Modena in salsa cubana. Vicenza... "veneziana"

La Liu-Jo ingaggia la schiacciatrice Rivera, cubana di passaporto spagnolo, che arriva dalla Germania. la neo promossa Obbiettivo Risarcimento ingaggia Partenio, schiacciatrice di Mestre
Modena in salsa cubana. Vicenza... "veneziana"

MODENA, 9 giugno - Nei giorni scorsi il General Manager Liu-Jo Modena Carmelo Borruto aveva disegnato l’identikit dell’ultima schiacciatrice mancante per completare il roster dela squadra emiliana per la stagione 2015/16 ed oggi a questo identikit corrispondono anche un nome ed un cognome: si tratta della cubana di nascita, ma spagnola di passaporto Jessica Rivero. Come Giulia Carraro, anche Rivero arriva dal club tedesco di Potsdam e si è legata a Modena con un contratto di due anni.


CUBANA -
Classe 1995, la schiacciatrice dispone di un interessante potenziale tutto da sviluppare nonché di una potenza d’attacco che unita al suo fisico statuario sono il suo attuale punto di forza. Alessandro Beltrami avrà quindi a disposizione un’atleta cresciuta fin da giovanissima nel campionato spagnolo con le casacche di Las Palmas, Jamper Aguere e Haro Rioja Voley. Con quest’ultimo club nella stagione 2012/13 ha conquistato tutti i titoli nazionali: campionato, coppa e Supercoppa. Successivamente l’approdo in Germania, al Potsdam per l’appunto, dove ha giocato nelle ultime due stagioni mettendosi in luce per le sue qualità fisiche ed offensive. Al giovane tecnico bianconero il compito di sfruttarla per dare più peso all’attacco, ma anche di affinare e sviluppare doti tecniche che l’hanno portata già ad entrare nel giro della nazionale spagnola dopo le esperienze con le rappresentative giovanili. A questo punto per completare la rosa di dodici atlete a disposizione di coach Beltrami manca solamente un secondo libero.

 

A VICENZA - Il primo volto nuovo per l'Obiettivo Risarcimento 2015/2016 è la schiacciatrice classe 1991 Laura Partenio, nell'ultima stagione finalista dei play-off scudetto con Novara, che salutandola aveva già svelato il suo arrivo a Vicenza, così come la stessa giocatrice su Facebook. «Sono felicissima della mia scelta, felicissima dell'interesse che ho suscitato nel presidente e nell'allenatore - esordisce Laura - Mi aspetto un anno entusiasmante, sia perché per Vicenza è il primo in A1, sia perché la società sta allestendo una squadra competitiva. Sono felice e carica, pronta ad iniziare questa nuova avventura». 

 
SANGUE ARGENTINO -
Cresciuta nelle giovanili della Pallavolo Macerata, Laura è stata selezionata nel 2006 per il Club Italia tra le cui fila ha militato per un biennio vincendo, nel mentre, prima il bronzo all'Europeo prejuniores (2007) e poi l'oro all'Europeo juniores 2008 ed il premio come miglior schiacciatrice. Un anno in B1, poi il ritorno in A2 al Club Italia e infine, nel 2010, l'esordio nella massima serie con la maglia di Modena, che ha vestito per due stagioni (vincendo anche il premio Arnaldo Eynard quale miglior giocatrice under 20 dell'intera A1) prima di passare a Urbino (2012-2013). Il trionfo con la nazionale seniores ai Giochi del Mediterraneo e poi il trasferimento a Cannes, dove ha vinto campionato e Coppa di Francia, oltre ad ottenere il sesto posto in Champions League. Lo scorso anno il ritorno in Italia a Novara e la vittoria della Coppa Italia, ora l'approdo a Vicenza, nel Veneto che le ha dato i natali: «Mio papà è argentino, mia mamma della Costiera Amalfitana, abbiamo vissuto vent'anni a Macerata… Sono nata a Mestre perché mio papà giocava lì, ma ci ho vissuto solamente nei miei primi mesi di vita… però mi sono abituata ed essere "la veneziana", visto che spesso in televisione vengo chiamata così da Lucchetta e compagni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...