Novara corsara, vince a Piacenza ed è quarta. Pomi seconda

Sei vittorie esterne nella 25. giornata. La Pomì vince a Firenze e torna al secondo posto. Piacenza netto ko casalingo con Novara.
Novara corsara, vince a Piacenza ed è quarta. Pomi seconda© Rubin/Lvf

PIACENZA, 27 marzo - Sei vittorie esterne nella 25. giornata dell'A1 Femminile. Sei vittorie esterne che mutano alcuni equilibri nella classifica della Regular Season, a un solo turno dal termine: la Pomì Casalmaggiore passa 3-0 in casa de Il Bisonte Firenze e si insedia in seconda posizione, sorpassando la Nordmeccanica Piacenza, sconfitta in casa per 3-0 dall'Igor Gorgonzola Novara. Le azzurre si assicurano matematicamente il quarto posto, grazie al contemporaneo scivolone della Liu Jo Modena al PalaPanini contro la Foppapedretti Bergamo, che dunque prolunga la striscia positiva dopo il trionfo di Coppa Italia. Nonostante la vittoria, le rossoblù si vedono superate dalla Savino Del Bene Scandicci, salita in sesta piazza con i tre punti conquistati a Vicenza. Si deciderà in volata la ottava e ultima squadra che parteciperà ai Play Off Scudetto: 3-0 per la Metalleghe Sanitars Montichiari a Bolzano, 3-1 per la Unendo Yamamay Busto Arsizio contro il Club Italia. Le bresciane conservano un punto di vantaggio sulle farfalle, ma nell'ultimo turno di Regular Season osserveranno il turno di riposo. Tutto in mano dunque alle bustocche, che dovranno necessariamente vincere, con qualsiasi punteggio, contro Piacenza.

 

A FIRENZE - Il Bisonte Firenze non riesce a conquistare né set né punti contro una Pomì Casalmaggiore arrivata al Mandela Forum con l’intento di non regalare niente: la squadra di Barbolini, ancora in lotta per il secondo posto nella Regular Season, ha giocato una partita solida, e Firenze è riuscita a contrastarla solo nel terzo set, che con un pizzico di fortuna in più forse sarebbe potuto andare a Calloni e compagne. «Ci tenevamo molto a rientrare bene, a una bella prestazione per ricominciare dopo la delusione di Coppa Italia - afferma la capitana Valentina Tirozzi -. Abbiamo ancora un po' di rammarico per aver buttato via la semifinale contro Bergamo, meriti a loro e demeriti a noi. Ma guardiamo avanti, ci aspettano i Play Off e la Final Four di Champions League, vogliamo arrivarci in forma perfetta. Sabato prossimo dovremo stare attente al Club Italia, squadra di grande talento. Dobbiamo pensare al nostro gioco, spesso siamo noi a complicarci la vita, invece a prescindere da chi ci troviamo di fronte dobbiamo esprimere come sappiamo».


A PIACENZA -
Splendida vittoria per la Igor Volley di Marco Fenoglio, che espugna Piacenza con un netto 0-3 e compie un passo importante nella rincorsa al quarto posto in vista dei playoff. Trascinate da una Malesevic in forma scintillante (la serba è stata premiata con merito Mvp del match), ciliegina sulla torta di una prestazione di squadra ad altissimo livello, le azzurre hanno portato a tre il filotto di successi consecutivi dopo quelli ottenuti, entrambi al tie-break, con Busto Arsizio e Bergamo. Senza Meijners, infortunata, Piacenza si affida a Bianchini opposta a Ognjenovic, Bauer e Belien al centro, Sorokaite e Marcon in banda e Leonardi libero.


A BUSTO ARSIZIO -
Tutto secondo pronostico nella penultima giornata di regular season, con Unendo Yamamay e Metalleghe Sanitars Montichiari vittoriose su Club Italia e Sudtirol Bolzano per 3-1 e 3-0 rispettivamente. La squadra bresciana precede sempre le farfalle di un punto e dunque la UYBA sarà chiamata a vincere (anche per 3-2) sabato prossimo al Palayamamay contro Piacenza, sfruttando il turno di riposo di Gioli e compagne per acciuffare l'agognato ottavo posto.  Grande affluenza al PalaYamamay, con circa 1800 spettatori presenti: si tratta naturalmente del record stagionale. Il Club Italia, senza Piani e Botezat, lascia inizialmente in panchina Egonu e schiera D’Odorico e Guerra come schiacciatrici con Orro in palleggio e Zanette opposto. Non c’è Marco Bonitta, impegnato con le Nazionali giovanili. La Unendo Yamamay schiera al centro Fondriest al posto dell’influenzata Thibeault; per il resto il sestetto è quello base, con Papa e Rousseaux schiacciatrici.


A MODENA -
Prosegue lo scintillante stato di forma della Foppapedretti Bergamo, che dopo Casalmaggiore e Piacenza nel meraviglioso weekend di Coppa Italia mette in fila anche la Liu Jo Modena - finalmente al completo - battuta al tie-break al PalaPanini.  Coach Beltrami ritrova dopo più di un mese dall'ultima apparizione il suo sestetto con Ferretti al palleggio, Diouf opposta, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero. Dall'altra parte Bergamo propone la diagonale principale con Lo Bianco in regia, Barun opposta, mentre Plak e Gennari sono i posti quattro, Aelbrecht e Durisic i centrali con Cardullo libero. Miriam Sylla: «Bella partita. Siamo state brave tutte quante. Modena ci ha fatto soffrire molto, gli scambi sono stato belli e combattuti, quindi complimenti a tutte e due le squadre. Noi abbiamo dimostrato ancora una volta che ci siamo»

 

A BOLZANO - Coach Barbieri aveva chiesto concentrazione, aggressività e attenzione: non tutti questi ingredienti hanno condito da subito la serata al Palaresia, dove per un set si è vista una Metalleghe Sanitars Montichiari giocare con il peso della tensione nel braccio, ma non soccombere e pian piano ritrovare fiducia e tranquillità. Montichiari porta a conclusione la sua missione, facendo vedere che è capace di soffrire e vincere. Ora il verdetto sull’accesso ai play off lo darà il campo di Busto Arsizio, nell'ultima giornata teatro del match tra le farfalle e Piacenza. Micoli parte con Brcic opposta a Mambru, Martinez e Page attaccanti laterali, Garzaro e Manzano al centro, Paris libero. Barbieri: «Sono molto soddisfatto perché la squadra ha retto sia tecnicamente che mentalmente: non era facile riuscire ad adattare il modulo difensivo con Bolzano che ha cambiato assetto in attacco più volte nel match. Era una partita di difficile lettura e grande impatto emotivo; in avvio abbiamo pagato il servizio di Mambru, poi abbiamo lottato e fatto emergere il nostro gioco».


A VICENZA -
La Savino Del Bene Scandicci si riprende il sesto posto della classifica grazie alla vittoria per 3-0 in casa dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza, che invece non riesce a congedarsi con il sorriso davanti al pubblico di casa, incappando in una partita particolarmente storta. Cella e compagne hanno illuso di poter riaprire il match nel terzo set, ma le fiorentine sono salite in cattedra e sono andate a chiudere subito i conti. Biancoblu in campo con Prandi al palleggio in diagonale con Carter, Cella e Partenio in banda, Popovic e Wilson al centro, Bisconti libero.


RISULTATI 25. GIORNATA -  
Il Bisonte Firenze - Pomì Casalmaggiore 0-3 (18-25, 16-25, 23-25); Nordmeccanica Piacenza - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (23-25, 23-25, 20-25); Club Italia - Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (22-25, 25-22, 20-25, 22-25); Liu Jo Modena - Foppapedretti Bergamo 2-3 (20-25, 25-16, 28-26, 18-25, 11-25); Sudtirol Bolzano - Metalleghe Sanitars Montichiari 0-3 (23-25, 18-25, 19-25); Obiettivo Risarcimento Vicenza - Savino del Bene Scandicci 0-3 (15-25, 16-25, 20-25). Riposa: Imoco Volley Conegliano.

 

CLASSIFICA - Imoco Volley Conegliano 57, Pomì Casalmaggiore 52, Nordmeccanica Piacenza 51, Igor Gorgonzola Novara 47, Liu Jo Modena 44, Savino Del Bene Scandicci 39, Foppapedretti Bergamo 38, Metalleghe Sanitars Montichiari* 31, Unendo Yamamay Busto Arsizio 30, Obiettivo Risarcimento Vicenza 21, Club Italia 20, Il Bisonte Firenze 10, Sudtirol Bolzano 10. * una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...