Serie A1 Femminile al via. Oggi la presentazione ufficiale

A Milano presentato il 71° campionato femminile. Coach Mazzanti, miglior allenatore di A1, premiato con il premio intitolato a Sergio Guerra
Serie A1 Femminile al via. Oggi la presentazione ufficiale

MILANO, 7 ottobre - E’ la Fondazione Catella, a Milano la sede in cui si sono svelati stamane i contorni della stagione 2015-16 di Serie A Femminile. Domenica 18 ottobre prenderanno il via le Regular Season di Serie A1 e Serie A2, precedute dalla Supercoppa Italiana, che Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara si contenderanno sabato 10 ottobre al PalaRadi di Cremona.

 

NUOVI STIMOLI - Maurizio Colantoni, voce del volley rosa su Rai Sport, ha condotto la mattinata densa di contenuti. Da parte di Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, il benvenuto a tutti i presenti e una riflessione tra passato e futuro: «Arriviamo da un percorso positivo e di crescita, come testimoniano i numeri, grazie al lavoro incessante dei nostri Club e al fianco di partner prestigiosi che ci supportano. Ma non ci fermiamo, ogni anno abbiamo nuovi stimoli e nuove idee per rafforzare e rendere più accattivante il nostro movimento, come ad esempio LVF TV, la web-tv che trasmetterà in live streaming tutte le partite della Serie A1. Il tasso tecnico dei nostri Campionati è in crescita, ci prepariamo a una stagione che si annuncia straordinaria. Il Club Italia in A1 è un progetto serio, non un esperimento, e sono convinto che oltre a formare le Campionesse di domani porterà ancora più attenzione e nuovi spettatori al volley femminile di vertice».


SENZA MAGRI - Carlo Magri, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, pur non presente a Milano per motivi personali ha voluto rivolgere il suo personale saluto con un videomessaggio: «Con piacere rivolgo al Campionato di Serie A Femminile l'augurio di una stagione ancora migliore di quella dell'anno scorso. La presenza del Club Italia in A1 è una straordinaria novità e un esempio per tutte le discipline sportive. E' anche la dimostrazione che Fipav e Lega stanno camminando insieme, con progetti condivisi». Il presidente Magri ha poi rinnovato i complimenti alla Nazionale Under 18 Campione del Mondo in Perù lo scorso agosto. Nazionale presente al completo - squadra, coach Marco Mencarelli e il resto dello staff - e salita sul palco per il meritato tributo.

 

A1 PERFETTO PER IL CLUB ITALIA - Dall'Under 18 alla Nazionale Seniores, significativo l'intervento di Marco Bonitta, nella doppia veste di commissario tecnico delle azzurre e prossimo allenatore del Club Italia:«Credo che questo Campionato abbia caratteristiche importanti. La grande qualità tecnica aiuterà la Nazionale e le giocatrici che affronteranno a gennaio il torneo di qualificazione olimpica. E sono certo che ci aiuterà il quotidiano lavoro dei club di Serie A. Il Club Italia? Abbiamo ritenuto opportuno proseguire il progetto nato un anno fa in un contesto più prestigioso, la Serie A1 italiana è l'ambiente migliore per lo sviluppo delle nostre ragazze».

 
MAZZANTI IL MIGLIORE - Lo spazio tradizionalmente riservato alle premiazioni si è aperto con il toccante tributo a Sergio Guerra, recentemente scomparso. Al coach più vincente della storia del volley italiano è stato ufficialmente intitolato il premio al 'Migliore allenatore di Serie A1'. La testimonianza diretta della moglie Carla e della figlia Michela ha preceduto la consegna del pallone d'oro a Davide Mazzanti, allenatore dell'Imoco Volley Conegliano, vincitore dell'ultimo Scudetto con la Pomì Casalmaggiore. 

 

PREMI - Sul palco, quindi, le Società vincitrici dei trofei della stagione 2014-15: Fabio Bonafede, allenatore del Sudtirol Neruda Bolzano, è stato applaudito per il doppio successo nel Campionato e nella Coppa Italia di Serie A2; a Michele Carra, direttore sportivo della Nordmeccanica Piacenza, la targa celebrativa della Supercoppa Italiana; Enrico Marchioni, direttore generale dell'Igor Gorgonzola Novara, ha ritirato il premio per la vittoria della Coppa Italia; infine con Massimo Boselli Botturi, presidente della Pomì Casalmaggiore, si è celebrato lo Scudetto delle rosa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...