Conegliano batte Bergamo nel primo big match di stagione

Le venete superano la Foppapedretti. Vittorie interne per Modena, Piacenza e Scandicci. Novara passa a Bolzano
Conegliano batte Bergamo nel primo big match di stagione

TORINO, 18 ottobre - Quattro vittorie interne e una sola affermazione esterna nella 1. domenica del campionato di A1 femminile. Dopo il successo per 3-0 della Pomì Casalmaggiore sull'Obiettivo Risarcimento Vicenza nell'anticipo del sabato sera, altre cinque squadre raggiungono quota 3 in classifica. Bastino i 4.731 spettatori che assistono al PalaVerde al 3-1 dell'Imoco Volley Conegliano sulla Foppapedretti Bergamo. O la grinta con cui Sudtirol Bolzano e Metalleghe Sanitars Montichiari resistono agli impatti con rispettivamente Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Piacenza: le azzurre di Pedullà passano al PalaResia non senza fatica, le biancoblù di Gaspari evitano in volata un pericoloso tie-break. La Savino Del Bene Scandicci coglie una vittoria prestigiosa all'esordio in casa contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio, mentre non ammette repliche il 3-0 della Liu Jo Modena su Il Bisonte Firenze. 

 

A SCANDICCI - SAVINO DEL BENE SCANDICCI - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-17, 21-25, 30-28, 25-15) La Savino Del Bene non sbaglia davanti a un palazzetto gremito e caldo come non mai. Coach Bellano si affida al sestetto provato nelle ultime partite: Nikolova opposto, regista Rondon, Fiorin e Loda di banda, Toksoy e capitan Stufi al centro con Merlo libero. Letale come sempre in attacco, la compagine fiorentina è migliorata dalle prime apparizioni soprattutto in ricezione e difesa. Massimo Bellano (coach Savino Del Bene): «Oggi abbiamo fatto un altro passo importante per la forma migliore, dopo gli ostacoli incontrati che a un certo punto sembravano insormontabili noi siamo stati in grado di reagire con carattere e vincere così. Il quarto set per me è una grande prova soprattutto a livello mentale. Questa partita dimostra che quest'anno tutte le partite saranno lottate e non esisteranno i 3 a 0 facili, siamo in grado di giocarcela con tutti ma lottando. Possiamo e dobbiamo migliorare nella fase d'attacco dove oggi gli errori non sono mancati, come a muro dove a un certo punto ci siamo anche innervositi. In una situazione di grande equilibrio come sarà in questa stagione la nostra forza deve essere quella di poter contare su tutte le giocatrici, tutte protagoniste e non primi attori». Marco Mencarelli (coach Unendo Yamamay: «La miglior chiave di lettura è quella dell'emozione, si sono visti errori da entrambe le parti che non sono consoni a questo livello. Il terzo set è stato quello più equilibrato e la sconfitta ha pesato molto a livello di approccio per il quarto set. Busto deve lavorare, lo sapevamo e ne abbiamo avuto la conferma, quando si cambia molte giocatrici non è facile trovare subito i giusti meccanismi». 

 

A MODENA -  LIU JO MODENA - IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-20, 25-14, 25-20). Il primo sestetto stagionale per coach Beltrami vede Ferretti in cabina di regia, Diouf opposta, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Bertone al centro con Arcangeli libero. Non ce la fa, quindi, Folie che viene risparmiata dopo l'affaticamento accusato in due occasioni nelle ultime settimane. Firenze risponde con Van De Vyver al palleggio, Turlea opposta, l'ex bianconera Perinelli e Vanzurova in posto quattro, Ninkovic e capitan Calloni al centro con Parrocchiale libero. A caldo il commento della capitana Chiara Di Iulio: «Noi lavoriamo sempre per fare il massimo, ogni partita è difficile e sicuramente la prima di campionato è sempre un momento emozionante, specialmente qui a Modena al PalaPanini. C'è comunque ancora tanto da lavorare e crescere. Credo che in determinate situazioni difesa e anche qualche tocco a muro abbiamo fatto la differenza, siamo state belle ordinate e siamo riuscite a ripartire ogni volta per ricostruire il nostro gioco. Normale poi che con lo sviluppo della partita le cose cambino, ti rendi conto di come sta in campo la squadra avversaria, se lunga o corta per quanto riguarda la gestione dei pallonetti e dobbiamo essere sempre pronti a cambiare e diversificare le cose». Le parole dell'allenatrice de Il Bisonte, Francesca Vannini: «A muro-difesa abbiamo giocato sicuramente bene, mentre il problema grosso è stato la finalizzazione dell’attacco, nel senso che abbiamo organizzato diverse occasioni ma poi non siamo mai stati capaci di fare punto e concludere le azioni. La differenza secondo me è stata questa: abbiamo affrontato una squadra che sicuramente in attacco è più forte di noi, ma se avessimo avuto il secondo tocco un po’ più decente saremmo stati più attaccati alla partita».

 

A PIACENZA -  NORDMECCANICA PIACENZA - METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-1 (25-15, 28-26, 20-25, 25-20). La Nordmeccanica Piacenza esordisce con una vittoria in Campionato. Il PalaBanca, al contrario, resta inviolabile per la Metalleghe Sanitars Montichiari, che esce sconfitta 3-1 da un match in cui qualche errore di troppo delle ospiti in avvio ha reso la partita di marca emiliana e qualche incertezza in difesa ha permesso ad una Nordmeccanica molto determinata di portare a casa i 3 punti in palio. In campo per Piacenza Ognjenovic in diagonale con Sorokaite; Belien e capitan Bauer al centro, Marcon e Meijners a banda e Leonardi libero. Montichiari parte con Dalia incrociata a Tomsia, Gioli e Sobolska al centro, Brinker e Barcellini a banda e Carocci libero. «Nel primo set Piacenza ci ha messo in difficoltà in tutti i fondamentali - chiarisce coach Barbieri -, ma poi la partita ce la siamo giocata e ho avuto conferma che siamo sulla strada giusta. Muro e difesa han funzionato, anche se su azioni lunghe abbiamo sofferto il loro pallonetto. Il clou del match è stato nel quarto set: avanti di 2 punti, Meijners ha preso tre righe in battuta e questo ti taglia le gambe, senza dare colpe alla ricezione, che davanti a degli ace così, nulla può fare». 

 

A VILLORBA -  IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (29-31, 25-19, 25-23, 29-27). Il primo spettacolo di Imoco-Foppapedretti è sulle tribune: sono 4.731 gli spettatori per l'esordio della nuova Imoco Volley al Palaverde, il secondo è in campo, con le Pantere gialloblù e le orobiche che danno vita ad un match pieno di emozioni e adrenalina. Davide Mazzanti, coach Imoco: «Sapevamo di essere in rodaggio, e infatti in alcune situazioni abbiamo peccato di intensità, come nel finale del primo set che avevamo in tasca, mentre dobbiamo certamente lavorare ancora sull'intesa in attacco, visto che siamo assieme da poco. Mi aspettavo di più in battuta, pensavo fossimo più efficaci, tanto è vero che dopo un set e mezzo ho lasciato le atlete libere di battere come volevano per liberarle mentalmente. Ci dovremo lavorare come anche sul muro dove possiamo fare di più, ma come prima uscita va benissimo così, il risultato è stato buono contro una squadra molto forte». Stefano Lavarini, coach Foppapedretti: «Purtroppo dobbiamo recriminare sul quarto set, ce l'avevamo in mano, invece ci siamo lasciati riprendere e superare, ma penso che Conegliano possa avere le stesse recriminazioni per il primo. Non siamo riusciti se non a tratti a mettere il nostro palleggiatore nella condizione di sviluppare il gioco preferito, quindi abbiamo pagato un po' troppo. Peccato, ma abbiamo giocato alla pari con l'Imoco ed è andata male per pochi palloni alla fine».

 

A BOLZANO - SUDTIROL BOLZANO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (20-25, 18-25, 25-19, 23-25). È un Neruda feroce quello che azzanna la prima di campionato rimanendo, però, con un retrogusto amaro per una sconfitta contro la Igor Gorgonzola Novara che avrebbe, forse, meritato un punticino in classifica. Si chiude, invece, 3-1 per le azzurre di Luciano Pedullà il primo match di A1 nella storia delle bolzanine. Ad eccezione del secondo sono stati tutti match tiratissimi quelli che si sono disputati davanti ai 1500 spettatori di un PalaResia gremito in entrambe le tribune. Bolzano si è presentata con la diagonale Mari-Brcic, le centrali Garzaro-Manzano, Ikic e Martinez di banda, Paris libero. Novara ha risposto con Signorile-Fabris, Chirichella e Bonifacio al centro, Cruz e Bosetti di banda, Sansonna libero.

 

RISULTATI -  1^ GIORNATA Sabato 17 ottobre, ore 20.30 Pomì Casalmaggiore - Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0 (25-10, 25-19, 25-16); Domenica 18 ottobre, ore 16.30: Savino Del Bene Scandicci - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-17, 21-25, 30-28, 25-15); Domenica 18 ottobre, ore 18.00: Liu.Jo Modena - Il Bisonte Firenze 3-0 (25-20, 25-14, 25-20); Nordmeccanica Piacenza - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-1 (25-15, 28-26, 20-25, 25-20); Imoco Volley Conegliano - Foppapedretti Bergamo 3-1 (29-31, 25-19, 25-23, 29-27); Sudtirol Bolzano - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (20-25, 18-25, 25-19, 23-25). Riposa: Club Italia

 

CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 3, Liu Jo Modena 3, Savino Del Bene Scandicci 3, Nordmeccanica Piacenza 3, Igor Gorgonzola Novara 3, Imoco Volley Conegliano 3, Club Italia 0, Foppapedretti Bergamo 0, Sudtirol Bolzano 0, Metalleghe Sanitars Montichiari 0, Unendo Yamamay Busto Arsizio 0, Il Bisonte Firenze 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0.

 

PROSSIMO TURNO - Sabato 24 ottobre, ore 18.15 (diretta Rai Sport HD) Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore;  Domenica 25 ottobre, ore 17.00 Igor Gorgonzola Novara - Club Italia; Domenica 25 ottobre, ore 18.00: Unendo Yamamay Busto Arsizio - Sudtirol Bolzano; Metalleghe Sanitars Montichiari - Liu Jo Modena; Obiettivo Risarcimento Vicenza - Imoco Volley Conegliano. Domenica 25 ottobre, ore 19.00 Il Bisonte Firenze - Nordmeccanica Piacenza. Riposa: Savino Del Bene Scandicci

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...