Conegliano vede la finale. Casalmaggiore al secondo ko

L'Imoco domina gara 2 di semifinale ed ora è ad un solo match dalla finale scudetto. La Pomì venerdì in gara 3
Conegliano vede la finale. Casalmaggiore al secondo ko© Rubin/Lvf

TREVISO, 20 aprile - Finisce in trionfo perConegliano la Gara-2 di semifinale dei play off di A1 Femminile. Dopo il soffertissimo 3-2 in trasferta di venerdì scorso, le "pantere" battono di nuovo la Casalmaggiore, ma questa volta con un sonoro 3-0. E si portano 2-0 nella serie, a una sola vittoria dalla finale scudetto. 


LA CARICA DEI 4900 -
Davanti a quasi 4900 le presenze le trevigiane di Alessandro Chiappinidominano la scena, esprimendo un gioco spumeggiante in attacco e in difesa e minando le certezze delle casalasche, troppo imprecise in prima linea e non efficaci al servizio come al solito.  Per le rosa di Davide Mazzanti, però, ci sarà perlomeno un'altra opportunità: Gara-3 venerdì sera al PalaRadi di Cremona. 


BOMBER -
Top scorer della partita sono Emiliya Nikolova e Alessia Gennari, entrambe con 14 punti: l'impatto dell'opposta bulgara è devastante, mentre la banda ospite non riesce a tirarsi dietro le compagne. I numeri chiariscono la superiorità gialloblù: 41% di rendimento offensivo contro il 35% della Pomì, 6 errori contro 12, 10 muri a 6.


IN CAMPO - Coach Mazzanti opta per Ortolani nel ruolo di opposta, con Gennari e Tirozzi in banda, la solita coppia di centrali Gibbemeyer-Stevanovic, Skorupa al palleggio e Sirressi libero. Chiappini conferma la squadra delle ultime uscite: Nikolova è al suo posto opposta a Glass, mentre Ozsoy e Fiorin presidiano le bande, Adams e Barazza al centro e De Gennaro è il libero.


LA PARTITA - Errori di Casalmaggiore favoscono Conegliano che scappa 7-3, complice un muro a uno di Fiorin dopo due grandi difese. La parallela di Ortolani e l'ace di Gennari (8-7). Fiorin firma un Nikolova firma l'allungo murando Gennari: 14-12. De Gennaro vola e difende. Ace di Nikolova e muro di Adams: 19-15. Nikolova respingere gli assalti ospiti: due mani out potentissimi per il 23-21. Fast di Gibbemeyer e primo tempo di Barazza, 24-22. L'1-0 si concretizza subito, Fiorin mette il sigillo su un primo set per lei pressoché perfetto (6 punti con il 71% offensivo): 25-22. Gennari è la più continua del Casalmaggiore e anche in avvio di secondo set guida le compagne al 3-4. Prende coraggio anche Tirozzi, limitata al 12% nel primo parziale e autrice del muro del 4-6. Dalle prodezze di De Gennaro nascono i parziali trevigiani, il pallonetto di Ozsoy fa 6-6. La turca indovina anche una strepitosa pipe su un palleggio in bagher rovesciato e 9-8. Poi un breve passaggio a vuoto consente alle rosa di condurre 9-11. Il servizio in rete di Adams porta al time out tecnico (11-12). Tirozzi e poi Ortolani danno un segnale forte, 15-18. Un vantaggio che si esaurisce in fretta sulla fast in rete di Stevanovic: 18-18, che induce Mazzanti a fermare il gioco. Il parziale prosegue perché Gennari non può addomesticare un'alzata imprecisa di Skorupa. Tirozzi passa, non Ortolani e l'Imoco è sempre a +1 sul 21-20. Gennari subisce il muro gialloblù e Mazzanti deve interrompere il gioco sul -2 (22-20). Altro block-in di Barazza, poi Nikolova passa tra le mani del muro per il 24-20. E' Ozsoy a chiudere il parziale di 10-3 per il 25-21 finale. Come nel secondo, anche nel terzo parziale Casalmaggiore è più veloce ai blocchi di partenza. Stevanovic mura e poi plana su una fast che cade nei tre metri e 4-6. Allo stesso modo Nikolova impatta 6-6 con il mani out. Fallo in palleggio di Skorupa e due errori offensivi (il primo dei quali contestato) spingono Conegliano al 12-8. Nikolova fissa il +5 (15-10). Per Tirozzi non è serata, dopo l'ennesimo errore di misura le subentra Bianchini. Ma il gioco delle trevigiane non si placa, muro della coppia Fiorin-Barazza e 17-10. Bianchini a freddo allunga la traiettoria, imprecisa anche la fast di Stevanovic: 21-12. La stessa Bianchini realizza l'ace del -7 (21-14). Fiorin in difficoltà in ricezione, Chiappini sul 23-18 inserisce Arimattei. Stevanovic sbaglia la battuta e 24-18. Ace diretto di Adams e 25-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...