Conegliano fa 13... vittorie in serie. Novara crolla in casa

L'Imoco vince contro il Club Italia e centra la tredicesima vittoria di fila. L'igor Gorgonzola viene travolta dalla neo promossa Scandicci
Conegliano fa 13... vittorie in serie. Novara crolla in casa

NOVARA, 2 marzo - Tredicesima vittoria consecutiva per l'Imoco Volley Conegliano, capolista della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Grazie al netto successo in casa del Club Italia, le pantere di Davide Mazzanti sfondano quota 50 e mantengono il +6 sulla Pomì Casalmaggiore, anch'essa vincitrice per 3-0 sul campo del Sudtirol Bolzano. La Savino Del Bene Scandicci fa la voce grossa a Novara, superando la Igor Gorgonzola per 3-1 e conquistando matematicamente i Play Off Scudetto. Le toscane salgono a 36, appena tre punti dietro alla Liu Jo Modena, che reagisce alle difficoltà delle ultime settimane piegando 15-13 al tie-break l'Obiettivo Risarcimento Vicenza. Emozioni a non finire al PalaGeorge: la Metalleghe Sanitars Montichiari supera la Unendo Yamamay Busto Arsizio 19-17 al quinto set e si avvicina a una sola lunghezza di distanza dalle farfalle, quando alle due squadre mancano 3 partite prima del termine della Regular Season (entrambe dovranno osservare il turno di riposo). Giovedì sera si completerà la 22. giornata: il posticipo opporrà Nordmeccanica Piacenza e Foppapedretti Bergamo. Diretta alle 20.30 su Rai Sport.


A BOLZANO -
Vittoria da tre punti per la Pomì Casalmaggiore al PalaResia di Bolzano. Non cambia nulla in classifica - le rosa conservano il secondo posto, sempre a sei punti da Conegliano -, ma le ragazze di Massimo Barbolini danno prova di solidità mentale, affrontando con la giusta determinazione un turno di gioco sulla carta agevole. Le altoatesine, battute 3-0, restano in penultima posizione. 
«Siamo state brave a partire col piede giusto - dice Tirozzi - . Eravamo alla ricerca soprattutto di una vittoria convincente: volevamo accelerare il ritmo da subito, evitando i soliti black out; e direi che ci siamo riuscite. La stagione entra ora nella fase clou, Campionato, Coppa Italia, Champions League: abbiamo tanti obiettivi davanti e vogliamo procedere un passo alla volta. Ogni match è importante: sia per evitare sorprese in Campionato, sia per tenere alto il ritmo in vista delle FinalFour»

A MONTICHIARI - Emozionante doveva essere ed emozionante è stata: la battaglia del Pala George di Montichiari tra Metalleghe Sanitars e Unendo Yamamay Busto Arsizio finisce 3-2 per le padrone di casa al termine di 2 ora e 38 minuti di grande intensità agonistica. Le farfalle avevano iniziato al meglio il match, giocando un primo set perfetto nel muro difesa e dando l'illusione di poter comandare le sorti dell'incontro. Dall'inizio del secondo parziale si è subito capito che le padrone di casa non sarebbero state a guardare: Tomsia (35 punti finali con il 46%) ha scaldato il braccio e ha guidato la rimonta, ben supportata da Barcellini (14 a tabellino) e Gioli (11). Le farfalle, subito il pareggio, hanno saputo a loro volta reagire e riportarsi avanti con Lowe (29 punti con il 52%) e Rousseaux (16,43%) ancora sugli scudi. Nel quarto la UYBA ha poi perso di lucidità e Mencarelli ha inserito una buona Degradi (9, 47%), le cui buone iniziative non hanno però evitato il tie-break. Nel set conclusivo la Metalleghe, grazie a due aces consecutivi di Mingardi e alla solita Tomsia, si era guadagnata l'opportunità di chiudere (14-12), la UYBA ha recuperato con gran vigore, ma alla fine ha ceduto ai vantaggi (19-17).  «E' una vittoria esaltante per noi e per il pubblico, la posta in gioco era altissima - dice il tecnico Barbieri -. Abbiamo avvertito troppa tensione nel primo set, poi è stata una grande gara e poteva vincere qualsiasi delle due squadre. Loro sono ancora avanti di un punto, ma il finale di stagione è tutto da giocare».


A BUSTO ARSIZIO -
Il treno Imoco Volley Conegliano non si ferma neppure al PalaYamamay: il Club Italia femminile mette in campo tutta la sua grinta, ma la capolista si impone in tre set e infila la tredicesima vittoria consecutiva in campionato, consolidando sempre più la sua prima posizione. Per le azzurre, nonostante il risultato, una prova sicuramente migliore di quella di domenica scorsa a Bergamo: il primo set scappa via sul turno di battuta di Adams (8-14), il secondo resta in equilibrio fino al 13-16. Il terzo è il parziale più combattuto, con il Club Italia che recupera dall’11-16 arrivando alle soglie del pareggio sul 22-23; l’Imoco però è implacabile e chiude la pratica al secondo tentativo. Nella squadra della Federazione Italiana Pallavolo spicca la buona prova di Elisa Zanette, schierata da titolare e in decisa crescita rispetto alle ultime uscite: 38% in attacco per l’opposto. Con Egonu bersagliata dalla battuta ospite, ma comunque a tratti brillante e capace di siglare 11 punti, è Anna Danesi a emergere nel finale con i punti decisivi per la tentata rimonta. La formazione azzurra però sbaglia troppo in battuta (11 errori contro 3 ace, tutti nel primo set) e in attacco, con 7 errori totali. Nelle file di Conegliano incantano Rachael Adams, top scorer con 12 punti e il 62%, e Kelsey Robinson; di sostanza anche la prova di Ortolani e Easy, ben gestite dalla precisissima regia di Alisha Glass. 

 

A NOVARA - La Savino Del Bene Scandicci sboccia definitivamente al PalaIgor, imponendosi per 3-1 sull'Igor Gorgonzola Novara e acquisendo la certezza di disputare i Play Off Scudetto. Le toscane di Mauro Chiappafreddo - al secondo successo su altrettante partite disputate in panchina - perdono il primo set e poi salgono di tono, affidandosi a Nikolova in attacco e a una superlativa Alberti, autrice di 18 punti (con 9 muri). Le piemontesi subiscono una brutta sconfitta e vedono avvicinarsi in classifica Modena e proprio le avversarie odierne. Senza Sansonna (vittima di vertigini provocate da un’infiammazione dell’orecchio interno), Fenoglio sceglie in partenza Fabris opposta a Signorile, Guiggi e Bonifacio al centro, Fawcett e Cruz in banda e Bruno libero. Chiappafreddo invece si affida a Nikolova in diagonale alla regista Rondon, Stufi e Alberti al centro, Pietersen e Loda in banda e Merlo libero.


A MODENA - Grande prova di carattere della Liu Jo Modena che recupera due volte lo svantaggio e si impone 15-13 in volata al tiebreak contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza grazie alla grande prova di Diouf e di Folie, che chiude con 12 muri punto. Diouf: «Avevamo bisogno di questa vittoria sia dal punto di vista morale che pratico, erano punti che ci servivano assolutamente. Aver vinto al tiebreak poco importa secondo me perché siamo uscite a testa alta nonostante tutte le difficoltà. Siamo molto stanche non solo fisicamente e stiamo patendo un po', ma soprattutto di testa perché non è facile stare sul pezzo lo stesso. La mia partita? Non è facile mantenere il ritmo costante, ma questo è il mio ruolo e quando sono chiamata in causa lo faccio». 


RISULTATI -
22. giornata. Sudtirol Bolzano - Pomì Casalmaggiore 0-3 (11-25, 19-25, 14-25), Metalleghe Sanitars Montichiari - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (17-25, 25-20, 23-25, 25-16, 19-17), Club Italia - Imoco Volley Conegliano 0-3 (17-25, 17-25, 23-25), Igor Gorgonzola Novara - Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-23, 28-30, 21-25, 16-25), Liu Jo Modena - Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-2 (20-25, 25-19, 27-29, 25-16, 15-13). Giovedì 3 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1) Nordmeccanica Piacenza - Foppapedretti Bergamo.  Riposa: Il Bisonte Firenze


LA CLASSIFICA - 
Imoco Volley Conegliano* 52, Pomì Casalmaggiore 46, Nordmeccanica Piacenza** 42, Igor Gorgonzola Novara 40, Liu Jo Modena 39, Savino Del Bene Scandicci 36, Foppapedretti Bergamo** 32, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 26, Metalleghe Sanitars Montichiari* 25, Obiettivo Risarcimento Vicenza* 20, Club Italia 18, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze 7.* una partita in più** una partita in meno


PROSSIMO TURNO -
Sabato 5 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) Unendo Yamamay Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara; Sabato 5 marzo, ore 20.30 Pomì Casalmaggiore - Savino Del Bene Scandicci; Domenica 6 marzo, ore 17.00: Sudtirol Bolzano - Nordmeccanica Piacenza; Domenica 6 marzo, ore 18.00:  Imoco Volley Conegliano - Liu Jo Modena; Il Bisonte Firenze - Club Italia. Domenica 6 marzo, ore 19.00: Foppapedretti Bergamo - Metalleghe Sanitars Montichiari. Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...