosire la propria splendida annata con una Finale Scudetto. Certamente le casalasche avranno il vantaggio di giungere al primo capitolo del duello con più giorni di recupero a disposizione, quasi una settimana rispetto al tie-break vittorioso del PalaGeorge. Al contrario le pantere di Alessandro Chiappini dovranno smaltire molto velocemente le tossine accumulate nelle tre battaglie con la Liu-Jo Modena. Il doppio 3-2, se da un lato ha sfiancato le gialloblù, dall'altro le ha certamente sbloccate mentalmente dopo una stagione di alti e bassi.

PARLA GENNARI - «Sono alla mia prima semifinale scudetto – spiega la schiacciatrice casalasca Alessia Gennari – e l’emozione è tanta ma è ancora di più la consapevolezza di essere arrivate a guadagnarci questa ribalta meritandolo, contro tutto e tutti. Le nostre avversarie possono fare paura vantando alcune individualità importanti, su tutte Ozsoy. La paura però svanisce nel momento in cui prevale la consapevolezza di poter giocare da vera squadra, vantaggio e pregio della Pomì di questa stagione e che non tutti possono vantare. Sappiamo che giocando la nostra pallavolo qualsiasi squadra o individualità può essere messa a dura prova. Potremmo dire che l’essere arrivate in semifinale rappresenta già un grande risultato ma è altrettanto vero che non ci accontenteremo e che proprio la sicurezza acquisita dalla certezza di esservi pervenute unicamente con le nostre forze, sarà la spinta per giocarcela fino alla fine e per dare battaglia a Conegliano».

PARLA COACH CHIAPPNI - «Le caratteristiche di Casalmaggiore sono molto diverse da quelle di Modena - analizza coach Alessandro Chiappini -. E' meno fisica come squadra e il punto di forza è una battuta di altissimo livello. Ovviamente c'è stato poco tempo per preparare questa serie, gara 1 sarà difficile e dovremo adattarci subito al loro gioco, magari anche con aggiustamenti nel corso della partita. La loro palleggiatrice ama il gioco veloce e non dare riferimenti al muro avversario variando molto, noi dovremo forzare in battuta per non permetterle di giocare con palla in mano e così favorire il nostro muro-difesa. Di certo la vittoria di Modena e il passaggio del turno ci ha sgomberato la mente e dato una grande carica. E' stato un primo turno durissimo, ma ci ha dato convinzione e gettato nel clima Play Off. Siamo contenti di aver risolto tutte le situazioni e compensato con il gruppo alle difficoltà che abbiamo avuto. Possiamo ancora migliorare e sono convinto che aver passato il turno ci potrà dare sicurezza e carica per una semifinale che prevedo combattuta e in cui l'Imoco venderà cara la pelle nell'arco di tutte le 3, 4 o 5 partite che ci attenderanno».


PRECEDENTE - Casalmaggiore e Conegliano si incontrarono ai Play Off anche nella stagione 2013-14, ma a livello dei quarti di finale. Ebbe la meglio la formazione gialloblù con un doppio 3-0. Le rosa, dopo aver perso i primi 5 confronti diretti senza vincere nemmeno un set, hanno festeggiato il primo successo sulle pantere nella gara di ritorno di Regular Season, lo scorso 22 febbraio (3-1 al PalaRadi). Ex del match sono Valentina Tirozzi e Lauren Gibbemeyer, un anno fa in maglia Imoco e ora colonne portanti del team di Davide Mazzanti.


PROGRAMMA - 32. Play Off Scudetto: il programma delle semifinali. Gara 1: Venerdì 17 aprile Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano (ore 20.40 diretta RAI SPORT 2); Sabato 18 aprile:  Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza (ore 20.30 diretta RAI SPORT 1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...