Piccinini contro Bergamo, Gennari contro Casalmaggiore...

La seconda giornata di A1 femminile si apre con Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore in anticipo televisivo al sabato pomeriggio. Sfida incrociata per due ex
Piccinini contro Bergamo, Gennari contro Casalmaggiore...

BERGAMO, 24 ottobre - Entra nel vivo la stagione del volley rosa di vertice. Tra oggi e domani si gioca la 2. giornata di campionato di A1 femminile, mentre nel corso della prossima settimana prenderà il via anche la Champions League, che vedrà impegnate tre squadre italiane. 


PICCININI VS BERGAMO -
Il weekend di Serie A1 Femminile partirà sabato alle 18.15, con la diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD del match tra Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore. E' il primo impegno esterno della formazione Campione d'Italia, che finora si è ben disimpegnata tra le mura amiche del PalaRadi - trionfo in Supercoppa con Novara e 3-0 a Vicenza nell'esordio in campionato. Le ragazze di Massimo Barbolini affronteranno le rossoblù di Stefano Lavarini, sconfitte al debutto al PalaVerde e attese alla prima uscita nel palas bergamasco. Gara particolare per Alessia Gennari, pochi mesi fa tricolore con la Pomì e ora schiacciatrice a Bergamo, e ovviamente per Francesca Piccinini, che torna nuovamente nel palazzetto in cui ha vissuto tredici anni indimenticabili e in cui nessuno più indosserà la 'sua' maglia numero 12, ritirata tre stagioni fa.

 

LE PAROLE DI TIROZZI «Con la gara di domani – spiega la capitana rosa Valentina Tirozzi – si apre per noi una settimana di fuoco durante la quale dovremo essere brave a tenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione. Condivido che la sfida con Bergamo sarà un match molto duro perché reputo la Foppapedretti una formazione molto forte, formata da elementi di esperienza e classe ma anche da giovani talentuose e potenti".

C'E' IL CLUB ITALIA - Domenica il resto del programma. Si partirà alle 17.00 con l'esordio assoluto nel campionato di A1 del Club Italia di Marco Bonitta e Cristiano Lucchi. Per le azzurrine trasferta a dir poco complicata contro altre azzurre, quelle della Igor Gorgonzola Novara di Luciano Pedullà, tra le maggiori pretendenti al titolo.  

 

DERBY VENETO Tre gare alle 18.00 derby veneto tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Imoco Volley Conegliano, due squadre certamente costruite per obiettivi diversi ma che sapranno offrire una gara spettacolare. E' quello che si attendono i tifosi biancoblù che supporteranno l’esordio ufficiale in A1 al Palasport di Via Goldoni di Elisa Cella e compagne. Contro la Pomì le vicentine hanno pagato un po' l'emozione dell’esordio e non sono riuscite ad impensierire le quotate avversarie. L'arrivo di Lucia Crisanti ha ampliato ulteriormente il ventaglio di possibilità a disposizione di Delio Rossetto, che fa dell'intera rosa la sua arma in più e sia nel pre-campionato che nella gara d’esordio di sabato scorso ha schierato formazioni diverse. In casa Imoco c'è grande fiducia. Domenica scorsa il team di Davide Mazzanti ha dato un assaggio delle sue enormi potenzialità vincendo 3-1 in rimonta su Bergamo. In cabina di regia ci sarà con tutta probabilità Bechis con Ortolani opposta, le americane Hodge e Robinson in banda, statunitense anche la centrale Adams che farà coppia con l’azzurra Arrighetti, che in A1 aveva esordito proprio a Vicenza, così come il libero De Gennaro.

 

MODENA BIS? - Rincorre la seconda vittoria in altrettante partite la Liu Jo Modena, attesa al PalaGeorge di Montichiari, in casa della Metalleghe Sanitars. Esattamente un anno fa, le bianconere di Alessandro Beltrami affrontarono le bresciane di Leonardo Barbieri sempre alla 2^ di Campionato e anche allora dopo un convincente 3-0 interno all'esordio. Finì 3-0 per Simona Gioli e compagne, e per questo le emiliane sanno di non poter assolutamente sottovalutare l'impegno. Anche perché Montichiari, che ha perfezionato un roster per larga parte confermato dalla stagione passata, già a Piacenza ha mostrato oliati automatismi e una grinta non comune. 


PER LA CLASSIFICA - Ferme entrambe a zero punti Unendo Yamamay Busto Arsizio e Sudtirol Bolzano, che si affronteranno al PalaYamamay con l'obiettivo di smuovere immediatamente la classifica. Le farfalle di Marco Mencarelli, ko a Scandicci, sono alla ricerca di coesione e organizzazione di gioco, già intraviste nel Trofeo Bruna Forte disputato giovedì sera contro il Club Italia. Karsta Lowe e Gozde Yilmaz le braccia pesanti delle biancorosse, senza dimenticare però Valeria Papa, prolifica in attacco e al servizio ed 'ex' di spicco della sfida (l'anno scorso doppietta Coppa Italia-Promozione con le altoatesine). Il team di Fabio Bonafede ha destato un'ottima impressione all'esordio assoluto in A1 contro Novara, grazie all'esperienza di Ilaria Garzaro e Sara Paris, entrambe ex bustocche, e alla classe della brasiliana Mari, capace di siglare 20 punti una settimana fa. Il sestetto si completerà probabilmente con la croata Ikic e la giovane dominicana Martinez in banda, Brcic al palleggio e Manzano al centro.


IN SERATA -
Alle ore 19.00, infine, Il Bisonte Firenze ospiterà al Mandela Forum la Nordmeccanica Piacenza. Le ragazze di coach Francesca Vannini intenderanno rimediare a una prima uscita non troppo convincente: «Il problema grosso è stato la finalizzazione dell’attacco - ha dichiarato l'allenatrice nel post partita di Modena -. Nel senso che abbiamo organizzato diverse occasioni ma poi non siamo mai stati capaci di fare punto e concludere le azioni». Ci proverà a invertire la rotta soprattutto Carmen Turlea, che a Piacenza ha lasciato ricordi bellissimi, oltreché uno Scudetto e una Coppa Italia nella stagione 2013-14. La Nordmeccanica di Marco Gaspari anche nel test infrasettimanale dal profumo di Champions League contro il Volero Zurigo (perso 2-3) ha mostrato la discontinuità tipica di squadre da poco amalgamate: grandi picchi con l'intesa crescente tra Ognjenovic e le compagne, le bordate di Meijners e il gioco veloce di Bauer, ma anche cali tecnici e di concentrazione. 

 

PROGRAMMA DELLA 2. GIORNATA -  Sabato 24 ottobre, ore 18.15 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Florian-Sessolo; Domenica 25 ottobre, ore 17.00 
Igor Gorgonzola Novara - Club Italia, ARBITRI: Sobrero-Pristerà; Domenica 25 ottobre, ore 18.00 Unendo Yamamay Busto Arsizio - Sudtirol Bolzano,  ARBITRI: Venturi-Fretta; Metalleghe Sanitars Montichiari - Liu Jo Modena, ARBITRI: Zanussi-Bartolini; Obiettivo Risarcimento Vicenza - Imoco Volley Conegliano, ARBITRI: Frapiccini-Feriozzi; Domenica 25 ottobre, ore 19.00 Il Bisonte Firenze - Nordmeccanica Piacenza  ARBITRI: Saltalippi-Rolla. Riposa: Savino Del Bene Scandicci

 

CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 3, Liu Jo Modena 3, Savino Del Bene Scandicci 3, Nordmeccanica Piacenza 3, Igor Gorgonzola Novara 3, Imoco Volley Conegliano 3, Club Italia* 0, Foppapedretti Bergamo 0, Sudtirol Bolzano 0, Metalleghe Sanitars Montichiari 0, Unendo Yamamay Busto Arsizio 0, Il Bisonte Firenze 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0. * una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...