Montichiari - Vicenza apre la giornata degli incroci-amarcord

Questa sera si apre il terzo turno di A1 femminile. Domani Diouf vs Busto Arsizio, merlo vs Bergamo, Ortolani e Mazzanti vs Casalmaggiore
Montichiari - Vicenza apre la giornata degli incroci-amarcord

TORINO, 31 ottobre - Giornata di incroci particolari quella della Master Group Sport Volley Cup che si aprirà questa sera con l'anticipo tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Obiettivo Risarcimento Vicenza. In programma nel weekend il 3° turno del Campionato di Serie A1 Femminile, contraddistinto da curiosi intrecci: Valentina Diouf sfiderà il suo recente passato in Liu Jo Modena-Unendo Yamamay Busto Arsizio, Enrica Merlo fronteggerà la Foppapedretti Bergamo dopo 8 anni di militanza rossoblù, Serena Ortolani e Davide Mazzanti saranno opposti a quella Pomì Casalmaggiore con cui meno di 6 mesi fa conquistarono un indimenticabile Scudetto.


OUVERTURE -
La partenza è dedicata al duello tra Montichiari e Vicenza. Le bresciane di Leonardo Barbieri, reduci dall'ottimo 3-0 interno su Modena, intendono bissare il successo di settimana scorsa e prendersi un posto nella parte alta della classifica, sfruttando lo stato di grazia di Berenika Tomsia e del grande lavoro a muro di Simona Gioli e Dominika Sobolska. Per le biancoblù, al contrario, è il momento di tradurre in punti le buone impressioni destate nel derby con l'Imoco. Lo 0-3, probabilmente troppo severo per le ragazze di Delio Rossetto, ha lasciato le vicentine in ultima posizione a quota zero. Barbieri è consapevole dei rischi del match del PalaGeorge: «La gara con Modena ci insegna che dobbiamo tenere con noi tutto: la nostra determinazione e anche le preoccupazioni, perché quelle ci aiutano a crescere. Abbiamo delle certezze e partiamo da lì, sfruttando il momento mentale: Vicenza è un'incognita ed è una di quelle partite che valgono doppio, è importante affrontarle consapevolmente».

 

A MODENA - Domenica pomeriggio ad accendersi per prime saranno le luci del PalaPanini di Modena, per l'atteso confronto tra la Liu Jo di Alessandro Beltrami e la Unendo Yamamay Busto Arsizio di Marco Mencarelli. Gran parte dell'attenzione sarà certamente su Valentina Diouf, che l'anno scorso in maglia biancorossa raggiunse la finale di Champions League e in estate ha sposato il progetto del club emiliano. Per le due squadre un ruolino di marcia identico, con un successo interno e una sconfitta esterna. Modena punterà proprio sull'opposta italo-senegalese e su Dora Horvath, entrambe non al massimo domenica scorsa a Montichiari, per scardinare il muro-difesa bustocco. Tra le file ospiti, sempre più vicina al 100% della forma la canadese Jaimie Thibeault, mentre sarà certamente del duello Giulia Pisani: «Affrontiamo questa partita positivamente dopo la bella vittoria contro Bolzano. Sappiamo che ci troveremo di fronte una squadra forte che può stare benissimo nelle prime posizioni di classifica e che sicuramente si appoggerà molto su Diouf, ma non solo. La coppia di bande è pericolosa e al centro vedremo se rientrerà anche Folie. Noi dovremo approcciare la gara con cattiveria e cercare di sfruttare ogni opportunità per fare valere il nostro gioco perché vogliamo tornare a casa con punti».

AL PALAVERDE - Alle 18.00 il big match del PalaVerde tra Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore, due delle tre squadre in testa alla classifica a punteggio pieno. Fosse solo per lo spettacolo che i due team offrirono lo scorso aprile nelle 5 gare di semifinale dei Play Off, sarebbe lecito aspettarsi una bella gara. Ma gli ingredienti sono altri: i numerosi ex della contesa - i già citati Mazzanti e Ortolani in casa Imoco, Tirozzi, Lloyd e Gibbemeyer in casa Pomì -, l'imbattibilità stagionale di entrambe - che le rosa estendono anche a Supercoppa Italiana e alla prima uscita di Champions League - e il clima straordinario del palazzetto trevigiano. «Sarà un piacere rivedere le mie ex compagne, un po' meno affrontarle in campo perché sono forti - le parole di Serena Ortolani -. Emozione? Relativa, siamo in casa nostra e l'effetto quindi non sarà così impattante per me, e poi dobbiamo pensare alla difficile partita che ci aspetta e a fare un bel risultato. La Pomì sarà di certo una delle squadre che giocherà per lo scudetto, quindi per noi è un bel test, ma lo affrontiamo senza pressioni. Dobbiamo scendere in campo per fare il nostro gioco e divertirci, acquisendo di gara in gara sempre più sicurezze e confidenza reciproca. Quello che è certo è che Imoco-Pomì sarà un gran bello spettacolo e so che ci sarà tanta gente a vederci e a tifare per noi, vedremo di non deluderla impegnandoci al massimo».

DEBUTTO CLUB  - Sempre alle 18.00, debutto casalingo del Club Italia contro la Nordmeccanica Piacenza. Dopo la trasferta di Novara all'esordio assoluto in A1, un altro grosso scoglio da affrontare per le azzurrine di Marco Bonitta e Cristiano Lucchi. Le sensazioni che Ofelia Malinov e compagne hanno trasmesso al PalaIgor sono molto positive - incisive al servizio e a muro e soprattutto a un passo dal tie-break sul 21-23 in proprio favore nel quarto set - e le biancoblù di Marco Gaspari costituiranno un bel banco di prova. Piacenza, sconfitta in rimonta da Il Bisonte Firenze, si è riscattata già in Champions League con il pesante 3-1 ai danni della Dinamo Mosca, ottenuto anche grazie ai 20 punti di Indre Sorokaite e i 18 di Floortje Meijners e soprattutto alla grande grinta a muro e in difesa. L'obiettivo è quello di ripartire a grande velocità anche in Campionato. 

 

MERLO VS BERGAMO - Dopo il turno di riposo, torna in campo e sempre in casa la Savino Del Bene Scandicci, opposta alla Foppapedretti Bergamo. Per quasi metà del roster allenato da Massimo Bellano si tratta di un incontro dal gusto particolare: principalmente per Enrica Merlo - per otto stagioni in rossoblù, condite da uno Scudetto e due Champions League -, ma anche per Sara Loda, Federica Stufi, Valentina Fiorin e Chiara Scacchetti, tutte con un passato 'bergamasco'. «Domenica sarà sicuramente per me una giornata ricca di emozioni - spiega il libero ex Foppa -. Arriva Bergamo, la squadra in cui sono cresciuta ed ho vissuto anni bellissimi, indimenticabili. Per noi sarà, comunque, un match come altri, un avversario come altri: forte e di grande esperienza. Spero solo che una grande partita così, come per la prima partita in casa, faccia accorrere tante persone al Palazzetto di Scandicci per vederci e magari anche per conoscerci. Noi ce la metteremo tutta; ci divertiremo e vi faremo divertire: questa è una promessa! Credo che alla fine venga apprezzato maggiormente il cuore e lo spirito di squadra più di qualsiasi cosa». Se le toscane hanno all'attivo una vittoria contro Busto Arsizio, il team di Stefano Lavarini insegue ancora i primi punti del proprio Campionato: pur sconfitta da Conegliano e Casalmaggiore, il roster orobico ha già lasciato trasparire l'enorme quantitativo di talento ed esperienza che giocatrici come Eleonora Lo Bianco, Paola Cardullo, Alessia Gennari e Celeste Plak garantiscono.

A BOLZANO - Infine il PalaResia di Bolzano ospiterà il match tra il Sudtirol e Il Bisonte Firenze. Una partita sulla carta equilibrata per quanto visto finora, anche se le toscane di Francesca Vannini hanno già mostrato nel 3-2 su Piacenza elementi di crescita e una buona alchimia di squadra. La matricola altoatesina di Fabio Bonafede in una settimana ha assaggiato il dolce e l’amaro di una massima serie: brillante di fronte al pubblico di casa contro Novara (1-3), opaca al PalaYamamay contro Busto Arsizio (0-3). L'obiettivo della brasiliana Mari e socie è quello di trovare equilibrio e automatismi tecnici: «Adesso si vedrà chi è davvero tifoso del Neruda - sillaba coach Bonafede -. Si tratta di una partita che ha la sua notevole importanza. Firenze arriverà piena di entusiasmo dopo la vittoria contro Piacenza al tie break e noi non possiamo farci trovare impreparati. Subito dopo avremo il match contro Conegliano e poi la trasferta di Scandicci: due appuntamenti quasi proibitivi. Fare punti con il Bisonte diventa fondamentale». Le fiorentine salgono in Alto Adige per dare continuità al successo su Piacenza, forti di una Van de Vyver che al palleggio sta trovando confidenza con le compagne - come sottolineato da coach Vannini - e di una coppia di attaccanti Vanzurova-Turlea da 46 punti domenica scorsa al Mandela Forum.

 

PROGRAMMA - Sabato 31 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) Metalleghe Sanitars Montichiari - Obiettivo Risarcimento Vicenza  ARBITRI: Pozzato-Cerra; Domenica 1 novembre, ore 17.00; Liu Jo Modena - Unendo Yamamay Busto Arsizio  ARBITRI: Feriozzi-Cappelletti; Domenica 1 novembre, ore 18.00  Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Sampaolo-Luciani; Savino Del Bene Scandicci - Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Bellini-Puletti; Sudtirol Bolzano - Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Pol-Zanussi;  Club Italia - Nordmeccanica Piacenza  ARBITRI: Sessolo-Florian. Riposa: Igor Gorgonzola Novara


LA CLASSIFICA -  Pomì Casalmaggiore 6, Imoco Volley Conegliano 6, Igor Gorgonzola Novara 6, Nordmeccanica Piacenza 4, Savino Del Bene Scandicci 3*, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Unendo Yamamay Busto Arsizio 3, Liu Jo Modena 3, Il Bisonte Firenze 2, Club Italia* 0, Foppapedretti Bergamo 0, Sudtirol Bolzano 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0.  * una partita in meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...