Casalmaggiore annulla un match point e beffa Novara

Gara intensa quella d'esordio nella stagione tra Pomì Casalmaggiore e Igor Novava. Rivincono le campionesse d'Italia, in rimonta al tie break
Casalmaggiore annulla un match point e beffa Novara

CREMONA, 10 ottobre - La Supercoppa Italiana è della Pomì Casalmaggiore. Al termine di un match naturale prosecuzione della serie di finale scudetto, le campionesse d'Italia, ora allenate da Massimo Barbolini conquistano il secondo trofeo della propria storia.


SOFFERENZA E RIMONTA -
Ancora una volta Tirozzi e compagne si prendono la vittoria soffrendo e rimontando, spinte dal calore di un PalaRadi da quasi tremila spettatori: finisce 3-2, con un match point annullato alle azzurre sul 13-14 del quinto set. Sublime Francesca Piccinini, all'ennesimo trionfo della carriera (quarta Supercoppa dopo le tre con Bergamo), autrice degli ultimi due punti del match, quelli che dal 15-15 del tie-break conducono al 17-15. Indistruttibile Imma Sirressi, nominata MVP della sfida per le decine di determinanti difese. Top scorer delle cremonesi è la tedesca Kozuch con 20 punti, Piccinini segue con 19, mentre 4 muri a testa per le centrali Stevanovic e Gibbemeyer. 


BEFFA IGOR -
Novara mastica amaro, per un finale che non la premia così come accadde pochi mesi fa. La partenza forte (25-17 il primo parziale) non è sufficiente a vincere la resistenza delle Campionesse d'Italia in carica. Sotto 1-2 nel conto dei set e poi 4-7 e 8-10 al quinto, Guiggi e compagne non mollano e con una Samanta Fabris da 29 punti si procurano il match point già citato. Un servizio in rete della stessa capitana spegne il sogno delle piemontesi. Resta la consapevolezza di avere una squadra che, al top della forma, potrà lottare per tutti i traguardi. 

 

STRISCIA VINCENTE - Ma la gioia è tutta rosa: per il nono anno consecutivo la squadra tricolore in carica si prende anche la Supercoppa dell'anno seguente. E se a maggio la festa aveva avuto luogo a Novara, in questa occasione le ragazze di Barbolini si godono l'abbraccio del proprio pubblico. 

 

PREMI - L'inizio della partita è preceduto anche da due premiazioni a giocatrici della Pomì: a Valentina Tirozzi il pallone d'oro per il 'Migliore servizio' della scorsa stagione, a Tereza Rossi Matuszkova quello per la 'Migliore realizzatrice' della Serie A2 2014-15. 

 

TABELLINO - POMI' CASALMAGGIORE - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-2 (17-25, 25-22, 25-23, 20-25, 17-15). POMI' CASALMAGGIORE: Bacchi, Lloyd 4, Sirressi (L), Gibbemeyer 8, Cambi, Piccinini 19, Kozuch 20, Stevanovic 12, Tirozzi 11, Rossi Matuszkova 1, Ferrara. Non entrate Cecchetto, Olivotto. All. Barbolini.  IGOR GORGONZOLA NOVARA: Rousseaux, Malesevic 3, Guiggi 10, Cruz 12, Bonifacio, Chirichella 11, Sansonna (L), Signorile 2, Bosetti 17, Fabris 29. Non entrate Bruno, Wawrzyniak, Mabilo, Bosio. All. Pedullà.  ARBITRI: Tanasi, Sampaolo.  NOTE - Spettatori 2916, durata set: 20', 29', 29', 24', 27'; tot: 129'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...