Pomì Casalmaggiore e Igor Novara vincono gli anticipi

Master Group Sport Volley Cup A1: riscatto Igor, al PalaYamamay salva quattro match point e vince al quinto. La Pomì respinge la Savino Del Bene, il 3-1 porta le rosa a -3 dalla vetta
Pomì Casalmaggiore e Igor Novara vincono gli anticipi© Rubin/Lvf

BUSTO ARSIZIO, 5 marzo - Grandi emozioni nei due anticipi della 23. giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Soprattutto al PalaYamamay di Busto Arsizio, dove la Unendo Yamamay non sfrutta quattro match point nella volata del quarto set e si arrende al quinto all'Igor Gorgonzola Novara, che dimostra tutta la propria rabbia agonistica dopo il passaggio a vuoto di mercoledì sera. Le farfalle ottengono dunque un solo punto, che permette loro di salire a +2 sulla Metalleghe Sanitars Montichiari, concorrente diretta per l'ottavo posto della classifica. Al PalaRadi fatica ma porta a casa il risultato pieno la Pomì Casalmaggiore, abile a frenare l'entusiasmo della Savino Del Bene Scandicci e a batterla per 3-1. In attesa delle altre partite, le rosa di Massimo Barbolini si portano a -3 dalla vetta.

 

IL PROGRAMMA DOMENICALE - Domenica il resto del programma aprirà alle 17.00 l'incontro tra Sudtirol Bolzano e Nordmeccanica Piacenza, una delle ultime chance per le altoatesine di aggrapparsi ai Play Out. Alle 18.00 il big match del PalaVerde tra la capolista Imoco Volley Conegliano e la Liu Jo Modena e il duello tra Il Bisonte Firenze e Club Italia, con le toscane obbligate a vincere per sperare nella salvezza. Infine alle 19.00 derby lombardo tra Foppapedretti Bergamo e Metalleghe Sanitars Montichiari

 

A BUSTO - Torna al successo la Igor Volley di Marco Fenoglio, che passeggia sull’orlo del baratro a Busto Arsizio e si tira fuori dalle difficoltà annullando ben quattro match point nel quarto set, prima di aggiudicarsi il match al tie-break. In un match segnato dagli errori, decisivo è stato l’apporto di Samanta Fabris (ancora una volta top scorer del match con 24 punti) e di Cristina Chirichella, premiata con merito Mvp del match con 18 punti all’attivo e il 77% in attacco, oltre a 3 ace e 5 muri.


I SESTETTI -
Mencarelli sceglie il sestetto più rodato, con Lowe opposta alla regista Hagglund, Thibeault e Pisani al centro, Rousseaux e Papa in banda e Poma libero; con Sansonna ancora out, Fenoglio si affida in partenza a Fabris in diagonale a Signorile, Guiggi e Bonifacio al centro, Cruz e Fawcett in banda e Bruno libero.


TABELLINO - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (26-24, 21-25, 25-22, 27-29, 12-15). UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Rousseaux 4, Degradi 8, Cialfi, Negretti Beatrice, Hagglund, Thibeault 9, Papa 18, Lowe 20, Angelina, Pisani 11, Poma (L). Non entrate Fondriest, Yilmaz. All. Mencarelli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Fawcett 14, Bruno (L), Malesevic, Guiggi 10, Cruz 10, Bonifacio, Chirichella 18, Signorile 5, Bosetti 1, Mabilo, Fabris 24. Non entrate Wawrzyniak, Bosio. All. Fenoglio. ARBITRI: Palumbo, Simbari. NOTE - Spettatori 3900, durata set: 33', 29', 27', 36', 19'; tot: 144'. 

 

A CREMONA - La Pomì Casalmaggiore si impone 3-1 sulla Savino Del Bene Scandicci e si porta temporaneamente a -3 dalla vetta della classifica, occupata dall'Imoco Volley Conegliano. Le padrone di casa sono brave a mantenere la calma nei momenti critici del match e a portare a casa il risultato pieno, replicando il punteggio dei quarti di finale di Coppa Italia. Le toscane si confermano squadra ostica e mettono in difficoltà a più riprese le rosa, non abbastanza da tornare a casa con almeno un punto in tasca. Il vice allenatore della Pomì, Giorgio Bolzoni così a fine gara: «Era una partita difficile, perché Scandicci arrivava da una striscia positiva di risultati e dall’entusiasmo conseguente al cambio allenatore. Noi eravamo forse più sotto pressione, ma siamo stati bravi ad affrontare la partita nel modo giusto. Soprattutto nel quarto set, che credo ricalchi l’effettivo divario tra le due squadre». Sirressi: «Scandicci è un’ottima squadra, che lotta fino in fondo, difende bene e sa contrattaccare. Nel terzo set abbiamo patito un calo; ma in altre partite probabilmente saremmo andate al tie-break, mentre in questa occasione siamo state capaci di reagire. Lo ritengo un passo avanti». Stufi: «Pomì ha un muro alto e una gran ricezione: contro una squadra del genere bisogna rischiare, e dunque ci sta anche qualche errore. Siamo state condizionate pure dagli infortuni (Ikic ed Alberti, ndr). Penso comunque che la nostra sia stata una prestazione positiva, di cui essere contente». 

 

TABELLINO -  POMì CASALMAGGIORE - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (25-22, 26-24, 25-27, 25-17). POMì CASALMAGGIORE: Lloyd 7, Sirressi (L), Gibbemeyer 10, Cambi 1, Piccinini 10, Kozuch 20, Stevanovic 18, Tirozzi 17. Non entrate Bacchi, Cecchetto, Ferrara, Olivotto, Rossi Matuszkova. All. Barbolini. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Arias Perez, Stufi 15, Alberti 3, Loda 4, Fiorin 19, Pietersen 4, Merlo (L), Scacchetti, Nikolova 22, Ikic, Rondon 2. Non entrate Giampietri. All. Chiappafreddo.  ARBITRI: Sobrero, Braico.  NOTE - Spettatori 2777, durata set: 27', 29', 29', 23'; tot: 108'.

 

PROGRAMMA 23. GIORNATA - Domenica 6 marzo, ore 17.00: Sudtirol Bolzano - Nordmeccanica Piacenza; Domenica 6 marzo, ore 18.00: Imoco Volley Conegliano - Liu Jo Modena; Il Bisonte Firenze - Club Italia; Domenica 6 marzo, ore 19.00: Foppapedretti Bergamo - Metalleghe Sanitars Montichiari. Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza

 

LA CLASSIFICA - Imoco Volley Conegliano 52, Pomì Casalmaggiore 49, Nordmeccanica Piacenza* 45, Igor Gorgonzola Novara 42, Liu Jo Modena* 39, Savino Del Bene Scandicci 36, Foppapedretti Bergamo* 32, Unendo Yamamay Busto Arsizio** 27, Metalleghe Sanitars Montichiari 25, Obiettivo Risarcimento Vicenza 20, Club Italia* 18, Sudtirol Bolzano* 10, Il Bisonte Firenze* 7. * una partita in meno.  ** una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...