Coppa Italia a Ravenna. Piacenza la favorita, Montichiari la sorpresa

Da sabato via alla due giorni conclusiva che assegna il secondo trofeo  nazionale. Eliminata ai quarti la capolista Imoco, sono le piacentine le grandi favorite dopo che in campionato hanno recentemente superato le campionesse d'Italia
Coppa Italia a Ravenna. Piacenza la favorita, Montichiari la sorpresa

RAVENNA, 18 marzo - Saranno Metalleghe Sanitars Montichiari e Nordmeccanica Piacenza ad aprire le Finali di Coppa Italia in programma nel weekend al Pala De André di Ravenna. Lombarde ed emiliane alle 17.30 saranno le protagoniste della prima semifinale della Coppa Italia di A1, cui seguirà la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, al via alle 20.30. Le due vincitrici si affronteranno domenica pomeriggio, alle 17.45, per la conquista della 38. edizione della manifestazione. La due giorni ravennate assegnerà anche la 19. Coppa Italia di Serie A2: la trionfatrice uscirà dall'attesissimo duello tra Volley 2002 Forlì e Volley Soverato, in agenda domenica alle 14.45. 


PRIMA SEMIFINALE -
Delle due semifinali, quella tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Nordmeccanica Piacenza è certamente quella meno prevista. Le bresciane di Leonardo Barbieri, infatti, vi sono arrivate grazie all'impresa realizzata nella gara secca dei quarti di finale al PalaVerde, quando riuscirono a eliminare l'Imoco Volley Conegliano - già allora capolista della Master Group Sport Volley Cup - recuperando da uno svantaggio di 7-13 nel tie-break. Più facilmente è giunta a Ravenna la formazione di Marco Gaspari, che a febbraio sfruttò il fattore campo per superare per 3-0 la Liu Jo Modena. La partita ha una sua ovvia favorita, che è proprio Piacenza, da domenica scorsa seconda in Campionato e ancora in corsa anche in Champions League. Ma Montichiari, sollevata da qualsiasi pressione, pensa a un secondo scherzetto dopo quello giocato alle pantere trevigiane. È pur vero che le biancorosse non hanno mai vinto contro le biancoblù nei 4 precedenti, tutti disputati in Regular Season. Solo nella gara di ritorno della scorsa stagione le bresciane si avvicinarono al successo, sconfitte al quinto set.


SECONDA SEMIFINALE -
Sulla carta più equilibrato il confronto tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, due squadre che per motivi diversi hanno voglia di prendersi il trofeo. Le rosa di Massimo Barbolini per allungare il sogno che nell'ultimo anno ha portato alla VBC lo Scudetto, la Supercoppa Italiana, la Final Four di Champions League da società organizzatrice e pure la doppietta Campionato-Coppa Italia sulla sabbia del Lega Volley Summer Tour 2015. Le rossoblù di Stefano Lavarini per aggiungere alla ricca bacheca un titolo che manca da quattro anni (la Supercoppa del febbraio 2012). Nel cammino verso la Final Four, la Pomì ha avuto la meglio, non senza faticare, della Savino Del Bene Scandicci, sconfitta 3-1 al PalaRadi. Straripante fu la prestazione della Foppa, capace di spadroneggiare per 3-0 sul campo dell'Igor Gorgonzola Novara. Prima sfida in 'campo neutro' tra i due team, in una serie che vede le rosa in vantaggio per 5-1 e vincenti in tutti gli ultimi 5 scontri diretti. Mai, però, le orobiche hanno reso la vita facile alle casalasche, che in nessun caso si sono imposte per 3-0.


FINALE DI A2 - 
Stanno dominando la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2, in quello che è diventato un avvincente 'testa a testa', destinato a durare fino al termine della Regular Season. Volley 2002 Forlì e Volley Soverato si troveranno domenica 20 marzo una di fronte all'altra per il primo trofeo di stagione. Le aquile romagnole, allenate dal coach brasiliano Angelo Vercesi, non hanno mai lasciato la leadership della classifica e puntano a imporre la propria superiorità sulle calabresi di Luca Secchi, autrici di un lungo inseguimento coronato con l'aggancio di due settimane fa. Forlì e Soverato si incontrano per la sesta volta nella storia, sempre in Serie A2. Finora i precedenti sorridono alle calabresi, che si sono imposte in 4 occasioni su 5. Dopo la finale di Coppa Italia, le due squadre si ritroveranno di fronte per un duello altrettanto importante domenica 10 aprile, che probabilmente decreterà la squadra promossa direttamente in Serie A1.


GLI ARBITRI DELLE FINALI -
Gianni Bartolini, Marco Braico, Federico Del Vecchio, Giorgio Gnani, Rossella Piana, Massimo Rolla, Vittorio Sampaolo, Ilaria Vagni.Le designazioni verranno effettuate nella serata di venerdì 18 marzo.


VIDEO CHECK - 
Le Finali di Coppa Italia di Ravenna rappresentano una svolta storica per la pallavolo femminile italiana. Per la prima volta in assoluto, infatti, viene introdotto – solo nella Final Four di Serie A1 - il Video Check, la tecnologia sviluppata dalla Lega Pallavolo Maschile che si basa su un sistema di telecamere ad alta frequenza capaci di catturare immagini ad alta definizione e dirimere i dubbi su casi particolari: Fallo di servizio, invasione a rete, palla dentro o fuori,  tocco a muro, tocco dell’antenna. Il Video Check può essere richiesto da uno dei due allenatori in panchina entro 7 secondi dal termine dell'azione. Entrambe le squadre hanno il diritto di richiedere il Video Check due volte per ogni set. Se il controllo delle immagini porta ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, il numero delle 'chiamate' a disposizione per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set. 


ALTRA NEW ENTRY
- Come nella pallavolo maschile la Finali di Coppa Italia femminile segnerà l'esordio di un'altra novità per il volley rosa di Serie A:  la rete a maglie strette. 


PROGRAMMA - Sabato 19 marzo, ore 17.30 (diretta Rai Sport HD) Metalleghe Sanitars Montichiari - Nordmeccanica Piacenza; Sabato 19 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD) Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo; Domenica 20 marzo, ore 17.45 (diretta Rai Sport HD) Finale 1° - 2° posto Finale A1; Domenica 20 marzo, ore 14.45 Volley 2002 Forlì - Volley Soverato, Finale A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...