Posticipo alla Nordmeccanica, 3-1 a Scandicci e primo posto

Si chiude con il posticipo piacentino la 4. giornata di A1 femminile. Marcon e comopagne superano le toscane e salgono al primo posto
Posticipo alla Nordmeccanica, 3-1 a Scandicci e primo posto

PIACENZA, 5 novembre - La Nordmeccanica Piacenza fa suo il posticipo della 4. giornata di A1 femminile  e raggiunge la Pomì Casalmaggiore in vetta alla classifica. Le biancoblù di Marco Gaspari superano 3-1 la Savino Del Bene Scandicci, ottenendo tre punti che consentono l'aggancio alle rosa a quota 10 punti. Cinque squadre in due punti, dunque, visto che a quota 9 inseguono Igor Gorgonzola Novara, Imoco Volley Conegliano e Liu Jo Modena. Per le toscane di Massimo Bellano la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko interno con Bergamo ma segnali positivi per la reazione allo 0-2 iniziale.


IN LUCE -
Ottima Floortjie Meijners, 25 punti e il 49% in attacco. Buona nel complesso la prova di una Nordmeccanica che, soprattutto nel quarto set, ha dimostrato di saper soffrire. Per Scandicci 30 punti di una Nikolova a tratti incontenibile.


LA GARA -
Le padrone di casa cominciano la serata col piede giusto, aggiudicandosi il primo set. Ma non è tutto facile, perché Scandicci gioca davvero bene. Punteggio ad elastico fino a metà del parziale. Poi Piacenza alza i ritmi del gioco, costringendo le avversarie a commettere diversi errori. Così, poco oltre ecco l’allungo che si rivelerà decisivo, con le centrali biancoblù salire in cattedra. Belien e soprattutto Bauer firmano i punti dell’ultima svolta e Piacenza può far suo il parziale, sull’onda di un gioco in costante crescita.


IN CRESCITA -
Piacenza migliora sempre di più. E lo dimostra soprattutto nel secondo set, conquistato in maniera molto più agevole rispetto al primo. Gran partenza: 12-6 al time out tecnico. Poi un nuovo allungo: 16-7, un leggero calo (20-13), subito eliminato da un gran finale di set. Belien e Meijners chiudono anche questo discorso: 25-17. Floortje in copertina con 6 punti, mentre la ricezione di squadra, con l'88%, viaggia davvero forte.


LA REAZIONE -
A questo punto, la reazione della Savino Del Bene è importante. La squadra di Gaspari smarrisce un po' di brillantezza ed è costretta ad inseguire: 13-10 per le toscane. Poi un sussulto che sembra girare il vento: un parziale di 5-0. Ma la reazione di Scandicci non si fa attendere. E le toscane piazzano un immediato controbreak, tornando a condurre 17-15. Piacenza commette qualche errore di troppo, il muro di Scandicci diventa imperforabile e un ace di Nikolova chiude il parziale, portando la contesa al quarto set: 25-18.


TRE MATCH BALL -
Adesso la partita s’infiamma del tutto. Piacenza parte meglio: 10-7, 12-7 al time out tecnico. Ma le toscane rimontano, fino al pareggio (16-16), fino a condurre addirittura 20-18. A questo punto, la Nordmeccanica ha una reazione da grande squadra. Non si scoraggia e rimonta, fino a conquistare il primo match point, sul 24-23 con l’ace di Belien. Scandicci annulla. Come annullerà anche il secondo, però non il terzo. E Piacenza può esultare, non prima di aver applaudito uno Scandicci che ha disputato una partita di spessore.

 

TABELLINO - NORDMECCANICA PIACENZA - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (25-22, 25-17, 18-25, 27-25). NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 14, Belien 11, Bauer 14, Leonardi (L), Marcon 3, Pascucci, Meijners 24, Ognjenovic 3. Non entrate Valeriano, Melandri, Poggi, Petrucci, Taborelli. All. Gaspari. 
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stufi 7, Alberti 7, Loda 14, Lotti, Fiorin 2, Pietersen 9, Merlo (L), Toksoy Guidetti, Scacchetti, Nikolova 30, Rondon 1. Non entrate Giampietri. All. Bellano. 
ARBITRI: Venturi, Gasparro. NOTE - durata set: 26', 27', 25', 33'; tot: 111'.


CLASSIFICA
- Pomì Casalmaggiore 10, Nordmeccanica Piacenza 10, Igor Gorgonzola Novara* 9, Liu Jo Modena 9, Imoco Volley Conegliano 9, Unendo Yamamay Busto Arsizio 6, Sudtirol Bolzano 5, Savino Del Bene Scandicci* 3, Foppapedretti Bergamo* 3, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Obiettivo Risarcimento Vicenza 3, Il Bisonte Firenze 2, Club Italia* 0. * una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...