Novara supera le tricolori. In semifinale è facile 3-0

Play Off Scudetto: a Novara bastano tre set per per conquistare la prime delle sfide di semifinale con Piacenza. Martedì, al PalaBanca, in programma gara-2
Novara supera le tricolori. In semifinale è facile 3-0© LVF

 

NOVARA, 18 aprile - Dopo il successo della Imoco Volley Conegliano nella gara di venerdì sera, è la Igor Gorgonzola Novara a fare la voce grossa nella semifinale odierna del Pala Terdoppio. La formazione allenata da Pedullà mette in campo una prova maiuscola, dimostrando grande carattere nella conduzione del match. Primo e secondo set vedono di fatto in campo solo le padrone di casa che, con apparente tranquillità, iniziano una progressione inarrestabile supportate da un gioco fluido e dalla sicurezza dei pezzi da novanta schierati in campo. Piacenza è in affanno e per i primi due parziali è quasi incapace di trovare lo sprint necessario a rimanere in partita e Novara si trova in un attimo sul 2-0. Il terzo set è quello con maggior equilibrio: le ospiti sfoderano tutto il repertorio e riescono a portarsi in vantaggio e a vedere la luce in fondo al set. Sorokaite ritorna ai propri livelli in attacco (15 punti, un ace, un muro e il 48% in attacco) e la Rebecchi ci crede. Qualche disattenzione nella fase centrale del set consente però a Novara di riprendere la stada del successo. Ancora in parità sul finire di parziale, le padrone di casa si affidano a Katarina Barun per togliere le castagne dal fuoco. Piacenza cerca come meglio può di allungare il set, ma Novara lo sigilla con un attacco di Klineman.

 



LA PARTITA -
Avvio equilibrato, subito due punti delle padrone di casa seguiti dalla doppia risposta di Piacenza. Klineman ritenta l’allungo con un colpo forte dal centro (6-4) a cui segue il mani out su attacco di Barun: time out per Piacenza. Al rientro in campo Hill affonda con il punto numero otto per le igorine, poi ancora Klineman, Novara prova la fuga e Gaspari inserisce Kozuch per Van Hecke (10-4). L’ace di Barun fa esplodere il Pala Terdoppio e costringe Gaspari al secondo stop discrezionale (11-4). La manovra della Rebecchi Nordmeccanica è contratta e dall’altra parte del campo Novara concede veramente poco in difesa. Ancora Barun conclude l’azione del 14-4, Kozuch si sblocca costringendo Novara al mani out e ripetendosi per il 17-7. Vargas supera con efficacia il muro delle azzurre, block-in vincente di Kozuch e 15-9. Ancora la numero sedici mette a terra il punto numero dieci, ma il diagonale di Chirichella mantiene la Igor a +7. Hill si eleva a muro su Vargas che si riscatta nell’azione successiva con una fast precisa (18-11). Kozuch si lancia in recupero su un attacco di Chirichella, che non sbaglia al secondo tentativo: 20-12. Sul 21-13 Sorokaite, reattiva nonostante il grande distacco, realizza il 22-15. Turno al servizio di Guiggi e Novara si porta a un solo punto dal set (24-15), Kozuch ana il primo set point con attacco, il secondo con un ace. Piacenza non molla e anche il terzo set point è di Sorokaite. Al quarto tentativo, l’errore dai nove metri di Kozuch chiude le ostilità. 


SECONDO SET -
Pronti via e stampata a muro di Barun seguita dall’attacco di Leggeri (2-1). Kozuck gioca d’astuzia e va a segno con un pallonetto, poi è ancora lei a impattare a quota quattro. Block-in vincente di Klineman e Novara torna a +2 (6-4), Kozuch manda out l’attacco per l’8-4, capitan Guiggi a segno per il massimo vantaggio Novara a +5, Chirichella insiste a muro e manda al time out tecnico sul 12-6. Il servizio dà una mano a Piacenza che recupera due punti (12-8), squillo di Sorokaite e 13-9. Fallo di Chirichella e la Nordmeccanica Rebecchi si porta a -5 (15-10), Klineman, con una mano, ristabilisce la distanza di sicurezza sul 17-11 e Gaspari interrompe il gioco. Barun continua a martellare forte e il gap è, come per il primo set, decisamente rassicurante per Novara che impreziosisce il parziale con l’ace della numero diciassette (21-12). Kozuch non passa e Novara vola a +10. Caracuta di prima intenzione infastidisce le padrone di casa (24-14), Barun sicura per il punto numero ventiquattro. Leggeri allunga il set ma poi è out il suo muro su attacco delle locali: 25-15.



TERZO PARZIALE -
Barun, Sorokaite e attacco out di Di Iulio: 2-1. La numero nove pareggia subito, Vargas e Sorokaite regalano il primo vantaggio del set a Piacenza (2-4). Ace di Di Iulio (3-6), Barun è ancora imprecisa e Pedullà richiama le sue (3-7). Lo splendido muro di Kimberly Hill riporta Novara a -1, Van Hecke non sbaglia con il diagonale (7-9), Hill interrompe la serie positiva delle ospiti ripresa dal muro di Leggeri (8-12). Attacco millimetrico di Van Hecke (9-14), tre errori della Nordmeccanica Rebecchi e il muro di Martina Guiggi sanciscono il nuovo vantaggio per Novara (16-15). Gaspari ripropone il cambio al palleggio con Caracuta per Dirickx, Van Hecke non sbaglia ed è ancora equilibrio (17-17). Le squadre procedono a braccetto (20-20). Attacco vincente di Lise Van Hecke, con le ospiti che tentano di chiudere il set (21-23). Ma la reazione di Novara è calma ed efficace: Barun, da ferma, regala l’ennesima parità (23-23), ace di Hill e attacco potente di Klineman (25-24). Ancora Klineman gioca con audacia sulle mani del muro piacentino che non può fare altro che mandare il pallone out: è il 26-24, 3-0 per Novara.



GARA 2 -
Martedì il Pala Banca di Piacenza sarà il teatro della sfida di gara-2 tra queste due formazioni. Novara tenterà di ripetere la prova di questa sera, Piacenza sarà intenzionata a regalare le giuste soddisfazioni al proprio pubblico. Grinta, cuore e classe per una sfida per a scontata.



TABELLINO - 
IGOR GORGONZOLA NOVARA - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3-0 (25-18, 25-15, 26-24). IGOR GORGONZOLA NOVARA: Klineman 14, Kim, Guiggi 8, Bonifacio, Chirichella 6, Sansonna (L), Alberti, Signorile 2, Hill 13, Barun 12. Non entrate Partenio, Zanette. All. Pedullà.  NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 15, Valeriano, Dirickx 3, Leggeri 3, Vargas Valdez 8, Van Hecke 5, Di Iulio 2, Angeloni, Caracuta 1, Kozuch 9, Cardullo (L). Non entrate Poggi, Wilson. All. Gaspari.ARBITRI: Zucca, Puecher. NOTE - spettatori 3.500 - durata set: 26', 24', 31'; tot: 81'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...