Igor Novara e Imoco Conegliano raggiungono la Pomì in vetta

Seconda giornata di A1 femminile. Primi successi per Busto e Montichiari
Igor Novara e Imoco Conegliano raggiungono la Pomì in vetta

NOVARA, 25 ottobre - Tre squadre a punteggio pieno al termine della 2. giornata di A1 Femminile. Dopo la Pomì Casalmaggiore, che nell'anticipo di sabato sera aveva battuto a Bergamo la Foppapedretti per 3-1, anche Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano salgono in vetta alla classifica con 6 punti. Le azzurre di Luciano Pedullà evitano per un soffio il tie-break contro il Club Italia, al (più che buono) battesimo nella massima serie. Le pantere di Davide Mazzanti passano 3-0 sul campo dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza, avendo sempre la meglio al termine di parziali lottati. Prima vittoria per la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che al PalaYamamay infligge un sonoro 3-0 al Sudtirol Bolzano, e per la Metalleghe Sanitars Montichiari, che esattamente come dodici mesi fa stoppa la corsa della Liu Jo Modena con un eloquente 3-0 interno. Nel match serate affermazione in rimonta de Il Bisonte Firenze sulla Nordmeccanica Piacenza, un 3-2 sorprendente che conferma l'equilibrio del Campionato.

 

A NOVARA - La Igor lotta e conquista tre punti anche all’esordio casalingo, al termine di un match combattutissimo contro le giovani azzurre del Club Italia. Partita dai due volti per le azzurre di Luciano Pedullà, che partono forte e conquistano in crescendo i primi due set e cedono di colpo nel terzo set, quando il parziale sembrava ormai in cassaforte. Le ospiti, galvanizzate, partono forti anche nel quarto set (1-7) ma la Igor non esce mai dall’incontro e, un punto dopo l’altro, rimonta e supera al fotofinish le avversarie, chiudendo nel migliore dei modi l’esordio al Pala Igor Gorgonzola. 

 

A BUSTO ARSIZIO - Vince e diverte la Unendo Yamamay Busto Arsizio all'esordio casalingo di campionato: il tabellino del match contro il Sudtirol Bolzano dice 3-0 in 1 ora e 17 minuti ma, al di là dei numeri, le farfalle hanno messo in scena un gioco solido, fatto di battuta aggressiva, buon muro-difesa, contrattacco efficace soprattutto grazie alle magie di Karsta Lowe, 23 punti e 56% offensivo. L'americana ha trascinato, ma tutta la squadra, tutte le nuove giocatrici biancorosse, oggi hanno conquistato il loro pubblico, finendo il match in festa al centro del taraflex a intonare i canti degli Amici delle Farfalle. I 3000 dell'arena biancorossa, sempre più americana grazie alle tante iniziative di contorno pensate da UYBA, hanno visto un match condotto praticamente dall'inizio alla fine dalle bustocche, sicure in rice (66% positive, 45% perfette) e ben orchestrate da Hagglund capace di giocate non banali per le sue attaccanti. Degradi (12, super anche dai 9 metri) ha ben figurato, Fondriest (8, 55% con due muri) e Pisani (7 con 3 muri) hanno toccato tanti palloni e favorito il lavoro di Poma (ok) e socie in seconda linea, gli ingressi diPapa hanno garantito ricambio in fase difensiva. L'intesa di Yilmaz con Hagglund è sembrata infine in netta crescita. Tra le ospiti Martinez la più intraprendente con 11 punti (31% con due muri).

 

A MONTICHIARI - E’ ancora il boato dei tifosi biancorossi, accorsi in tantissimi al PalaGeorge, a salutare la vittoria di Metalleghe Sanitars che gioca un match perfetto, segnato da una rimonta a suon di muri e difese nel secondo set. Grande prova del gruppo: tanta concentrazione e tanto cuore per il 3-0 sulla Liu Jo Modena. Coach Barbieri parte con Dalia in diagonale con Tomsia, Gioli e Sobolska al centro, Brinker e Barcellini a banda, Carocci libero. In campo per Modena: Ferretti incrociata a Diouf, Bertone e Heyrman  al centro, Di Iulio e Horvath a banda, Arcangeli libero. 

 

A VICENZA - C'era attesa per il debutto casalingo dell'Obiettivo Risarcimento nella massima serie e le biancoblù non deludono le aspettative dando vita ad un derby accesso e combattuto con l'Imoco Volley Conegliano, pur uscendo sconfitte dal campo. Poco lucidità nei momenti decisivi ha permesso alle gialloblù di chiudere i primi due set dopo che Vicenza era sempre stata avanti fino al ventesimo punto. Un'occasione sprecata, ma si guarda avanti con ottimismo e fiducia, visto che in queste prime due giornate le vicentine hanno affrontato due delle candidate al primo posto del campionato e, specialmente oggi, non hanno sfigurato. Le pantere proseguono a punteggio pieno, alla vigilia dello scontro diretto con Casalmaggiore che già dirà tanto sulle ambizioni trevigiane. Serena Ortolani la top scorer con 15 punti.

 

A FIRENZE - Che Il Bisonte Firenze non potesse essere quello visto a Modena era chiaro a tutti, ma che invece potesse subito riscattarsi offrendo uno spettacolo incredibile contro la fortissima Piacenza in pochi se lo sarebbero aspettato. Invece, evidentemente, quando le bisontine vedono i colori della Nordmeccanica scatta in loro qualcosa: per la terza volta su tre confronti ufficiali in serie A, la squadra di Francesca Vannini è uscita vincitrice contro quella emiliana, e stavolta la prestazione è stata ancora più straordinaria se si pensa che veniva da una brutta sconfitta contro Modena e che anche oggi era sotto 1-2 dopo il terzo set. Il Bisonte però non ha mai mollato, neanche di fronte a una immarcabile Meijners e a un gioco al centro della Ognjenovic che ha prodotto 34 punti con Belien e Bauer: piano piano Calloni e compagne si sono rimesse in scia, e non si sono fatte scoraggiare, neanche in finali convulsi come quelli del quarto set e del tie break. Vanzurova, dopo un primo set da zero punti, ne ha messi 26 nei successivi quattro, ben servita da una lucidissima Van De Vyver che ha messo in ritmo anche tutte le altre attaccanti, ma in generale tutta la squadra è stata perfetta nel finale, e l’errore finale al servizio di Ognjenovic ha consegnato i primi meritati due punti del campionato a Firenze, in un Mandela festante ma purtroppo penalizzato a livello di presenze dalla concomitante partita della Fiorentina con la Roma.

 

RISULTATI - 2. giornata. Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore 1-3 (25-23, 14-25, 13-25, 20-25); Igor Gorgonzola Novara - Club Italia 3-1 (25-21, 25-16, 23-25, 25-23); Unendo Yamamay Busto Arsizio - Sudtirol Bolzano 3-0 (25-22, 25-22, 25-15); Metalleghe Sanitars Montichiari - Liu Jo Modena 3-0 (25-23, 25-22, 25-14); Obiettivo Risarcimento Vicenza - Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 21-25, 22-25); Il Bisonte Firenze - Nordmeccanica Piacenza 3-2 (20-25, 25-23, 23-25, 29-27, 15-13). Riposa: Savino Del Bene Scandicci


CLASSIFICA -
Pomì Casalmaggiore 6, Imoco Volley Conegliano 6, Igor Gorgonzola Novara 6, Nordmeccanica Piacenza 4, Savino Del Bene Scandicci 3*, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Unendo Yamamay Busto Arsizio 3, Liu Jo Modena 3, Il Bisonte Firenze 2, Club Italia* 0, Foppapedretti Bergamo 0, Sudtirol Bolzano 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0.  * una partita in meno


PROSSIMO TURNO -
Sabato 31 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) Metalleghe Sanitars Montichiari - Obiettivo Risarcimento Vicenza; Domenica 1 novembre, ore 17.00: Liu Jo Modena - Unendo Yamamay Busto Arsizio; Domenica 1 novembre, ore 18.00 Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore; Savino Del Bene Scandicci - Foppapedretti Bergamo; Sudtirol Bolzano - Il Bisonte Firenze; Club Italia - Nordmeccanica Piacenza. Riposa: Igor Gorgonzola Novara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...