Carattere Liu-Jo: vince 3-2 a Piacenza. Nordmeccanica resta capolista

Piacenza cede a Modena ma resta in testa, tre punti per Conegliano e Bergamo. Scandicci stende il Club Italia, Vicenza passa al tie-break a Firenze
Carattere Liu-Jo: vince 3-2 a Piacenza. Nordmeccanica resta capolista

PIACENZA, 15 novembre - Piacenza cede a Modena ma resta in testa, tre punti per Conegliano e Bergamo. Scandicci stende il Club Italia, Vicenza passa al tie-break a Firenze. 

 

CAPOLISTA SCONFITTA - La Nordmeccanica Piacenza perde il derby emiliano ma resta in vetta al termine della 6. giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le ragazze di Marco Gaspari cedono a una super Liu Jo Modena (2-3), ma conquistano il punticino che permette loro di salire a quota 14 e staccare di una lunghezza la Pomì Casalmaggiore. Al terzo posto, al fianco della Igor Gorgonzola Novara, c'è l'Imoco Volley Conegliano, che al PalaVerde batte 3-0 la Metalleghe Sanitars Montichiari. Segue proprio Modena a 11 punti, mentre Savino Del Bene Scandicci e Foppapedretti Bergamo si avvicinano al gruppo di testa grazie ai rispettivi successi per 3-0 su Club Italia e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Infine affermazione molto importante per l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, che sbanca il Mandela Forum in rimonta per 3-2, lasciando Il Bisonte Firenze in penultima posizione.

 

VICENZA AL TIE BREAK - Il Bisonte Firenze muova la classifica, ma non riesce a portare a casa la posta piena nell’importante sfida contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, che al contrario risorge da una situazione di due set a uno sotto e porta a casa due punti grazie al successo al tie break al termine di una partita praticamente perfetta dal secondo parziale in poi. Le fiorentine sono invece state implacabili nel primo e coraggiose e determinate nel terzo, proprio quello che si chiedeva loro dopo i tre ko di fila, ma nel quarto e nel quinto hanno pagato la partenza morbida, provocata comunque anche da un’avversaria che ha trovato in Drpa e Popovic due terminali quasi immarcabili, e in Partenio la mossa decisiva del suo allenatore per cambiare la partita. 


MODENA VINCENTE - Grande colpo a Piacenza per la Liu Jo Modena, che sbanca il PalaBanca in rimonta al tiebreak e ottengono la prima vittoria lontano dal PalaPanini. Le bianconere si trovano sotto 1-0 e 2-1, ma la rimonta nel finale di quarto set (un match point non concretizzato dalla Nordmeccanica) dà il la al cambio di ritmo decisivo per le sorti del match. In un crescendo di emozioni Modena allunga in vista del cambio campo del quinto set e non si guarda più indietro. Anche per questo match coach Beltrami può schierare il suo sestetto con Ferretti in cabina di regia, Diouf opposta, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero. Per Piacenza c'è Ognjenovic al palleggio con Sorokaite opposto, Marcon e Meijners sono le bande, Bauer e Belien i centrali con Leonardi libero.


TORNA IL SORRISO A CONEGLIANO -
Torna al successo l'Imoco Volley Conegliano, che supera per 3-0 la Metalleghe Sanitars Montichiari, recuperando sia nel primo che nel secondo parziale. La partita inizia con il dovuto omaggio alle vittime di Parigi, prima la Marsigliese, poi il minuto di silenzio. C’è anche spazio per il saluto a Cristina Barcellini, grande ex di una partita che, di fronte a quasi 4000 spettatori, l’Imoco inizia senza la capitana, Valentina Arrighetti, ferma per problemi alla schiena. Al suo posto Barazza.


FOPPA IN DISCESA - Terzo successo consecutivo per la Foppapedretti Bergamo, che sconfigge per 3-0 al PalaNorda la Unendo Yamamay Busto Arsizio e si avvicina ai piani alti della classifica di Serie A1. Le farfalle subiscono il terzo ko in trasferta, ma forse è troppo pesante lo score per Hagglund e compagne, che avrebbero meritato qualcosa in più per quanto fatto vedere in terra orobica. Se il primo set era infatti volato via abbastanza in fretta a favore della Foppa, nel secondo e terzo parziale le biancorosse hanno gareggiato alla pari con le avversarie, mettendo spesso e volentieri, specie nel secondo, la testa avanti. La squadra di Lavarini ha espresso al meglio il suo gioco, guidata da una Lo Bianco al top (MVP dell'incontro) e dagli spunti offensivi di Plak (17 punti) e Barun (14). Per la squadra di Mencarelli, troppo fallosa nelle fasi clou, Karsta Lowe è risultata la top scorer con 16 punti, seguita da Alice Degradi (9) e Giulia Pisani (9) autrice di una buona gara con il 45% offensivo e 3 muri all'attivo. Nel terzo set Mencarelli ha provato ad inserire dall'inizio Thibeault per Fondriest e Angelina per Yilmaz (in campo con la febbre la turca), ma non è bastato.


CLUB ITALIA ANCORA KO - Serata sfortunata per il Club Italia Femminile, che alla sua seconda gara casalinga incappa in un secco 0-3 contro la Savino Del Bene Scandicci. Mai davvero in partita la formazione della Federazione Italiana Pallavolo, che soffre fin dal primo punto l’efficacissima battuta ospite e nell’arco della gara non riesce a trovare le giuste contromisure malgrado i tanti cambiamenti operati dal coach Lucchi. La Savino Del Bene, dal canto suo, gioca una partita di grande concretezza e determinazione sfruttando nel modo migliore le difficoltà delle azzurrine, e merita pienamente la sua prima vittoria in trasferta, che la porta a quota 9 punti in classifica.


RISULTATI 6. GIORNATA - Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-22, 25-13, 25-19); Il Bisonte Firenze - Obiettivo Risarcimento Vicenza 2-3 (25-16, 16-25, 29-27, 19-25, 8-15); Nordmeccanica Piacenza - Liu Jo Modena 2-3 (25-22, 24-26, 25-21, 24-26, 10-15); Imoco Volley Conegliano - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (26-24, 25-23, 25-17); Foppapedretti Bergamo - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-20, 25-21, 25-20); Club Italia - Savino Del Bene Scandicci 0-3 (12-25, 12-25, 17-25). Riposa: Sudtirol Bolzano.


LA CLASSIFICA - Nordmeccanica Piacenza 14, Pomì Casalmaggiore* 13, Igor Gorgonzola Novara* 12, Imoco Volley Conegliano 12, Liu Jo Modena 11, Foppapedretti Bergamo* 9, Savino Del Bene Scandicci* 9, Unendo Yamamay Busto Arsizio 9, Sudtirol Bolzano* 5, Metalleghe Sanitars Montichiari 5, Obiettivo Risarcimento Vicenza 5, Il Bisonte Firenze 3, Club Italia* 1.  *una partita in meno

 

PROSSIMO TURNO - Sabato 21 novembre, ore 18.30: Igor Gorgonzola Novara - Metalleghe Sanitars Montichiari; Sabato 21 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) Imoco Volley Conegliano - Nordmeccanica Piacenza; Domenica 22 novembre, ore 17.00: Obiettivo Risarcimento Vicenza - Foppapedretti Bergamo; Domenica 22 novembre, ore 18.00: Unendo Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore; Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte Firenze; Sudtirol Bolzano - Club Italia. Riposa: Liu Jo Modena

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...