Colpi esterni di Forlì e Pesaro. Bene Monza, Rovigo e Soverato

Prima giornata di A2 femminile in archivio. Aversa batte Olbia al tie-break, Chieri stende Filottrano
Colpi esterni di Forlì e Pesaro. Bene Monza, Rovigo e Soverato

TORINO, 18 ottobre - Via al campionato di serie A2 femminile. Colpi esterni di Forlì e Pesaro. Partono forte Monza, Rovigo e Soverato. Aversa batte Olbia al tie-break, Chieri stende Filottrano

 

A SETTIMO TORINESE - LILLIPUT SETTIMO TORINESE - VOLLEY 2002 FORLI' 2-3 (25-18, 10-25, 26-24, 16-25, 10-15).  All’esordio assoluto nel campionato di serie A2 femminile, la Lilliput Settimo porta al tiebreak il quotato Volley 2002 Forlì. Davanti ai suoi tifosi, le ragazze di Massimo Moglio disputano una prova gagliarda, contraddistinta da grande determinazione e voglia di lottare su ogni pallone, pagando dazio al maggior tasso tecnico delle più esperte ospiti, nelle cui fila milita una giocatrice del calibro di Taismary Aguero. «Questo risultato è per me molto importante, considerando anche che si trattava dell’esordio - afferma il coach di Forlì, Marco Breviglieri -. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra perché è uscita da una situazione che era diventata pericolosa per noi quando eravamo andati sotto 2 a 1. Invece abbiamo tirato fuori il carattere e abbiamo reagito molto bene. Dal punto di vista tecnico abbiamo fatto un po’ più fatica di altre volte, soprattutto a muro e in battuta, fondamentali in cui solitamente abbiamo prestazioni un po’ più alte, mentre l’attacco non è andato male. Dico brave comunque alle ragazze perché ci hanno creduto fino in fondo e con determinazione hanno portato a casa questa vittoria».

 

A MONZA - SAUGELLA TEAM MONZA - GOLEM SOFTWARE PALMI 3-1 (25-27, 25-19, 26-24, 25-13). L’esordio del Saugella Team Monza nella Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016 è vincente. Le ragazze di Davide Delmati conquistano, grazie a grinta e determinazione, i tre punti contro una Golem Software Palmi che, nonostante la “prima” nella categoria, ha dimostrato di essere una squadra ostica, molto ben organizzata e capace di mettere in difficoltà, a tratti, le padrone di casa.  Davide Delmati (Primo Allenatore Saugella Team Monza): «Oggi abbiamo conquistato tre punti importanti. Possiamo esprimere sicuramente una pallavolo migliore, ma quello che conta è che siamo stati capaci di reagire con grande carattere nei momenti che contavano. Dobbiamo fare i complimenti a Palmi per la prestazione: ha giocato con qualità, esprimendo un’ottima correlazione muro-difesa, sbagliando poco, ricevendo bene e dimostrando di essere in grande forma fisica. Le mie ragazze sono state brave ad avere pazienza nel contrattacco, variando i colpi con intelligenza e giocando di squadra. Queste sono state, credo, le chiavi del nostro successo odierno».   

A TRENTO - DELTA INFORMATICA TRENTINO - MYCICERO PESARO 1-3 (19-25, 25-20, 27-29, 26-28). Parte con il botto il campionato del ritorno in serie A della myCicero. In casa di una delle sicure protagoniste della stagione, Pesaro vince da tre con una perla nel terzo set: sotto 19-24, Babbi e compagne hanno avuto la grande freddezza e solidità (nonostante le numerose esordienti nella massima serie) di recuperare fino ad aggiudicarsi il parziale (29-27).  E’ stata una partita molto nervosa, contraddistinta da parecchi errori da ambo le parti ma Pesaro ha fatto valere la forza del gruppo (emblematica la rimonta del terzo set) mentre dall’altra parte della rete, è giusto riconoscerlo, la Delta ha pagato lo scarso amalgama e una non brillante condizione fisica. «La difesa è stata la nostra arma in più – le parole di coach Bertini al termine della partita – è stata una guerra di nervi ma ci abbiamo sempre creduto e sono particolarmente felice perché anche chi è entrato a partita in corso ha dimostrato di essere all’altezza delle titolari. E’ stata la vittoria del gruppo. C’è ancora tanto lavoro da fare ma vincendo queste partite si lavora più serenamente»«Pesaro è una squadra già rodata perché il gruppo è praticamente quello dello scorso anno, un po' assomigliano a noi nella passata stagione - spiega Ilaria Demichelis, palleggiatrice trentina -. Noi invece abbiamo ancora tantissimi meccanismi da sistemare, nel terzo set purtroppo abbiamo dimostrato di avere qualche insicurezza nei fondamentali e giocare contro una squadra che difende tutto e non concede nulla è tutto più difficile. Peccato, ora dobbiamo riprenderci subito a partire dalla sfida a Olbia, una palestra non facile in cui giocare: noi però dobbiamo pensare a noi stesse e non all'avversario che abbiamo di fronte».

 

A ROVIGO - BENG ROVIGO - KIOTO CASERTA 3-1 (24-26, 25-22, 25-14, 25-19). Il rinnovato palazzetto dello sport gremito di cittadini ospita la sua prima partita di serie A2/F e vede l’esordio vincente delle leonesse di Beng Rovigo contro la Kioto Caserta per 3-1. Il primo set inquadra le leonesse in preda ad una forte emozione che una volta superata, anche grazie alla guida e all’intuizione dell’allenatore Alessio Simone, permette di dominare il gioco mediante un cambio di regia e di opposti, capovolgendo i risultati della partita. Coach Simone: «Risultato molto buono, nonostante il primo set sia finito in maniera molto discutibile. Brutta partenza nel secondo set (7-1 per Caserta, ndr): un mese fa avrebbe ipotecato la partita, invece abbiamo fatto un ottimo recupero, a prescindere da chi è entrato in campo. E' emerso il carattere di Beng. Quest’anno è importante saper giocare di squadra, sostenendosi, evitando personalismi: è poco importante chi fa punto ma che lo faccia la squadra, costruendo questi risultati ogni settimana».

 

AD AVERSA - CLENDY AVERSA - ENTU OLBIA 3-2 (25-23, 27-25, 23-25, 22-25, 15-10). Soffre ma dimostra di essere una grande squadra. La Clendy Aversa conquista i primi punti del campionato vincendo 3-2 contro Olbia in un PalaJacazzi pieno di entusiasmo e calore. Grande prestazione delle ragazze di coach Luciano Della Volpe nei primi due set, poi un piccolo calo fisico ha costretto la contesa al tie-break. Ma con il pubblico ad incitare capitan Drozina e compagne il quinto set diventa una pura formalità con le normanne che si portano quindi a 2 in campionato. A fine gara felice a metà la migliore della gara Giusy Astarita: «Potevamo chiuderla prima ma è ovvio che adesso questo 3-2 è già un buon risultato. Siamo ancora in rodaggio e in questa prima gara di campionato era ovvio che le intese non fossero perfette. Era importante però iniziare nel migliore dei modi e con grande grinta abbiamo regalato la prima gioia ai nostri tifosi».

 

A CHIERI - FENERA CHIERI - LARDINI FILOTTRANO 3-1 (25-17, 26-24, 22-25, 25-23). Se non è stato un debutto perfetto, poco ci manca. Il Fenera Chieri ’76 inizia alla grandissima la sua avventura in A2 sconfiggendo 3-1 la Lardini Filottrano. Una vittoria tutto cuore che poggia su una prestazione di alto livello da parte dell’intero sestetto biancoblu. Vinto il primo set con un rendimento via via più incisivo, nel secondo set la squadra di Max Gallo strappa un’affermazione ai vantaggi (26-24) dopo aver annullato ben quattro palle set. Il passaggio a vuoto nel terzo parziale viene cancellato in fretta: nel quarto il Chieri ’76 gioca con regolarità e piazza l’acuto vincente nel finale. Nel tabellino finale sono tre le chieresi in doppia cifra: Agostinetto (22), Serena (18) e Salvi. Nella compagine marchigiana allenata da Andrea Pistola l’indiscussa protagonista è l’opposto Kiosi con 27 palloni messi a terra; in doppia cifra anche Cogliando (14). Max Gallo: «È stata una bella gara. Speravamo in un debutto così, ci abbiamo lavorato. Per i nostri obiettivi iniziare con una vittoria da 3 punti è una bella cosa. Le ragazze sono state molto brave nell’approccio e nel recuperare il secondo set, è stato determinante. È normale avere alti e bassi in questa fase embrionale della stagione. Abbiamo giocato da squadra, abbiamo mostrato di essere duri a morire. Le ragazze meritano questa vittoria, è il frutto di quello che stiamo facendo. Ora dobbiamo continuare su questa strada senza montarci la testa. Ogni domenica sarà una battaglia: dobbiamo mantenere questo trend e soprattutto questo approccio. Grazie al pubblico: giocare a Chieri è sempre un piacere, oggi ho visto anche tanta gente, è un bel segnale».

 

A SOVERATO - VOLLEY SOVERATO - OMIA CISTERNA 3-1 (25-15, 25-19, 19-25, 25-23). Bella vittoria del Volley Soverato nella prima giornata del campionato di Lega Volley Femminile serie A2 Master Group Volley Cup. Le ragazze di Secchi hanno superato al “Pala Scoppa” la neo promossa Omia Cisterna di Latina per tre set a uno, conquistando così il primo successo di questa stagione. Un match giocato bene dalle ioniche del presidente Matozzo che sono state brave a reagire dopo aver concesso il terzo gioco alle avversarie; un’ottima reazione di Travaglini e compagne che non ha permesso alle laziali di rimontare la gara. «E’ stata una partita non facile - commenta coach Secchi a fine gara – perché l’avversario non ha mollato neanche sotto di due set; noi siamo stati bravi a reagire subito e a riprendere a giocare come nei primi due parziali. Bisogna ancora lavorare”. Tre punti importanti, per iniziare bene una stagione che si prevede molto equilibrata.

 

RISULTATI 1. GIORNATA -  Domenica 18 ottobre, ore 18.00. Lilliput Settimo Torinese - Volley 2002 Forlì 2-3 (25-18, 10-25, 26-24, 16-25, 10-15); Saugella Team Monza - Golem Software Palmi 3-1 (25-27, 25-19, 26-24, 25-13); Delta Informatica Trentino - myCicero Pesaro 1-3 (19-25, 25-20, 27-29, 26-28); Beng Rovigo - Kioto Caserta 3-1 (24-26, 25-22, 25-14, 25-19); Clendy Aversa - Entu Olbia 3-2 (25-23, 27-25, 23-25, 22-25, 15-10); Fenera Chieri - Lardini Filottrano 3-1 (25-17, 26-24, 22-25, 25-23); Volley Soverato - Omia Cisterna 3-1 (25-15, 25-19, 19-25, 25-23). 

 

LA CLASSIFICA - Beng Rovigo 3, Saugella Team Monza 3, Volley Soverato 3, Fenera Chieri 3, myCicero Pesaro 3, Volley 2002 Forlì 2, Clendy Aversa 2, Entu Olbia 1, Lilliput Settimo Torinese 1, Delta Informatica Trentino 0, Lardini Filottrano 0, Omia Cisterna 0, Golem Software Palmi 0, Kioto Caserta 0. 

 

PROSSIMO TURNO - Domenica 25 ottobre, ore 17.00 Entu Olbia - Delta Informatica Trentino; Domenica 25 ottobre, ore 18.00 Volley 2002 Forlì - Fenera Chieri; Kioto Caserta - Saugella Team Monza; Omia Cisterna - Beng Rovigo; Lardini Filottrano - Clendy Aversa; myCicero Pesaro - Volley Soverato; Golem Software Palmi - Lilliput Settimo Torinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...