Ravenna presenta la Coppa Italia. La prima con Video Check

Presentata in Romagna la Final Four del 19-20 marzo. In campo Casalmaggiore, Piacenza, Bergamo e Montichiari. Debutterà il video check
Ravenna presenta la Coppa Italia. La prima con Video Check© Rubin/Lvf

RAVENNA, 9 marzo - Sono state presentate nella Sala del Consiglio Comunale di Ravenna, le Finali di Coppa Italia, l'evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport in programma al Pala De André nel weekend del 19-20 marzo.  All'incontro presente la storica presidentessa della Teodora Alfa Garavini, insieme ad alcune delle giocatrici che con la maglia del club ravennate scrissero la storia negli anni '80. Proprio a loro negli scorsi giorni è stata intitolata una pista ciclabile nel cuore della città, nell'ambito delle celebrazioni che Ravenna, Città Europea dello Sport 2016, ha dedicato al volley. Nella stessa occasione, è stato intitolato a Sergio Guerra, leggendario allenatore della Teodora dei record e della Nazionale femminile, il piazzale interno del Pala De André. 

 

LA GIOIA DEL SINDACO - Parola in apertura al padrone di casa, Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna: «Ringrazio gli organizzatori per questo bellissimo evento, che cade in un anno importante per la città, e che fa parte di una catena di manifestazioni di alto livello che ci aiuteranno a diffondere la pratica sportiva tra i nostri cittadini, giovani e anziani. Sono tanti i momenti che dedicheremo al volley: circa un mese dopo le Finali di Coppa Italia, e precisamente il 22 aprile, intitoleremo il piazzale del PalaCosta a Vigor Bovolenta, altro indimenticato campione e simbolo di questo sport. La nostra è la seconda città più grande d'Italia e il numero di impianti sportivi e palestre è esorbitante. Certamente un evento di grande portata come questo non potrà che avere una risposta straordinaria».  

 

WEEKEND POPOLARE - I dettagli tecnici e organizzativi nelle parole di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport: «Sarà come al solito un weekend di sport e di festa, abbiamo cercato di mantenere i prezzi dei biglietti il più possibile popolari per consentire l'accesso a tutti. A 10 giorni dall'inizio delle gare, sono già stati venduti 1150 biglietti per domenica, circa 900 per sabato. Risultato che sarà certamente il preludio a un sold out».

 

CON VIDEO CHECK -  Le Finali di Coppa Italia di Ravenna segneranno una svolta storica per la pallavolo femminile italiana. Per la prima volta in assoluto, infatti, sarà introdotto – solo nella Final Four di Serie A1 - il Video Check, la tecnologia  sviluppata dalla Lega Pallavolo Maschile che si basa su un sistema di telecamere ad alta frequenza capaci di  catturare immagini ad alta definizione e dirimere i dubbi su casi particolari: Fallo di servizio, Invasione a rete, Palla dentro o fuori, Tocco a muro. Il Video Check può essere richiesto da uno dei due allenatori in panchina entro 7 secondi dal termine  dell'azione. La richiesta può essere avanzata solo dalla squadra che ha perso l'azione a seguito della decisione arbitrale. Qualora il controllo delle immagini porti ad una modifica della decisione arbitrale in favore  della squadra che lo ha richiesto, l'altra squadra ha diritto, entro 7 secondi, di richiedere a sua volta il Video Check per un altro dei falli previsti.  Entrambe le squadre hanno il diritto di richiedere il Video Check due volte per ogni set. Se il controllo delle  immagini porta ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, il numero  delle 'chiamate' a disposizione per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; qualora invece, dopo  il controllo delle immagini, venga confermata l'iniziale decisione arbitrale, il numero di chiamate a disposizione  per la squadra richiedente verrà ridotto di uno.

LE SEMIFINALISTE - Pomì Casalmaggiore (2): Le rosa sono alla prima partecipazione alla Final Four di Coppa Italia,  ennesimo traguardo di un anno che ha cambiato la storia della società casalasca. Scudetto la scorsa  primavera, Supercoppa Italiana a ottobre e partecipazione – da società organizzatrice – alla prossima Final  Four di Champions League (9-10 aprile). La Pomì, attualmente seconda forza del Campionato, si è qualificata  all’appuntamento di Ravenna grazie al successo per 3-1 sulla Savino Del Bene Scandicci.


LE SEMIFINALISTE
 - Nordmeccanica Piacenza (3): le biancoblù tornano in Final Four dopo un anno di assenza. Vincitrice della competizione nel 2013 e nel 2014, la formazione emiliana punta al tris forte del ritorno di Floortje  Meijners, schiacciatrice olandese. La stagione fin qui è da considerarsi molto positiva, visto che la  Nordmeccanica è in corsa su tutti e tre i fronti, Champions League compresa. Esordiente in Final Four è  l’allenatore, Marco Gaspari. Nei quarti di finale Piacenza si è sbarazzata per 3-0 della Liu Jo Modena.


LE SEMIFINALISTE
 - 
Foppapedretti Bergamo (6): La squadra più titolata della Serie A torna alle Finali di Coppa Italia a due anni di distanza dall’ultima partecipazione (ko in finale con Piacenza) e con rinnovate ambizioni. Dopo una  stagione tra alti e bassi, la società rossoblù riprova l’assalto a un trofeo con fuoriclasse del calibro di Eleonora  Lo Bianco e Paola Cardullo. Il team di Stefano Lavarini ha conquistato la fase finale della manifestazione  grazie alla vittoria fuori casa sull’Igor Gorgonzola Novara, battuta 3-0.


LE SEMIFINALISTE - 
Metalleghe Sanitars Montichiari (8): il team bresciano è l’autentica sorpresa dell’edizione 2015-2016 delle Finali di Coppa Italia, perché per essere a Ravenna le biancorosse hanno eliminato l’Imoco Volley Conegliano prima in classifica. L’impresa del PalaVerde (successo al tie-break per 21-19 dopo aver recuperato da 7-13) non sazia le ragazze di Barbieri, che hanno ancora intenzione di stupire. Montichiari due anni fa giocò e perse la finale di Coppa Italia di Serie A2 contro Il Bisonte San Casciano.


PROGRAMMA DELL'EVENTO - 
FINAL FOUR 38^ COPPA ITALIA SERIE A1.  Sabato 19 marzo, ore 17.30 (diretta Rai Sport HD) Metalleghe Sanitars Montichiari - Nordmeccanica Piacenza; Sabato 19 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo. Domenica 20 marzo, ore 17.45 (diretta Rai Sport HD) Finale 1° - 2° posto. Finale 19. Coppa Italia A2  Domenica 20 marzo, ore 14.45Volley 2002 Forlì - Volley Soverato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...